turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
webinar kid pass per TUTTI I PICCOLI

Webinar gratuiti sull’inclusione rivolti in particolare al personale della didattica museale

 

Home » Al museo con Kid Pass per tutti: formazione per eventi inclusivi

Al museo con Kid Pass per tutti i piccoli

Kid Pass, promotore di eventi per famiglie con bambini in collaborazione con più di cento realtà culturali in tutta Italia, si propone come acceleratore di inclusione per gli eventi culturali per famiglie e le attività educative nei musei.

Come?

Mettendo a disposizione due sessioni formative gratuite online per tutte le realtà interessate, attraverso due webinar con Valeria Bottalico, ricercatrice ed esperta di accessibilità museale e con la partecipazione di interpreti di Lingua dei Segni, a cui poter rivolgere anche domande specifiche.

L’obiettivo è avviare un processo inclusivo grazie alle preziose relazioni costruite in questi anni con musei e spazi culturali, in modo da rendere le nostre iniziative per le famiglie sempre più coinvolgenti e rispondenti ai bisogni di tutti. Ci piacerebbe arrivare al nostro prossimo appuntamento di novembre, Avventure tra le pagine, con un buon numero di letture organizzate dai musei, che prevedano la partecipazione di un interprete LIS o una guida sorda, in modo da poter coinvolgere anche i bambini sordi e le loro famiglie.

Potete iscrivervi ai webinar gratuiti “Al museo con Kid Pass per tutti i piccoli” di un’ora ciascuno che organizzeremo invitando in primis i soggetti culturali che già collaborano nel circuito di iniziative, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione può essere fatta a uno o entrambi gli appuntamenti, al momento è possibile solo registrarsi al primo tra i seguenti:

12 marzo 2024 – dalle ore 11 alle ore 12

con Valeria Bottalico, ricercatrice ed esperta di accessibilità museale e Angela Buta, interprete Lingua dei Segni

4 giugno 2024 – dalle ore 11 alle ore 12

con Valeria Bottalico, ricercatrice ed esperta di accessibilità museale, Oliver Fidalgo, consulente per accessibilità artistica e Angela Buta, interprete Lingua dei Segni.

I webinar sono rivolti in particolare al personale della didattica museale, per un massimo di due persone per ogni museo/organizzazione.

Il link Zoom verrà inviato ai partecipanti via email tramite Eventbrite prima dell’inizio del webinar.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.