turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Terme-per-bambini-Italia-Bornio

10 terme per famiglie con bambini in Italia

da Dic 16, 2022

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Vacanze per famiglie in Italia » 10 terme per famiglie con bambini in Italia

Se per un weekend sognate una benefica e rilassante vacanza benessere alle terme, e non avete nonni o tate che accorrono in vostro aiuto tenendo i bambini, potete selezionare un centro termale con piscine attrezzate che accolga anche le piccole pesti. Non sono molti, e la principale giustificazione che diverse spa adducono, è che la loro acqua non sia consigliata ai bambini. Ma diciamoci la verità, il vero motivo è che noi genitori per primi, alle terme vorremmo rilassarci senza le urla e schiamazzi dei nostri figli.

Ecco che allora vi consigliamo 10 centri termali adatti anche ai piccoli, dove almeno, vi divertirete come pazzi in famiglia. In alcune di queste strutture potrete addirittura ritagliarvi uno spazietto tutto vostro, grazie al baby club, alle baby SPA o, nella peggiore delle ipotesi, al partner che si sacrificherà per controllare i cuccioli in vostra assenza. Curiosi?

1 – Terme di Bormio (Sondrio) con i bambini

In Alta Valtellina, le Terme di Bormio sono particolarmente attente alle esigenze delle famiglie con bambini.
La vasca termale per bebè, ad esempio, profonda solo sessanta centimetri, è cosparsa di morbidi animali di gomma, palline, perfetti per migliorare con il gioco l’acquaticità dei nostri piccoli.
Per i più grandi sarà esaltante lanciarsi dallo scivolo alto sessanta metri, in cui scorre pura acqua termale per attutire l’attrito.

2 – Aquagranda a Livigno (Sondrio) con i bambini

Acquagranda a Livigno, in provincia di Sondrio, è un vero parco acquatico tra i più estesi in Italia, con cinque aree dedicate alla salute, allo sport e al divertimento.
Con i bambini e i ragazzi, catapultatevi direttamente nell’area Slide&Fun, aperta tutti giorni dalle 10 alle 20.

In questo regno del divertimento acquatico, troverete una vasca riservata ai piccolissimi 0 – 3 anni, una piscina con scivoli per bambini dai 3 ai 10 anni, una vasca adulti con getti d’acqua, quattro idromassaggi, una Sauna Family e tre nuovissimi scivoli adrenalinici. Qua non si scherza! Si tratta di scivoli lunghi cento metri, che entrano ed escono dalla struttura con curve e discese.

Scopri altre terme in Lombardia!

3 – Terme di Premia (Verbano-Cusio-Ossola) con i bambini

Le acque della sorgente di Premia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sgorgano naturalmente dal sottosuolo ad una temperatura di 44°C, ma nelle piscine termali la temperatura varia dai 32°C ai 36°C, e sono classificate ipertermali solfato calciche.

I bambini alle terme di Premia hanno una colorata piscina a loro riservata, con un’altezza massima di sessanta centimetri. Qui troverete uno scivolo per volare leggiadri in acqua, giochi e galleggianti, disponibili gratuitamente.
Direttamente dall’interno, senza uscire dall’acqua, potrete raggiungere la piscina esterna, da cui godere del bellissimo paesaggio montano circostante. Anche in pieno inverno con un po’ di spirito di adattamento, per i bambini più grandicelli!

Scopri altre terme in Piemonte!

4 – Aquardens (Verona) con i bambini

Le acque della sorgente di Aquardens sgorgano dalla roccia ad una temperatura di 47°; vengono poi portate ad una temperatura di 34°-36° per consentire la balneazione. Sono ricche di cloruro di sodio, bromo e iodio.
Aquardens è il più grande parco termale in Italia, a Pescantina, in provincia di Verona, Ha una struttura avveniristica, con ben undici vasche di acqua termale salso-bromo-iodica, sia interne che esterne.

Non saprete se galleggiare nella grande laguna dell’Energia, o presidiare le postazioni idromassaggio e le cascate d’acqua. In centro alla piscina, potrete anche sorseggiare il vostro drink preferito, completamente immersi nell’acqua termale.

All’esterno, fatevi trasportare dalle acque del fiume lento (il River) oppure, nella bella stagione, immergetevi nei laghi del Sole e dell’Incanto, dove l’acqua è mantenuta a temperatura ambiente.
Nelle giornate più fredde, è un grande confort immergersi nelle acque della grotta che contiene la Fonte, con acqua più calda rispetto alle piscine.

Con i più piccoli, stazionate nella piscina Abbraccio e Coccola: l’altezza dell’acqua a sessantun centimetri e gli scivoli la renderanno l’attrazione perfetta.

Infine, a turno e con partner consenziente, regalatevi un vero momento di relax nella Grotta dell’Armonia: qui i bimbi non sono ammessi, è richiesto il silenzio, che dopo tanti giochi apprezzerete ancora di più.

5 – Terme di Bibione (Venezia) con i bambini

Le terme di Bibione in provincia di Venezia, classificate come acque alcalino-bicarbonato-sodiche, sono dotate di piscine coperte e all’aperto per adulti e bambini, con cascate, lettini con idromassaggio, geyser e funghi. La temperatura dell’acqua si attesta attorno ai 33°, sia in estate che in inverno.
Per i piccolissimi, sono presenti due vasche basse, una all’interno con acqua calda e una all’esterno.

Ma la specialità delle Terme di Bibione è la SPA Junior, dove bambini e ragazzi possono godere di momenti di relax, dalla detersione al massaggio delicato.
Voi genitori, nel frattempo, rilassatevi accanto ai pargoli ammansiti dalle sapienti mani dei professionisti del benessere, con i trattamenti tradizionali dedicati agli adulti.

Scopri tutte le più belle terme e SPA per famiglie in Veneto

6 – Terme di Merano (Bolzano) con i bambini

Le Terme di Merano, poste all’ingresso del centro storico cittadino in un idilliaco contesto montano, offrono quindici piscine interne e una esterna aperte tutto l’anno e dieci piscine esterne, aperte solo in estate.

L’area interna, illuminata da grandi vetrate, ha una vasca termale principale aperta a grandi e piccini, mentre le altre piscine propongono varie opportunità di rigenerazione per tutti i gusti, tra cui anche una vasca dedicata ai bambini. Grazie a un passaggio in acqua, potrete accedere direttamente alla piscina esterna anche in inverno.

Scopri le terme per bambini in Alto Adige!

7 – Euroterme Ròseo (Forlì-Cesena) con i bambini

A Bagno di Romagna, l’Euroterme Ròseo ha una grande piscina termale con acqua caldissima, collegata con la piscina esterna, altrettanto calda. Sempre all’esterno, troverete la piscina dedicata ai bambini, con serpentelli che spruzzano l’acqua.

Alla spa i bambini sotto i 14 anni non possono accedere, ma qui viene il bello per mamma e papà!
Volete dedicarvi qualche coccola benefica tra le sapienti mani di massaggiatori, fare una sauna di coppia, o una doccia emozionale?
Animatori e animatrici si occuperanno per qualche ora dei vostri bambini e bambine, nell’atelier delle principesse o nell’area giochi dello gnomo Mentino, mascotte dell’hotel.

Scopri le terme per bambini in Emilia Romagna!

8 – Terme di Saturnia (Grosseto) con i bambini

Dalle pendici del Monte Amiata, l’acqua piovana ben dopo quaranta anni di viaggio nelle viscere della terra, filtra in superficie, più calda e più ricca.
Lo scorrere dell’acqua a 37,5°C rigenera costantemente le cinque piscine all’aperto, collegate con una grande piscina interna a forma ottagonale.
Alle Terme di Saturnia, due piscine sono dedicate ai bambini alti meno di un metro, mentre le altre sono riservate agli adulti e ai bambini più grandi, con una profondità che varia da centocinquanta centimetri a due metri.

9 – Piscine termali Theia (Siena) con i bambini

Le Piscine Termali Theia, a Chianciano Terme, sono alimentate dalla sorgente Sillene, e la loro acqua sgorga da centoventi metri di profondità.
La struttura è costituita da sette piscine, esterne ed interne, con una temperatura variabile tra i 33° e 36°.
Due vasche con profondità digradante sono riservate ai bambini. Troverete giochi, vasca con palline colorate e le due mascotte Theiamilla e Ippoltrone.
Le Piscine termali Theia hanno pensato ad un servizio spa a misura di bambino: i più grandicelli (tra i 6 e 14 anni) potranno infatti accedere ad un’area e un centro benessere progettati proprio per loro e con temperature idonee alla giovane età: una vera e propri a Kid SPA con doccia emozionale, grotta secca e grotta umida.

Terme per bambini Italia Chianciano terme Theia

Leggi anche Terme e SPA per bambini, relax e benessere in famiglia e l’articolo sui centri termali adatti ai bambini in Toscana

10 – Hotel Resort Fiuggi (Frosinone) con i bambini

Anche all’Hotel Resort Fiuggi i piccoli ospiti sono al centro dell’attenzione, con percorsi SPA riservati.
Accompagnati da voi genitori, potranno accedere al centro benessere dalle 09.00 alle 12.00 del mattino.
A loro disposizione, l’utilizzo delle piscine idromassaggio, delle docce emozionali, della vasca talasso-terapica e del percorso kneipp.

Scopri le terme in Lazio per bambini!

E se le terme fossero gratis? Terme libere in Toscana con i bambini nella natura

Altri articoli sulle terme per bambini in Italia

Terme, Spa e piscine calde per famiglie in Puglia

Le migliori terme per famiglie in Sicilia

Le migliori terme per famiglie nelle Marche

Le migliori terme per famiglie in Friuli Venezia Giulia

Le migliori terme per famiglie in Liguria

Terme e SPA in Val d’Aosta con i bambini

Terme in Trentino: le migliori piscine e SPA per bambini

10 incredibili family hotel con terme per bambini in Italia

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

2 Commenti

  1. Avatar

    È possibile avere un preventivo per 2 adulti e 3 bimbe 12/6/3 anni ? Fine settimana il 24/25 febbraio.per terme bormio (proposta1) o terme (Livigno proposta2)
    Grazie

    Rispondi
    • Teresa Scarselli

      Buongiorno Elisa, questo è un articolo informativo. Può contattare direttamente le strutture per richiedere un preventivo. Buon relax alle terme! Teresa

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.