Ca’ Rezzonico. Museo del Settecento Veneziano – Fondazione Musei Civici di Venezia

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. » Ca’ Rezzonico. Museo del Settecento Veneziano – Fondazione Musei Civici di Venezia
Ca' Rezzonico  Museo del Settecento Veneziano
Descrizione:

Ca’ Rezzonico, opera di Baldassare Longhena e di Giorgio Massari, ospita il museo del Settecento veneziano.

Il percorso di visita inizia dall’imponente scalone d’onore che conduce al grandioso Salone da ballo, reso ancora più monumentale dalle decorazioni a trompe l’oeil di Giambattista Crosato.

Attraverso le undici sale del primo piano è possibile ammirare, oltre ai soffitti affrescati da Giambattista Tiepolo o ai raffinati pastelli di Rosalba Carriera, le eleganti suppellettili e i pregiati arredi d’epoca.

Al secondo piano si trovano la sala dedicata ai dipinti di Pietro Longhi e i vivacissimi affreschi eseguiti da Giandomenico Tiepolo per la villa di sua proprietà a Zianigo. Sullo stesso piano sono inoltre esposte le porcellane delle più importanti manifatture veneziane settecentesche e le più celebri tele di Francesco Guardi.

Al terzo piano, oltre agli ambienti, arredi e utensili dell’antica farmacia veneziana “Ai do San Marchi”, è collocata la collezione di dipinti, donata da Egidio Martini che insieme alla donazione di Ferruccio Mestrovich, ospitata nel mezzanino Browning, ha recentemente arricchito il museo con trecento opere di artisti che includono Cima da Conegliano, Alvise Vivarini, Bonifacio de’ Citati, Jacopo Tintoretto, Sebastiano e Marco Ricci.

L'Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia propone numerose attività rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

E' inoltre possibile prenotare visite guidate e laboratori per famiglie, personalizzando il servizio a seconda della fascia d'età degli utenti.

La Fondazione Musei Civici di Venezia propone il biglietto gratuito per i residenti nel Comune di Venezia e i bambini fino ai 5 anni; i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno diritto all'ingresso a prezzo ridotto.

Informazioni
Telefono: 041 2700370
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore