Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. » Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia
Museo Correr Venezia
Descrizione:

Gli spazi monumentali che ospitano il museo comprendono l’Ala Napoleonica di Piazza San Marco e, in parte, le Procuratie Nuove, progettate dall’architetto Vincenzo Scamozzi.

Il museo nasce dalla collezione privata di Teodoro Correr, donata alla città di Venezia nel 1830, ed è articolato in più sezioni. L’ala neoclassica, che comprende gli sfarzosi locali della reggia voluta da Napoleone, completata durante la dominazione austriaca e divenuta sede veneziana dei re d’Italia fino al 1922, ospita oggi anche una notevole collezione di opere del massimo scultore dell’epoca, Antonio Canova.

Un eccezionale restauro, conclusosi a luglio 2012, restituisce al pubblico nove stanze degli Appartamenti Imperiali d’Austria, quelle che ospitarono la Principessa Sissi, arricchendo ulteriormente il percorso di visita del Museo.

Il primo piano accoglie la sezione storica che rievoca a grandi temi la storia politica e istituzionale di Venezia nei secoli della sua grandezza e indipendenza e illustra, inoltre, gli aspetti più curiosi della civiltà veneziana legati alle antiche corporazioni di arti e di mestieri, alle feste e ai giochi che animavano la vita pubblica e privata ai tempi della Repubblica. Sempre nelle Procuratie Nuove inizia anche il nuovo percorso “Wunderkammer”, riallestito nel 2013, come una sorprendente “collezione delle meraviglie”: oltre 300 le opere delle ricchissime collezioni civiche veneziane – dipinti, preziosi manufatti e rarità – che escono dai depositi dopo interventi di catalogazione, studio e restauro.

Infine, al secondo piano è ospitata la quadreria, una delle rassegne più ricche e interessanti della pittura veneziana dalle origini al primo Cinquecento, con capolavori di Lorenzo Veneziano, dei Bellini, Vittore Carpaccio, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto proposte nel suggestivo allestimento di Carlo Scarpa.

L'Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia propone numerose attività rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

E' inoltre possibile prenotare visite guidate e laboratori per famiglie, personalizzando il servizio a seconda della fascia d'età degli utenti.

La Fondazione Musei Civici di Venezia propone il biglietto gratuito per i residenti nel Comune di Venezia e i bambini fino ai 5 anni; i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno diritto all'ingresso a prezzo ridotto.

Informazioni
Telefono: 041 2700370
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore