Il Museo al primo piano di Palazzo Morando Attendolo Bolognini è suddiviso in due percorsi distinti: la Pinacoteca che comprende le sale verso il cortile interno dell'edificio, e le sale settecentesche dell'appartamento Morando Attendolo Bolognini, che si affacciano su via Sant'Andrea.
Percorso di visita
Due distinti percorsi espositivi caratterizzano le sale del settecentesco Palazzo Morando Attendolo Bolognini di via Sant'Andrea, 6.
Al primo piano è attualmente ospitata la Pinacoteca: una collezione di dipinti, sculture, stampe che ha avuto origine nel 1934 dall'acquisizione da parte del Comune della collezione di Luigi Beretta e testimonia l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII e i primi anni del XIX secolo; negli ambienti attigui sono state riallestite le sale di rappresentanza della casa nobiliare, un percorso suggestivo che documenta in modo esemplare il gusto settecentesco per l'arredo domestico, attraverso un nucleo di decorazioni, mobili e oggettistica recentemente ricomposto nella sua fisionomia originaria, con una capillare attività di recupero di un patrimonio nel tempo disperso in diversi depositi esterni al palazzo.
Nel gennaio del 2010 ha visto la luce il progetto Palazzo Morando | Costume Moda, finalizzato a valorizzare, attraverso esposizioni periodiche, lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano.
Informazioni
GIORNI DI APERTURA: Da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30. Ultimo ingresso ore 17.
CHIUSURA: 1° gennaio | 1° maggio | 25 dicembre
BIGLIETTI
GRATUITO per tutti
DIDATTICA per FAMIGLIE a PALAZZO MORANDO, a cura di CoopCulture
Nel corso dell'anno CoopCulture proporrà una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie, con visite tematiche e attività appositamente studiate per coinvolgere i giovani visitatori e visitatrici e i loro accompagnatori in un viaggio alla scoperta delle collezioni di Palazzo Morando. Il calendario delle attività di Coop Culture a Palazzo Morando è disponibile qui.