turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Che tesoro! I siti UNESCO raccontati ai bambini con i fumetti

Il progetto educativo “CHE TESORO! Alla scoperta del patrimonio Unesco” è dedicato ai bambini della scuola primaria per scoprire in modo divertente il patrimonio UNESCO partendo dai siti della regione del Veneto.

La storia a fumetti

Il fumetto ha come protagonisti due bambini di dieci anni che sono molto amici: Leone e Vera. Ma è anche la storia della nonna di Leone, Mara. E del nonno di Vera, Giorgio.

Due settantenni in splendida forma che, però, a differenza dei nipoti non sembrano molto amici: sono vicini di casa e passano tutto il tempo a farsi dispetti e a provocarsi a vicenda.

Durante una conferenza sui siti veneti Patrimonio dell’Unesco, che si svolge al Centro per gli Anziani (a cui partecipano anche i piccoli Giulio e Vera insieme ai nonni) Giorgio e Mara si lanciano una sfida: chi dei due riuscirà a visitare i nove luoghi in minor tempo – dimostrandolo scattando fotografie con gli smartphone – sarà eletto Nonno dell’Anno (un premio molto ambito al Centro per gli Anziani).

Per viaggiare Nonno Giorgio rispolvererà la sua scassata auto d’epoca, mentre Nonna Mara userà la sua vecchia mongolfiera (con la quale partecipa ai raduni amatoriali).

Ma dato che entrambi non sono pratici nell’uso dei telefonini, trascineranno con essi anche i due malcapitati nipoti (costretti, nonostante l’affetto che li lega, a schierarsi su fronti opposti).

Vivranno insieme una grande avventura, piena di gag umoristiche, ostacoli da superare e colpi di scena.

E, insieme al lettore, i protagonisti della storia scopriranno o riscopriranno i meravigliosi luoghi del nostro territorio. Mentre i piccoli Leone e Vera capiranno quanto è importante crescere con dei nonni che li adorano.

veneto siti unesco bambini colline
veneto siti unesco padova bambini

Il progetto è promosso da Kid Pass e dall’associazione Kid Pass Culture. I disegni sono del fumettista Valentino Villanova e la sceneggiatura di Federico Dalla Rosa.

Come aderire al progetto

Per avere maggiori informazioni e per manifestare l’interesse ad aderire al progetto con una o più classi della scuola primaria o secondaria di primo grado oppure come partner potete scrivere a edu@kidpass.it.

Una prima pagina di fumetti con il lancio del progetto sarà pubblicata su Kid Pass Magazine n. 4.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.