fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
Santa Croce 2076, 30135, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2700370
Descrizione:

La Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

Il percorso di visita

Il museo ha sede in Palazzo Pesaro, capolavoro barocco del Longhena e ospita importanti collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall, Kandinsky, Klee e Moore, una ricca selezione di lavori di artisti italiani e un importante gabinetto di grafica. Completamente rinnovato nell’allestimento e arricchito con nuove opere della preziosa Collezione di Chiara e Francesco Carraro, il percorso museale propone una suggestiva e complessa chiave di lettura per scoprire l’arte italiana e internazionale del Novecento. Al terzo piano è inoltre ospitato il Museo d’Arte Orientale.

La collezione municipale d’arte moderna a Venezia è avviata nel 1897 in concomitanza con la seconda edizione della Biennale. Nel 1902 il Comune di Venezia designa Ca’ Pesaro, prestigioso palazzo barocco da poco donato alla città dalla duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, quale sede permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Contemporaneamente nell’ammezzato vengono ospitate, negli anni tra il 1908 e il 1924, le storiche Mostre Bevilacqua La Masa che, in vivace contrapposizione alle Biennali di Venezia, favoriscono una giovane generazione di artisti tra cui Boccioni, Casorati, Gino Rossi, Arturo Martini.

La collezione si arricchisce nel tempo attraverso acquisti e donazioni. Fra i capolavori esposti il celebre Il pensatore di Auguste Rodin e Giuditta II (Salomé) di Gustav Klimt insieme ai lavori di artisti come Medardo Rosso, Giacomo Balla, Adolfo Wildt, Arturo Martini, Gino Rossi, Giorgio Morandi e Felice Casorati. Dopo l’importante arrivo della Collezione Chiara e Francesco Carraro nel 2017, e del conseguente ampliamento delle prospettive storico-critiche offerte dal dialogo con i nuovi capolavori giunti in museo, nel febbraio 2019 la collezione è stata arricchita dal deposito di un eccezionale nucleo di trentadue opere di alcuni tra i più importanti autori italiani del ‘900: capolavori di Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giacomo Manzù, Ottone Rosai, Scipione e Mario Sironi provenienti da note e importanti collezioni di arte italiana.

Ca Pesaro

Muve Education a Ca' Pesaro

A Ca' Pesaro Muve Education - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogate per scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro. Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

La “mia” galleria d’arte

Dopo aver osservato con ‘nuovi occhi’ alcuni selezionati capolavori di Ca’ Pesaro, scoprendone i dettagli e ricalcandone le movenze, come nel caso de I borghesi di Calais di Rodin, diventeremo veri museologi riallestendo a piacimento le opere del ‘nostro’ museo attraverso un diorama.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni
Durata: 2h

La mia galleria d'arte

PiPPo - Piccola Pinacoteca Portatile

Le opere della Galleria d’Arte moderna offrono la traccia e l’ispirazione per un coinvolgente e denso percorso di esperienza e scoperta, alla ricerca della propria dimensione creativa, attraverso un insieme di sperimentazioni con colori e materiali diversi su cartoncini che uniti poi insieme, a fisarmonica, saranno il segno visibile del proprio inimitabile e unico percorso espressivo.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni

Durata: 1,30 h

Facce di creta

La scultura, si sa, è uno dei punti di forza della collezione di Ca’ Pesaro: opere monumentali come i Borghesi di Calais di Rodin, o le intense cere di Medardo Rosso o i marmi perfetti ed espressivi di Adolfo Wildt possono offrire un formidabile impatto con quest’arte anche per i più giovani. Dopo un percorso “mirato” in museo, in laboratorio i ragazzi saranno guidati a plasmare con la creta una loro scultura: un volto, il proprio autoritratto o un soggetto ispirato all’esperienza appena vissuta.
Target: famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni

Durata: 1,30 h

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ a  Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online 
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Ca’ Pesaro) incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.