turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Terme Alto Adige San Candido Acquafun Innichen famiglie

Le terme in Alto Adige con i bambini… non chiamatele piscine!

da Dic 22, 2023

Home » Italia per famiglie » Trentino Alto Adige » Le terme in Alto Adige con i bambini… non chiamatele piscine!

Divertimento alle terme in Alto Adige con tutta la famiglia

Quando la parola d’ordine in famiglia è solo relax… non andate alle terme in Alto Adige con i bambini! O meglio, andateci, ma per la SPA dovrete ritagliarvi uno spazietto tutto vostro, magari alternandovi con il partner, o con qualche santo nonno o nonna.
Vero è infatti che in Alto Adige i centri termali aprono le loro fantastiche piscine ai bambini tutto l’anno, per divertirsi come pazzi tra scivoli e giochi d’acqua. Ma se vorrete stazionare in sauna o abbandonare le stanche membra su un comodo lettino tra le mani di sapienti massaggiatori, ebbene sappiate che questo sogno è adults only!
Tutto chiaro? Scopriamo allora assieme, nei dintorni di Bolzano, questi templi del divertimento in acqua per tutta la famiglia!

In centro, alle Terme di Merano con i bambini

In centro città, le Terme di Merano sono un luminoso universo acquatico per grandi e piccini, con ben quindici vasche interne (dai 37° ai 18°) aperte tutto l’anno e dieci esterne per rinfrescare l’estate.

La piscina termale interna, riempita con la benefica acqua del Monte San Vigilio, permette di accedere alla piscina esterna grazie ad uno speciale passaggio senza uscire dall’acqua anche in inverno, per un’esperienza elettrizzante.

Alle Terme di Merano avrete accesso con i bambini anche all’inalazione con vapori di sale, mentre per le sedute in SPA (dal bagno di vapore al miele alla sauna al fieno biologico) dovrete trovare un gentile volontario che si immoli con le piccole pesti.

In estate, il parco termale è un’esperienza immersiva, tra palme mediterranee, il grande lago delle ninfee e il percorso Kneipp, aperto a tutti.

Con Terme Merano Medical Area, avrete infine a disposizione un team di medici e specialisti nelle varie branche delle cure termali.

Terme Alto Adige Merano con bambini inverno
Terme Alto Adige Merano con bambini estate parco

Che Acquavventura a Naturno

Entrando nella piscina coperta del parco acquatico Acquavventura di Naturno, sarete allietati dalla vista mozzafiato sul Monte Tramontana e le montagne circostanti.
Grazie alla estesa vetrata, la piscina è baciata dal sole, che la riscalda e la illumina in modo completamente naturale, tanto che vi sembrerà di nuotare all’aperto.

Il divertimento è assicurato grazie all’acquascivolo di 51 metri e al canale della corrente: avete mai provato con i bambini a lasciarvi trasportare da questa?
L’acqua della piscina Avventura è tenuta a 31°, perfetta per giocare ma anche per rilassarsi.

Famiglie che spasso, all’Acquafun Innichen di San Candido

Non chiamatelo piscina! Acquafun Innichen a San Candido è un’esperienza acquatica straordinaria, che unisce sport e intrattenimento. Nella piscina sport, lunga ben 25 metri e dotata di 5 corsie, potrete perfezionare lo stile che preferite, magari partecipando a qualche corso di nuoto.

Ma è l’experience pool il fiore all’occhiello del parco acquatico, con uno scivolo sinuoso lungo ben 75 metri, che offre emozioni uniche.
Infine, la vasca appositamente dedicata ai più piccoli è circondata da un incantevole “giardino esotico”, arricchito da idromassaggi, getti d’acqua e stuoie sommerse. Uno spazio accogliente e divertente, che regala sorrisi ai vostri bambini, e per osmosi a voi adulti.

