fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Ca’ Rezzonico. Museo del Settecento Veneziano – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
Dorsoduro 3136, 30123, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2700370
Descrizione:

Il Museo del Settecento veneziano di Ca’ Rezzonico fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

Il Museo del Settecento Veneziano ha sede nel monumentale Palazzo Rezzonico, opera di due tra i più importanti architetti di ogni tempo, Baldassarre Longhena e Giorgio Massari, ed è concepito come museo ambientale. Tra preziosi arredi e suppellettili dell’epoca, ospita importantissimi dipinti e affreschi del Settecento Veneziano, dai Tiepolo a Rosalba Carriera, dai Longhi ai Guardi a Canaletto.
Oltrea presentare opere di una delle stagioni più felici dell’arte europea, conserva il fasto e lo splendore di una dimora del Settecento veneziano. L’accesso principale dell’edificio era originariamente quello sul Canal Grande, attraverso la monumentale porta d’acqua. Uno sguardo alle facciate degli altri palazzi consente di valutare la grande novità delle soluzioni architettoniche adottate da Baldassarre Longhena per l’occasione.

Al pian terreno del Museo, attorno all’androne d’ingresso, sono ospitati i servizi al visitatore, mentre l‘ampio giardino è predisposto anche per accogliere piccole rappresentazioni teatrali e il Summer Camp estivo. Il Mezzanino Browningo spita le opere della Collezione Mestrovich, tra cui spiccano autori quali Iacopo Tintoretto, Bonifacio de’ Pitati.

Il percorso di visita

Il percorso di visita al Museo inizia dal grande scalone d’onore progettato da Massari, sul lato opposto al Canal Grande: al primo piano, attraverso undici sale, è possibile ammirare dipinti, sculture, e arredi settecenteschi, oltre ai preziosi affreschi decorativi dei soffitti; al secondo piano, che si apre con il portego dei dipinti dominato da due tele giovanili del Canaletto, da non perdere sono la sala dedicata all’opera del Longhi e gli affreschi staccati dalla Villa Zianigo eseguiti da Giandomenico Tiepolo. Al terzo piano, infine, oltre ai tre ambienti della Farmacia ‘Ai do San Marchi’, è ospitata la preziosa Pinacoteca Egidio Martini.

Ca rezzonico venezia

Muve Education a Ca' Rezzonico

A Ca’ Rezzonico MuveEducation - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogateper scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro.
Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

Canaletto, Venezia e… le sue gondole

Quante storie e segreti può raccontarci Laura, la gondola più antica di Venezia (1847), che si trova nel monumentale androne di Ca’ Rezzonico? Da qui inizia un viaggio fino al secondo piano del museo per osservare le gondole presenti nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che ci faranno ‘entrare’ nella vita della Venezia del Settecento. In laboratorio impareremo a costruire con le nostre mani una ‘vera’ piccola gondola in 3D da inserire in un fondale ad hoc tratto da Canaletto, colorandola come vogliamo.

Ai partecipanti verrà inoltre fornita una mappa di Venezia contenente un ‘percorso-gioco’ da fare in famiglia, alla ricerca dei luoghi ritratti dai vedutisti del ‘700 visti in museo, confrontandoli con il loro aspetto attuale.
Target: famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni
Durata: 1,30 h

Venezia come funziona?

Chi la vede per la prima volta, ma anche chi ci ritorna, si sarà sicuramente chiesto in che modo è stata fatta e come funziona la straordinaria città di Venezia: è questo il primo passo per viverla pienamente e rispettarla. Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno forme bizzarre…? A queste e a molte altre domande risponderemo attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati e un gioco finale individuale. Partendo dal vicino Campo San Barnaba (appuntamento al pozzo) raggiungeremo l’ingresso del meraviglioso palazzo signorile di Ca’ Rezzonico, sul Canal Grande, per esplorarlo alla ricerca di tutte le risposte! Alla fine si comporrà un tabellone speciale da portarsi via in versione ‘smart’.
Target: famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni
Durata: 2 h

Ca' Rezzonico Venezia

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online 
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Ca’ Rezzonico) incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.