turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

PENNY GREEN

L’esperienza-gioco per educare alla sostenibilità

con il progetto a fumetti per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Penny Green è un’esperienza educativa che, attraverso giochi, dimostrazioni e brevi esperimenti scientifici vuole sensibilizzare i giovani studenti sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

Il progetto si rivolge a studenti e studentesse di 8-12 anni e prevede di utilizzare lo strumento del fumetto per far conoscere in modo divertente ed appassionante problematiche e soluzioni. Un ricco percorso conoscitivo di avventure ludico-didattiche legate ai personaggi e alla loro storia, che accompagna il giovane lettore, attraverso gli occhi dei protagonisti.

penny green fumetto scuole cambiamento climatico

Il fumetto di Penny Green

Il fumetto viene distribuito nelle scuole aderenti al progetto insieme a un laboratorio ludico-didattico gratuito. Un’opportunità per sensibilizzare i piccoli studenti in modo coinvolgente su temi attuali e importanti legati alle risorse alimentari e idriche, al cambiamento climatico e alla gestione dei rifiuti. 

La storia di Penny, alla scoperta della sostenibilità

La giovane Penny, studentessa di scuola elementare, abita in una grande città. Un’estate i suoi genitori, architetti urbanistici, saranno impegnati in una commessa molto importante, e non avranno tempo di portare Penny in vacanza.

Per non farla rimanere in città nei mesi più caldi, portano Penny a passare l’estate in collina con il nonno. Assieme al nonno, Penny scopre un modo di vivere più lento e delle abitudini molto più sostenibili di quelle a cui è abituata, e si appassiona a questo stile di vita più sostenibile.

Ogni weekend la mamma va a trovarla, e ogni volta Penny le racconta cos’ha imparato quella settimana riguardo un particolare tema di sostenibilità. La mamma si illumina ogni volta e trasforma i consigli di Penny in soluzioni applicabili nel quartiere che stanno progettando.

Penny Green fumetto

I LABORATORI – GIOCO PER LE SCUOLE

Gli studenti affiancheranno Penny nelle scoperte che la bambina effettuerà ogni settimana assieme al nonno, diventando anche loro “paladini della sostenibilità” attraverso una serie di avvincenti quiz ai quali gli studenti si sfideranno rispondendo attraverso giochi, dimostrazioni e brevi esperimenti scientifici.

I temi della sostenibilità affrontati in ogni avventura saranno:

ACQUA
CAMBIAMENTI CLIMATICI
BIODIVERSITÀ
CLIMA
RIFIUTI
RISORSE ALIMENTARI

progetto scuole sul riciclo

Il progetto è promosso da Kid Pass in collaborazione con ScienceUp by Wondergene e per la tematica del Riciclo con l’azienda Rino Tullis s.r.l.. I disegni sono del fumettista Valentino Villanova e la sceneggiatura di Federico Dalla Rosa.

Per avere maggiori informazioni e per manifestare l’interesse ad aderire al progetto con una o più classi della scuola primaria o secondaria di primo grado potete scriverci a edu@kidpass.it.

fumetto penny green sull'educazione ambientale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.