turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

5.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Piemonte
  6. »
  7. Biella
  8. »
  9. Palazzo Gromo Losa
Informazioni
Indirizzo:
Corso del Piazzo 22/24, 13900, Biella, Piemonte, Italia
Telefono: 011 19560449
Descrizione:

Situato nel cuore del borgo storico di Biella, Piazzo, Palazzo Gromo Losa è un moderno centro espositivo ma anche un originale contenitore di progetti culturali e sociali di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Il Percorso di visita

Attualmente il palazzo ospita una delle due sezioni della mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente. Banksy, Jago e TvBoy, riuniti a David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash e molti altri artisti, saranno i protagonisti della mostra biellese. Oltre 70 le opere in mostra, tra le quali Girl with Baloon di Banksy o Hope di Obey.
La mostra racconta storie “controcorrente”: vita, morte, ingiustizia sociale, guerre. La narrazione non è mai uguale a sé stessa, ma esibisce spirito canzonatorio, maestria lirica o toni di attacco. La narrazione artistica non è mai banale né scontata, scuote le coscienze, indigna, commuove, come solo i grandi artisti sanno fare.
A Palazzo Gromo Losa sono ospitate anche alcune importanti realtà del territorio impegnate in campo culturale, educativo e sociale.
La Fondazione Accademia Perosi, considerata tra le accademie più importanti in Italia sotto il profilo artistico e didattico, organizza corsi di educazione di base, corsi di alto perfezionamento musicale e artistico rivolti ai giovani, una seguitissima stagione concertistica, occupandosi anche di artigianato artistico, editoria e produzioni discografiche.
Il Consultorio Familiare “La Persona al Centro” persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prestando sostegno psicologico ed emotivo-relazionale al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizioni di disagio.
Il Centro di Aiuto alla Vita di Biellagestisce “Casa 2000”, una comunità di tipo familiare che accoglie donne incinte o con bambini piccoli provenienti da situazioni problematiche, e “Casa Letizia”, tre minialloggi destinati alle madri che hanno ancora bisogno di sostegno.
Fiore all’occhiello del palazzo è sicuramente il giardino all’italiana dedicato al tema della rosa, realizzato nel 2012 dal mecenate biellese Emanuele Rosa e oggi curato da Palazzo Gromo Losa Srl. Rose di varie specie ornano un lungo pergolato al centro del giardino richiamando la trama e l’ordito di un tessuto. Al centro delle aiuole, bordate da basse siepi di bosso, sono collocati bacini d’acqua mossi da getti schiumeggianti.
Le rose e le altre specie botaniche presenti assicurano una fioritura costante da maggio a novembre.

Informazioni

GIORNI DI APERTURA

da mercoledì a domenica
  • Mercoledì e giovedì 15.00-19.00
  • Venerdì, sabato e domenica 10.00-19.00
  • 1° novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, 31 marzo (Pasqua) e 1° aprile (Pasquetta) 10.00-19.00
CHIUSURA
lunedì, martedì, 25 dicembre

BIGLIETTI

Intero: 13,00 € / Ridotto: 10,00 €
Biglietto ridotto: under 25, over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari con tesserino, Soci FAI, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, CartaEffe Feltrinelli, AIGO Card e Soci AIGO, Soci CAI, biglietto Borgo di Babbo Natale 2023 (Ricetto di Candelo), clienti Banca di Asti/Biver Banca se usano carta/bancomat (almeno 2 persone), Soci Nova Coop (almeno 2 persone), Soci UPBEduca, dipendenti Città di Biella
Biglietto gratuito: under 6, disabili + 1 accompagnatore, insegnanti se accompagnano una classe, Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, Voucher Museo Banca di Asti, giornalisti con patentino, guide turistiche con patentino
Il biglietto della mostra include, a Palazzo Gromo Losa, la visita al giardino e all’installazione multimediale Plaç. Le storie del Piazzo.

DIDATTICA per FAMIGLIE alla mostra BANKSY, JAGO, TVBOY E ALTRE STORIE CONTROCORRENTE a cura di CoopCulture

Nel corso della mostra CoopCulture proporrà una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie, con visite tematiche e attività appositamente studiate per coinvolgere i giovani visitatori e visitatrici e i loro accompagnatori in un viaggio alla scoperta delle opere esposte e degli artisti che le hanno realizzate. Il calendario delle attività a Palazzo Gromo Losa è disponibile sul sito a questo link.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.