turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
palazzo ducale venezia con bambini

Muve Education: Musei Civici di Venezia a misura di bambino

da Mar 14, 2022

Home » Musei per bambini » Muve Education: Musei Civici di Venezia a misura di bambino

Muve Education, Dipartimento dei Servizi Educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia, progetta e coordina l’offerta didattica degli undici musei della Fondazione (Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale) e del Museo Storico Navale, rivolgendosi alle famiglie con bambini e ragazzi.

L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere il giovane pubblico in esperienze museali partecipate e gratificanti, capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro.

In questa dimensione aperta i musei vengono proposti anche come facilitatori di relazioni interculturali, educazione al rispetto della diversità, accessibilità universale e inclusione.

Attività educative per le famiglie di Muve Education

Le attività educative vengono ideate ed erogate con il supporto di educatori museali specializzati, che mirano al coinvolgimento diretto e all’apprendimento esperienziale dei piccoli partecipanti.
La proposta educativa si articola nelle seguenti modalità:
Famiglie al museo ‘on demand‘, con divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘, sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue.
Famiglie al museo ‘eventi speciali‘, calendarizzati ed erogati solo in occasione di mostre temporanee o eventi particolari.
Summer Camp ‘Musei in gioco’ vuole essere un concreto aiuto alle famiglie in periodo extrascolastico, ma anche un’esperienza educativa coinvolgente e divertente.

Famiglie al Museo ‘on demand’:

Scopriamo le principali attività ‘on demand’, rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e che possono svolgersi tutti i giorni, tramite prenotazione online.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Palazzo Ducale

Venetia 1600: una storia tutta da scoprire! Un percorso guidato, dinamico e interattivo alla mostra, che si soffermerà sugli aspetti più significativi dell’esposizione e sarà accompagnato da un divertente Activity book.

Caccia al leone. Alla scoperta del palazzo più importante della città guidati da un protagonista d’eccezione: il leone!

Il palazzo racconta. Una visita diversa, interattiva in cui scoprire arte e storia del Palazzo.

Un Palazzo da capire (e da costruire). Dopo una visita centrata in particolare sull’edificio e la sua storia, questo laboratorio permetterà di realizzare un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Museo Correr

Detective dell’arte. Con l’aiuto di un agile activity book si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono i dettagli della Quadreria del Palazzo.

I segreti del ‘legador da libri’. Scopriamo l ’antica arte della legatura.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Ca’ Rezzonico

Canaletto, Venezia e… le sue gondole. Dalla gondola più antica di Venezia, che si trova nel monumentale androne di Ca’ Rezzonico, inizia un viaggio fino al secondo piano del museo per osservare le gondole presenti nelle celebri vedute di Canaletto.

Venezia come funziona? Partendo da Campo San Barnaba, si parlerà delle origini di Venezia e dell’approvvigionamento idrico, per dirigersi poi a Ca’ Rezzonico, visitare il museo e concludere con un’attività laboratoriale.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Ca’ Pesaro

La “mia” galleria d’arte. Dopo la visita, divertiamoci a riallestire il museo attraverso un diorama.

PiPPo – Piccola Pinacoteca Portatile. Traendo ispirazione dalle opere, realizziamo la nostra pinacoteca portatile su cartoncini.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Gira-moda a Palazzo Mocenigo. Un percorso interattivo con molte cose da scoprire e da fare arricchito da paperdolls da ‘vestire’.

Sotto il vestito… molto! Come ci si vestiva nella Venezia del Settecento? Ripercorriamo, grazie a un manichino a grandezza naturale, la complessa procedura settecentesca della vestizione.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Museo di Storia Naturale

Museo storia naturale venezia esploratori

Naturalisti al museo. Percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale con alcune prove da affrontare per conoscere il lavoro del naturalista. 

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Museo del Vetro

Museo del Vetro Murano

Tesori di vetro. Percorso gioco, per scoprire i segreti dell’arte del vetro e i capolavori del museo.

Il vetro: storia di un’arte (con fornace). Un itinerario guidato lungo le sale del Museo del Vetro con dimostrazione in fornace.

Famiglie al Museo ‘on demand’ a Museo del Merletto

Museo del Merletto Burano

Il filo della laguna. Alla scoperta della ricca e preziosa raccolta di merletti. Al termine ogni famiglia potrà compiere un divertente itinerario in autonomia.

Famiglie al museo ‘eventi speciali’

Oltre alle attività ‘on demand’ sempre disponibili su richiesta, Muve Education propone anche visite guidate e laboratori connessi a particolari occasioni, offerte a titolo gratuito in giorni predefiniti, prenotabili online, a cadenza mensile.
Alcune di queste attività sono accompagnate da un divertente Activity book, con giochi, indizi da scoprire, racconti e deduzioni che resterà ai giovani partecipanti.
Su Famiglie al museo ‘eventi speciali‘ trovate tutti gli eventi aggiornati.

Summer Camp ‘Musei in gioco’

I Campi Estivi al Museo sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni, con un programma che prevede la scoperta di tesori artistici e segreti naturalistici, con particolare attenzione alle esperienze pratiche e ai giochi all’aperto.

Summer Camp ‘Musei in gioco’ si articola in due diverse sezioni che hanno come base un museo del centro storico di Venezia e il suggestivo complesso architettonico e naturalistico di Forte Marghera a Mestre.
È in programma ogni settimana dal 13 giugno al 29 luglio (con possibilità di replica in settembre), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.
Su Summer Camp ‘Musei in gioco’ trovate i campi estivi aggiornati.

Informazioni e contatti

MUVE EDUCATION
Ufficio Attività Educative – Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon
con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto e Marta Andreetto

T +39 041 2700370
M +39 3468126483
(lunedì e mercoledì 9.30-12.30)
education@fmcvenezia.it
visitmuve.it/MUVEeducation
Pagina Facebook

Sei in visita a Venezia in famiglia? Scopri cosa fare e vedere a Venezia con i bambini!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.