turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Terme per famiglie in Sicilia

Le migliori terme per famiglie in Sicilia

da Feb 1, 2024

Home » Italia per famiglie » Sicilia » Le migliori terme per famiglie in Sicilia

Sicilia, regione di Mare e vulcani, storia e tradizioni. Terra di numerosi terme storiche da visitare, stabilimenti termali attrezzati e anche di Terme libere, la Sicilia ha davvero una delle proposte benessere più interessanti d’Italia perfette anche per chi viaggia in famiglia. Ma quali sono le migliori terme per famiglie in Sicilia? Ve lo diciamo noi! 

Le terme Segestane: per una giornata di terme in famiglia in Sicilia!

Le acque Segestane sono acque ipertermali sulfuree ipermineralizzate, ricche di idrogeno solforato. Si rivelano molto utili in dermatologia, nella cura delle malattie reumatiche e delle vie respiratorie, con proprietà anticatarrali, antinfiammatorie, antisettiche e antiflogistiche. 

Lo stabilimento Terme Segestane, tra le migliori terme per famiglie in Sicilia

Lo stabilimento Terme Segestane usufruisce di tre sorgenti che sgorgano a una temperatura di 44° e 46° C. Qui possiamo usufruire di ben tre piscine termali con temperatura dai 37 ai 29 gradi C°: una grande dove si può nuotare, una esterna dotata di idromassaggi e una piscina coperta con idromassaggi e cascate. Queste bellissime terme, perfette per una giornata in famiglia, sono aperte tutto l’anno (maggiori informazioni sul sito dello stabilimento).

terme per famiglie in sicilia terme segestane stabilimento piscine idromassaggio
terme segestane stabilimento piscine idromassaggio

Le Terme di Acqua Pia

Quest’acqua termale ha una temperatura costante di 35 gradi ed è classificata come solfato calcica magnesica. E’ indicata per il trattamento dei disturbi dell’apparato respiratorio e locomotore. Secondo una leggenda locale due giovani pastori, dopo aver celebrato un rito in onore di Venere presso queste fonti calde, ricevettero in dono dalla dea l’immortalità. 

Lo stabilimento Terme di Acqua Pia: perfette terme per famiglie in Sicilia

Per la vostra giornata alle terme in famiglia vi consigliamo di fare il pass giornaliero che vi dà l’accesso completo al parco termale, compresa la fonte con le piccole cascate per un idromassaggio naturale, e la piscina semi-olimpionica riempita con acqua termale. È il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia immersi nel relax naturale delle sue piscine, della sauna, del bagno turco e dell’idromassaggio. All’interno del parco termale non manca niente: potete proprio viaggiare leggeri” infatti ci sono anche il bar, il ristorante e la pizzeria. Lo stabilimento è aperto dal venerdì alla domenica, dalle 9:00 alle 17:00.

Terme per famiglie in Sicilia acqua pia piscina esterna
Terme per famiglie in Sicilia terme acqua pia inalazione bambini
acqua pia cascatelle termali aperto

Hotel Terme Marino

L’Hotel Terme Marino è una struttura a due passi dal mare convenzionata con il servizio sanitario nazionale dove fare molti trattamenti utili per la salute e il benessere di tutta la famiglia. L’acqua sgorga a una temperatura di 39°C ed è di tipo sulfureo- salso-bromo iodica-borica-litiosa-alcalina. Grazie all’alta percentuale di idrogeno solforato queste acque sono ottime per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio, uditivo, osteo-articolare e del sistema nervoso. La piscina esterna alimentata con acqua termale è aperta da maggio a novembre e qui si può fare idromassaggi termali, balneazione termale e percorso Kneipp. Non manca un centro benessere attrezzato dove poter fare numerosi trattamenti di bellezza. Si può usufruire del parco termale come ospiti dell’Hotel oppure con l’ingresso giornaliero. L’ampia piscina termale esterna è ottima per passare una bella giornata in famiglia: i bambini si divertiranno un sacco!

terme per famiglie in Sicilia marino

Terme libere per famiglie in Sicilia

Se volete provare l’esperienza delle Terme Libere e dei loro fanghi la Sicilia ne è riccamente provvista: tra le più belle e curate ci sono le Terme Libere dell’Isola di Vulcano e le Terme Libere di Segesta.

Le Terme Libere dell’Isola di Vulcano

Le acque termali di Vulcano sono solfuree-salso-bromo-iodiche, debolmente radioattive che sgorgano a una temperatura compresa tra i 40°C e gli 80°C. L’area è divisa in tre zone : la pozza dei fanghi, il mare caldo e le fumarole. Fino a qualche anno fa l’intera area era ad ingresso libero, oggi, per garantire pulizia e sicurezza, è previsto un piccolo contributo per l’ingresso. L’apertura va da metà Aprile a metà Settembre.

Le Terme Libere di Segesta

Le terme libere di Segesta chiamate anche “Polle del Crimiso”, sono specchi d’acqua termale di origine vulcanica che sgorgano alla temperatura di circa 47 °C. E’ possibile fare il bagno dove il flusso di acqua calda si mescola alle correnti del fiume raggiungendo una temperatura gradevole.

Terme libere segestane

Non solo Terme per famiglie: la Sicilia è una regione perfetta per la vostra prossima vacanza con i bambini!

La nostra lista di terme per famiglie in Sicilia è sempre in continuo aggiornamento. Nel nostro sito potete trovare anche consigli furbi su cosa vedere e cosa fare con i bambini per passare delle strepitose vacanze in famiglia in Sicilia. Dove? Nella nostra sezione Guide d’Italia! Correte a leggere l’approfondimento: Cosa vedere e cosa fare con i bambini in Sicilia.

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.