Terme Alto Adige San Candido Acquafun Innichen bambini

Giochi per bambini e ragazzi, all’Aquaforum di Laces

A 25 km da Merano, Aquaforum Laces è un’oasi di sport e divertimento, dedicata a chi cerca emozioni in acqua per tutta la famiglia. Questo centro acquatico offre un mix perfetto di attività per tutte le età, rendendo la visita un’esperienza indimenticabile.
L’AquaForum accoglie le famiglie con una vasca dedicata ai più piccoli, dove cascate a funghetto e altri giochi d’acqua creano un ambiente sicuro e stimolante.
L’ acqua è piacevolmente calda, con una temperatura a 34° e una profondità dai 5 ai 35 centimetri. Attorno alla piscina potrete sedervi e tenere d’occhio i pargoli in tutta comodità.

Per i bambini e ragazzi in cerca di adrenalina, lo scivolo black hole è l’attrazione da non perdere. Con i suoi 50 metri di pura velocità e incredibili effetti luminosi, è un’esperienza emozionante da ripetere più volte. Non stupitevi quindi se vedrete i vostri figli persi in un loop!

Gli appassionati di nuoto troveranno pane per i loro denti, con la piscina da 25 metri. Qui, nuotatori di ogni livello possono migliorare stile e resistenza in un ambiente dedicato esclusivamente al fitness acquatico.

Una piccola dose di relax non si nega a nessuno. Anche se le varie saune sono aperte solo agli adulti, l’idromassaggio vi aspetta per un abbraccio rinvigorente con tutta la famiglia.

Terme Alto Adige famiglia AquaForum Latsch - Laces 2

Ad Acquarena, Bressanone, con i bambini

Pronti a sguazzare festosi nelle piscine di Acquarena, a Bressanone?
Nella vasca divertimento vi aspetta uno scivolo a spirale lungo 64 metri, il vortice, le docce massaggianti e addirittura i lettini idromassaggio.
Per i più piccoli, ecco la vasca bimbi, con scivoli, cascatella e piccole grotte riscaldate, dove giocare a nascondino. E se volete approfittare dei benefici del sale, infusione totale nella vasca salina, con idromassaggio.

Da giugno a inizio settembre il divertimento acquatico all’Acquarena raddoppia, con la piscina esterna, il grande prato e il parco giochi.
Stupende anche le varie saune finlandesi, il bagno a vapore, la biosauna e la sauna alle erbe, ma per farle dovrete programmare una giornata tra soli genitori.

Terme Alto vasca bambini Acquarena Bressanone

Abbracci termali con i bambini a Cron4 di Brunico

Cron4 è un centro termale con un’offerta davvero completa. La suddivisione in area sportiva e area divertimento garantisce infatti una permanenza e coesistenza ideale a famiglie, bambini e nuotatori. La sportpool, a 27°, è ideale per i nuotatori che desiderano allenarsi senza scontrarsi con teneri ostacoli urlanti.

La Funpool, a 31°, è la vasca con panche massaggianti, canale con acqua corrente e zampilli.

La Babypool è la piscina riservata ai piccolissimi, tenuta a 32°, con scivolo e zampilli d’acqua. Per loro, troverete anche l’area dedicata al cambio e sala relax.

Se invece volete partecipare a un corso fitness o di nuoto, all’Activpool vi aspettano i migliori maestri della scuola di nuoto SSV Brunico.
All’esterno, godetevi infine lo spettacolare abbraccio della montagna Plan de Corones, con la Solepool, una vasca con acqua salina, panche massaggianti e temperatura dell’acqua a 33°.

Terme Alto Adige Brunico Cron4
Terme Alto Adige Brunico Cron4

I benefici su corpo e mente derivanti da una giornata trascorsa in un parco termale sono ampiamente noti, ma in modo molto diretto e semplice, in nostro motto è: bambini stanchi e felici… genitori felici e stanchi!

Avete già programmato la vostra prossima esperienza alle terme in Alto Adige con tutta la famiglia? Se ancora siete indecisi, scoprite altre regioni in Italia con terme per famiglie con bambini da provare!

Conoscete altre terme in Alto Adige adatte alle famiglie da suggerire alla community? Scrivetele nei commenti!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

2 Commenti

  1. Avatar

    Iniziativa utile per le famiglie che vogliono passare insieme la vacanza (grandi e piccoli), dando stimoli educativi e divertenti ai bambini.
    l’estate scorsa in val d’Ega i vostri suggerimenti hanno funzionato alla grande

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.