Nel cuore della città antica i Musei Reali di Torino propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura.
55.000 metri quadrati in cui si snodano testimonianze, materiali e immagini che datano dalla Preistoria all’età moderna.
In visita ai Musei Reali
Il progetto museale unisce diverse sezioni, tutte di grande interesse.
Il Palazzo Reale, antica residenza dei Savoia e dal 1955 è stato in consegna alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici come parte dei Musei.
L’Armeria Reale, che ospita più di 5.000 oggetti che spaziano dalla Preistoria all’inizio del Novecento, tra i quali uno dei più importanti nuclei è costituito dalle armi e armature cinquecentesche.
La Galleria Sabauda, istituita da Carlo Alberto nel 1832, con importanti opere italiane e internazionali.
Il Museo di antichità, con le sue diverse sezioni dedicate alle Collezioni e al territorio.
I Giardini Reali, area verde urbana unica per valore monumentale e ambientale, che si sviluppa su una superficie di circa sette ettari.
La Biblioteca Reale, che conserva oltre 200.000 volumi, carte antiche, incisioni e disegni, come il celebre “Autoritratto” di Leonardo da Vinci.
Le Sale Chiablese, destinate perlopiù a importanti mostre temporanee.
La Cappella della Sindone, capolavoro di Gaurino Guarini, riaperta al pubblico nel 2018.
Attività per bambini e famiglie con CoopCulture
CoopCulture propone un ricco calendario di attività pensate appositamente per bambini e famiglie come MRT Family, un calendario di appuntamenti a loro dedicati in cui i genitori possono seguire una visita guidata tematica ad una delle sezioni museali mentre i più piccoli si divertono con attività di laboratorio e percorsi studiati appositamente per loro. Il calendario delle attività disponibili è sempre consultabile sul sito www.coopculture.it.
Per trascorrere un compleanno speciale proponiamo il compleanno al museo, un’occasione per poter festeggiare insieme agli amici nella fantastica cornice dei Musei Reali di Torino! Basta scegliere un'attività tra quelle proposte avventurarsi alla scoperta di arte e storia in modo giocoso e divertente.
Cavalieri per un giorno
Una visita alla scoperta dell'Armeria Reale, tra elmi e corazze lucenti, fieri destrieri ed epiche battaglie per diventare cavalieri per un giorno.
Quattro storie di...
I dipinti della Galleria Sabauda diventano spunto per inventare insieme storie avventurose tra mostri, principesse e cavalieri coraggiosi alla scoperta di quel che i dipinti di solito non dicono!
MRT Summer Camp
Durante le vacanze estive invece è possibile partecipare al MRT Summer Camp, cinque giorni di full immersion tra arte, storia e natura accompagnati da guide, botanici ed esperti, per scoprire i Musei Reali in una veste tutta nuova!