turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Progetto Alveare. Incontriamo gli apicoltori con Conapi

I greci lo chiamavano cibo degli dei. Gli egizi deponevano grandi vasi colmi di miele accanto alle mummie, per il loro viaggio nell’aldilà. Ricette a base di miele, culinarie e mediche, si trovano in tutti i popoli antichi che ci hanno preceduto, ed era il principale dolcificante fino a quando non arrivò lo zucchero raffinato sulle nostre tavole.

Ora noi cominciamo a non darlo più per scontato: lo riscopriamo come alimento di prima qualità, oltre che per le sue proprietà. La dolcezza del miele ci conquista fin da bambini. Eppure pochi sanno distinguere le incredibili varietà presenti nel Bel Paese, o indovinare il grande lavoro e la cura che occorre per portarre quel vasetto color dell’oro nelle nostre case.

apicoltori italiani 2023
conapi eventi apicoltori italiani

Millefiori e miele d’Acacia, miele di castagno e di eucalipto, ma anche miele di cardo e coriandolo… Quanti tipi di miele ci sono in Italia? E dove potete trovare del buon miele da agricoltura biologica? Ma soprattutto, quanti diversi sapori può offrire il miele?

A settembre 2023 con il Progetto Facciamo Alveare si è presentata un’occasione imperdibile per entrare in contatto con il mondo delle api e della produzione di mieli. Diversi eventi hanno coinvolto numerose famiglie in tante città italiane grazie a CONAPI – Consorzio Nazionale Apicoltori e molti partner a Bologna, Faenza, Ravenna, Roma, Milano, Torino e Bari.

 

Scopriamo alcuni degli apicoltori italiani, parte del progetto, attraverso queste immagini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.