turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

4.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Trentino-Alto Adige
  6. »
  7. Trento
  8. »
  9. MUSE Museo delle Scienze
muse museo delle scienze trento
MUSE Museo delle Scienze Trento
muse museo delle scienze trentoMUSE Museo delle Scienze Trento
Informazioni
Indirizzo:
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38123, Trento, Trentino-Alto Adige, Italia
Telefono: 0461270311
Descrizione:

Il MUSE, un mondo di scoperte

Il MUSE – Museo delle Scienze è tappa obbligatoria per sperimentare la conoscenza.

Sei piani di pura meraviglia, dedicati alla natura, alla montagna, alla tecnologia e alla sostenibilità nell’architettura luminosa ed ecosostenibile di Renzo Piano. Inaugurato nel luglio 2013 nel quartiere Le Albere, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento coniuga il tradizionale approccio dei musei di storia naturale con le nuove modalità di interazione dei più moderni science centre, con exhibit interattivi e installazioni multimediali. L'edificio, che gioca con l'ambiente circostante in un equilibrio tra vuoti e pieni, ripercorre la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. La trama dei racconti tra natura e scienza, passato e futuro, trova vita nella sperimentazione, nella scoperta e nel gioco.

Da non perdere: la serra tropicale, una finestra sulla biodiversità delle foreste pluviali montane dei Monti Udzungwa in Tanzania, e la Galleria della Sostenibilità, il nuovo spazio dedicato ai temi dell’Agenda 2030.

Muse Trento

Muse trento

Tanti spazi e attività formato bambini/e

La Palestra della Scienza

Imparare giocando. 20 exhibit interattivi per sperimentare i principi della cinematica, meccanica, dinamica, acustica e ottica. Una modalità tipica di tutti i Science Center europei: attraverso l’utilizzo di macchine e oggetti che riproducono i fenomeni fisici si investigano le proprietà della luce, gli enigmi geometrici, il peso dell’aria, e altri fenomeni della vita quotidiana.

Maxi Ooh!

Esperienza sensoriale per i più piccoli. Uno spazio per bambini e bambine da 0 a 5 anni, che stimola la scoperta, la conoscenza e l’osservazione, partendo da quello che loro sanno fare così bene: toccare, annusare, guardare, sentire. Letture, laboratori e attività per i piccoli si uniscono, durante tutto l’anno, a un programma di incontri dedicati ai genitori sul mondo dell’infanzia.

MUSE fai da te

Attraverso dei video tutorial, gli esperti del MUSE propongono esperienze naturalistiche e scientifiche da ripetere facilmente a casa, ripercorrendo passo per passo le tappe dell’esecuzione e aprendo finestre contenutistiche su temi scientifici. I contenuti spaziano dalle osservazioni astronomiche e del mondo animale alla coltivazione di piante esotiche.

Il MUSE e la scuola

Il museo offre una ricca gamma di proposte educative per le scuole di ogni ordine e grado. L’offerta educativa comprende visite guidate e attività di animazione all’interno degli spazi espositivi, laboratori in museo e in classe, uscite sul territorio, attività online e a distanza, “progetti speciali” in progettazione congiunta con gli insegnanti. Le attività sono studiate per andare incontro alle esigenze della scuola, in linea o a completamento dei piani di studio ministeriali. Gli ultimi due anni hanno ampliato la possibilità di avviare nuove forme di interazione a distanza che si sono realizzate anche grazie al dialogo con i docenti.

Vieni a trovarci anche nelle sedi territoriali del museo!

Museo Geologico delle Dolomiti (Predazzo)

Museo specializzato nella geologia delle Dolomiti (dal 2009 Patrimonio mondiale dell’UNESCO), in particolare delle Valli di Fiemme e Fassa. Istituito nel 1899, ospita una consistente selezione di campioni paleontologici locali e numerosi minerali. Si segnalano i laboratori e le proposte didattiche GeoLabs organizzati dal Museo di Predazzo per scoprire il mondo con gli occhi di un geologo, ma non solo! Nel periodo estivo il museo amplia la sua offerta con un ricco programma di escursioni, visite guidate e laboratori per grandi e piccoli.

Museo delle Palafitte di Ledro

Nel 2022 il Museo delle Palafitte di Ledro, che accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’Età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo, festeggia i suoi 50 anni d’apertura.
Palafittando è il programma estivo di animazione del Museo, che propone un calendario denso di appuntamenti in grado di soddisfare i desideri di grandi e piccini, principianti ed esperti: laboratori di archeologia sperimentale ed imitativa, concerti ed eventi costituiscono occasioni speciali per trascorrere ore di apprendimento e di svago piacevoli e rilassanti.

Giardino botanico Alpino Viote (Monte Bondone)

Uno dei più antichi e grandi delle Alpi, con i suoi 10 ettari e una collezione che comprende circa 2000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, in rappresentanza delle montagne di tutto il mondoOgni estate mostre, laboratori per famiglie, visite guidate e eventi speciali per godersi la natura delle Viote del Monte Bondone.

Muse Trento

Nella stessa zona: Terrazza delle Stelle. Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.