fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Palazzo Mocenigo – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
Santa Croce 1992, 30135, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2700370
Descrizione:

Il Museo di Palazzo Mocenigo fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

Palazzo Mocenigo di San Stae (traduzione dialettale di Sant’Eustachio), di cui si ha documentazione già dalla pianta di Jacopo de’ Barbari del 1500, fu abitato per secoli da un ramo della famiglia Mocenigo, una delle più prestigiose del patriziato Veneziano, che diede a Venezia ben sette Dogi. Abitato dai Mocenigo fino a tempi recenti, il palazzo conserva al primo piano nobile affreschi e arredi di gusto rococò o neoclassico risalenti perlopiù alla seconda metà del Settecento. Di particolare rilievo gli affreschi dei soffitti realizzati nel 1787 per le nozze del nipote di Alvise IV con Laura Corner, come quelli di Jacopo Guarana, Giambattista Canal e Giovanni Scajaro. Notevoli anche le porte in radica e le cornici in legno intagliato e dorato.

Nel 1945 il Palazzo, con l’archivio e parte degli arredi, fu donato per disposizione testamentaria al Comune di Venezia da Alvise Nicolò, ultimo discendente della nobile famiglia veneziana, affinché venisse utilizzato “per Galleria d’Arte, a completamento del Museo Correr“. Sul finire degli anni Settanta, alla morte della moglie Costanza Faà di Bruno, pervenirono ai Musei Civici di Venezia le stanze del primo piano nobile con le decorazioni ad affresco e gli arredi, per lo più settecenteschi.

Nel 1985, dopo consistenti interventi di restauro, l’appartamento Mocenigo venne aperto al pubblico come museo, senza peraltro perdere il fascino e l’atmosfera della casa vissuta. Nello stesso anno venne istituito a palazzo Mocenigo il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume (ora Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo), ospitando le ampie collezioni tessili e di abiti antichi dei Musei Civici  e una biblioteca specializzata, in cui spicca l’importante raccolta di oltre 13.000 figurini dal ‘700 al ‘900.

 

Il percorso di visita

Il percorso del museo, completamente rinnovato e ampliato nel 2013, si snoda in venti sale al primo piano nobile, raddoppiando le aree espositive aperte nel 1985.
L’ambiente nel suo insieme evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, ed è popolato da manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.

Moda e costume, con particolare riferimento alla storia della città, caratterizzano dunque da subito la ricerca e l’attività espositiva del museo, nel contesto ambientale del palazzo gentilizio dei Mocenigo. Proprio questa specificità ha ispirato la realizzazione di una nuova sezione dedicata a un particolare aspetto della storia del costume veneziano, quello del profumo, finora poco studiato, mettendo in luce il ruolo fondamentale della città nelle origini di questa tradizione estetica, cosmetica e imprenditoriale.

Se dunque al piano nobile, nelle sei sale dedicate al profumo perfettamente integrate nelle suggestioni espositive di tutto il museo, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali si alternano in un inedito percorso di informazione, emozione e approfondimento, al piano terra sono aperti al pubblico una Sala Multimediale, un attrezzato Laboratorio del Profumo e una White Room: spazio destinato a eventi temporanei a rotazione.

Palazzo Mocenigo

Muve Education a Palazzo Mocenigo

A Palazzo Mocenigo Muve Education - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogate per scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro. Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

Sotto il vestito… molto!

Come ci si vestiva nella Venezia del Settecento? Quali abiti si utilizzavano? I tessuti si riuscivano a lavare? Tutto il corredo necessario a una dama o a un gentiluomo dell’epoca consentirà di ripercorrere, grazie a un manichino a grandezza naturale, la complessa procedura settecentesca della vestizione, anche con coinvolgimento diretto dei partecipanti. Verranno così svelati i segreti dei sontuosi, affascinanti, ma anche divertenti, ‘effetti speciali’, tra ampie gonne, vitini di vespa, jabot e ricamate marsine.
Target: famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1,30h

Gira-moda a Palazzo Mocenigo

Come si viveva in un palazzo veneziano? Quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata? Chi erano i muschieri? Perchè a Venezia si producevano i profumi? Gli arredi, i dipinti, gli accessori, gli abiti e le materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo raccontano a gran voce mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. Un percorso interattivo con molte cose da scoprire e da fare arricchito da paperdolls da ‘vestire’, per comprendere il complesso rituale della vestizione e proseguire il ‘viaggio’ di conoscenza anche a casa.
Target: famiglie con ragazzidagli 8 ai 10 anni

Palazzo Mocenigo gira moda

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ al Museo di Palazzo Mocenigo

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online (https://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/famiglie-al-museo/famiglie-on-demand/)
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Palazzo Mocenigo) incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.