fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Toscana Chianciano terme bambini

In Toscana, vacanze benessere alle terme con i bambini

da Toscana

Home » Italia per famiglie » Toscana » In Toscana, vacanze benessere alle terme con i bambini

Un rigenerante pomeriggio alle terme, sarà il modo perfetto per rilassare le membra e far felici i bambini, dopo piacevoli passeggiate in terra toscana, tra borghi e paesaggi iconici.
La provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi, è perfetta infatti per un turismo culturale e naturalistico, ma è anche riconosciuta come meta privilegiata per chi desidera godere dei benefici delle acque termali.
Per vivere, visitando la Toscana, esperienze di benessere olistico per tutta la famiglia, non solo terapeutiche o riabilitative, incorniciate da scenari suggestivi.

A Rapolano con i bambini, terme e travertino

Rapolano Terme è un piccolissimo borgo situato nelle lunari Crete Senesi, molto conosciuto per le antiche terme, sfruttate già in epoca antica. Lo attestano le vestigia dell’insediamento di età etrusca e romana, Campo Muri, con un deposito votivo individuato nella Buca delle Fate. Qui gli scavi hanno restituito un’ampia vasca termale, realizzata con grossi blocchi di travertino.

Il travertino, caratteristica roccia che si forma dalla precipitazione di carbonato di calcio delle acque termali, è il file rouge che trapunta di ocra tutto il borgo: case, palazzi e chiese sono edificati utilizzando questa pietra. Anche il Parco dell’Acqua, molto piacevole da percorrere con i bambini, è interamente dedicato a questo materiale e alle fonti termali, così ricche di minerali.
Da visitare infine il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, per scoprire la storia delle antiche fattorie fortificate (le grance), e i macchinari di un antico frantoio.

Stabilimento termale Antica Querciolaia

Dopo la passeggiata nel borgo, concedetevi una pausa relax nello stabilimento termale Antica Querciolaia, immerso in un paesaggio idilliaco.
Grazie alla presenza di sorgenti termali a temperatura diversa, potrete scegliere tra le piscine calde a 39°-40° C, temperate a 30°-34° C e fredde a 22°-25° C).
Infine, per i più esigenti, tutte le coccole della SPA, con massaggi e trattamenti estetico-curativi di tradizione orientale e occidentale.

Toscana Rapolano Terme con bambini

A Montepulciano con i bambini, terme e buon vino

Arroccata su un’altura a seicento metri sul livello del mare, da cui potrete godere di una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia e sulla Val di Chiana, Montepulciano riserva nobili e golose prelibatezze. Famoso in tutto il mondo, potrete degustare l’ottimo “Nobile di Montepulciano”, invecchiato in botti in rovere. Prenotate una visita alle caratteristiche cantine sotterranee scavate nel tufo: verrete sedotti dal voluttuoso aroma del Nobile e i bambini… potranno imparare l’antico procedimento che richiede la sua produzione.

Per smaltire il drink, continuate la passeggiata: Piazza Grande è il cuore della città, sulla quale si affacciano edifici prestigiosi come i trecenteschi Palazzo comunale e Palazzo del Capitano del Popolo, la rinascimentale cattedrale dell’Assunta e il pozzo dei Grifi e dei Leoni.
In Piazza Michelozzo non perdetevi la torre dell’Orologio di Pulcinella, originariamente caricato a mano, solo nel 2015 convertito ad elettrico.

Toscana Montepulciano bambini2

Stabilimento Montepulciano, terme e spa

Le acquee sulfuree – bicarbonate – calciche – magnesiache delle Terme di Montepulciano sono particolarmente indicate nel termalismo pediatrico: l’asma bronchiale, le riniti, le tonsilliti, i problemi dovuti dalle adenoidi e l’otite catarrale sono alcune delle patologie dell’apparato respiratorio che vengono curate in questo centro di eccellenza.
Intanto i genitori potranno rilassarsi nella grotta lunare e nelle zone relax, nella sauna e bagno turco con idromassaggio, con diversificati programmi e pacchetti personalizzati.

A Chianciano con i bambini, terme e archeologia

Le proprietà curative delle acque di Chianciano erano note già in epoca etrusca e romana. Infatti, in questo territorio, sono stati rinvenuti molti reperti raffiguranti parti del corpo, soprattutto fegati. Si tratta ex voto, a ringraziamento per le avvenute guarigioni dopo aver bevuto l’acqua minerale. Inoltre, in località Tolle, è venuta alla luce una grande necropoli, con ben quattrocento tombe ricche di corredi funerari.
Molte di queste preziose testimonianze potrete ammirarle nel Museo Etrusco.
La visita inizia dal secondo piano con ricostruzioni degli ambienti domestici. Continua al primo, con la ricostruzione di una fattoria tardo etrusca. Al piano terra e nel seminterrato sono custoditi i tanti reperti provenienti da necropoli etrusche del territorio.

Per la gioia dei bambini approfittate del trenino turistico “Chianciano Express”: salite a bordo, alla scoperta di suggestivi scorci panoramici e degli impianti termali.

Il Parco Acqua Santa

Il Parco Acqua Santa, in particolare, racconta la storia recente di questa città, una delle più importanti destinazioni per il turismo termale tra fine Ottocento e primi del Novecento, in piena Belle Époque. Nasce proprio in questo periodo l’idea del termalismo come vacanza.
L’acqua Santa è un’acqua bicarbonato-solfato calcica, utilizzata per la terapia idropinica. È un’acqua depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l’eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate.

All’interno del Parco approfittate delle Terme Sensoriali, cinque percorsi finalizzati alla sollecitazione di tutti i sensi per un completo benessere psicofisico: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante ed infine il percorso del gusto.

Piscine termali Theia

Le Piscine Termali Theia, alimentate dalla sorgente Sillene, scaturiscono da centoventi metri di profondità.
La struttura è costituita da sette piscine, esterne ed interne, con una temperatura variabile tra i 33° e 36°.
Esclusivamente ai bambini sono riservate due vasche, una interna con corsi di acquaticità e una esterna con profondità digradante. Inoltre, i più grandicelli (tra i 6 e 14 anni) potranno accedere ad un’area e un centro benessere studiati proprio per le loro esigenze: una “kid SPA” con doccia emozionale, grotta secca e grotta umida, con temperature idonee alla giovane età.

Le Piscine Termali Theia sono perfette per tutta la famiglia: comodi lettini e ombrelloni nell’ampio parco, Wi-Fi libero, centro benessere per gli adulti, area giochi e SPA per i più piccoli, bar-ristorante per la pausa pranzo.

Toscana Chianciano terme bambini

Dove pernottare a Chianciano Terme, nelle terre di Siena

Dopo una giornata trascorsa tra borghi medioevali, necropoli etrusche e bagni termali, serve riposo. Serve un luogo accogliente per tutta la famiglia, ma al tempo stesso strategico, per non lasciarsi sfuggire le tante attrazioni di Chianciano e della incantevole Val d’Orcia.

L’Hotel Miralaghi, appena ristrutturato, con la sua speciale offerta dedicata alle famiglie con bambini, è un’ottima soluzione per una villeggiatura rigenerante, ma attiva.

miralaghi hotel chianciano terme famiglie bambini

A piedi potrete facilmente raggiugere le piscine olimpioniche comunali (gratuite per gli ospiti dell’hotel, con una vasca dedicata ai bambini ed una esclusiva per i tuffi con trampolini). In mezz’ora (cinque minuti in macchina) arriverete al Parco Acqua Santa e alle piscine termali Theia.

L’hotel organizza escursioni lungo sentieri naturalistici con guide ambientali locali, per esperienze uniche di trekking, bicicletta ed equitazione nella bellissima Val d’Orcia.

Toscana Val d'Orcia

Ma soprattutto, vi conquisterà la conduzione familiare: i proprietari, una bella coppia con bambini, capiranno al volo le vostre esigenze di famiglia, sapranno coccolarvi e farvi sentire… a casa.

Per altri spunti di viaggio in Toscana, leggi anche l’articolo 10 passeggiate autentiche in Toscana con i bambini

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.