fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
San Marco 52, 30124, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2700370
Descrizione:

Il Museo Correr fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

La raccolta ha sede dal 1922 in Piazza San Marco, negli spazi delle Procuratie Nuovee dell’Ala Napoleonica, la cui progettazione e inizio della realizzazione risalgono agli anni in cui Venezia fa parte del Regno d’Italia (1806-1814) di cui Napoleone è il sovrano e che viene edificata nell’area dove precedentemente si trovava la chiesa di San Geminiano (antica, ma riedificata a metà Cinquecento da Jacopo Sansovino) e, ai suoi lati, le prosecuzioni delle Procuratie Vecchie e Nuove, le due lunghissime fabbriche che si affacciano sulla Piazza e che avevano ospitato uffici e residenze di alcune delle maggiori cariche della Repubblica di Venezia.

Museo Correr

Sotto la dominazione austriaca ospita anche la Corte Asburgica, nelle frequenti visite a Venezia, e le rappresentanze politiche, militari e diplomatiche del Lombardo-Veneto, di cui Venezia, assieme a Milano, è all’epoca la capitale. L’Ala Napoleonica, con la doppia facciata monumentale, il suggestivo portico, l’arioso Scalone, la ricca Sala da Ballo, viene progettata dagli architetti G. A. Antolini, Giuseppe Soli e Lorenzo Santi, mentre il pittore veneziano Giuseppe Borsatone imposta il decoro degli ambienti secondo una personale e attenta rilettura dello stile Impero, sotto l’influenza degli architetti e arredatori francesi Percier e Fontaine e dello stile Biedermeier. Il gusto neoclassico danno una testimonianza importante della cultura e dei linguaggi di un’epoca, soprattutto, quasi in contrapposizione con l’antico Palazzo dei Dogi, la volontà di rifondare una nuova stagione della storia di Venezia, emblematicamente rappresentata da questa moderna reggia.

Il Museo Correr prende nome da Teodoro Correr (1750-1830), nobile di antica famiglia veneziana, attento e appassionato collezionista che alla sua morte, nel 1830, donò alla città la sua raccolta d’arte, nei decenni arricchitasi di ulteriori raccolte e donazioni che andarono a formare il sistema museale civico.

Museo Correr

Il percorso di visita

Il Museo Correr propone diversi, appassionanti itinerari alla scoperta dell’Arte e della Storia di Venezia: il primo si snoda lungo le sale “imperiali” del Palazzo Reale, dove l’Imperatrice Elisabetta d’Austria risiedette durante le sue visite nella città lagunare.

Negli spazi delle Procuratie Nuove, ideate dall’architetto Vincenzo Scamozzi (1552-1616) e in cui risiedevano le maggiori magistrature della Serenissima, sono illustrati diversi aspetti della Civiltà Veneziana, dalla vita quotidiana a quella delle istituzioni, dalle imprese marinare alle feste cittadine; al secondo piano, è ospitata la splendida Quadreria che raccoglie importanti capolavori dell’arte veneta dalle origini al Cinquecento. Diciannove sale in cui celebri capolavori si susseguono in un allestimento di Carlo Scarpa; infine, tornando al primo piano è possibile ammirare le Sale Neoclassiche e la Collezione canoviana recentemente restaurate. Nelle cinque nuove sale delle Procuratie tutte le opere del grande scultore presenti nella collezione sono state riportate all’originario splendore neoclassico, insieme agli apparati decorativi dell’intera sezione canoviana.

Il museo è incluso nel percorso integrato ‘I Musei di Piazza San Marco’ che comprende anche Palazzo Ducale, Museo Archeologico Nazionale di Venezia e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Muve Education al Museo Correr

Al Museo Correr, MuveEducation - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogateper scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro.
Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

I segreti del ‘legador da libri’

Al Museo Correr è stata ricostruita l’antica libreria veneziana Pisani a San Vidal, oggi sede del Conservatorio Musicale di Venezia, dove si possono ammirare rarissimi manoscritti e volumi a stampa dal Cinquecento al Settecento, realizzati con l’antica arte della legatura. Dopo averli ben osservati ci si potrà sbizzarrire con una tecnica base di quest’arte creando in laboratorio un fascicolo la cui copertina sarà decorata ispirandosi ai volumi esposti in museo.
Target: famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni
Durata: 1,30h

Museo Correr lab

Detective dell'arte

La Quadreria del Museo Correr diventa un terreno di gioco: qui, con l’aiuto di un agile activity book (e pila alla mano come veri “detective”) si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Nota sulle barriere architettoniche: ascensore al civico 52 di Piazza San Marco (ingresso tra il Caffè Florian e il Caffè Aurora). Per accedervi è necessario telefonare, prima della visita, al numero +39 041 2405234.
Target: famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

Durata: 1,30h

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ al Museo Correr:

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online 
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Museo Correr) incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.