Museo del Vetro – Fondazione Musei Civici di Venezia

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Murano
  10. » Museo del Vetro – Fondazione Musei Civici di Venezia
Museo del vetro Venezia
Descrizione:

Ha sede nell’isola di Murano, a Palazzo Giustinian, antico palazzo dei vescovi di Torcello, nobile abitazione contraddistinta dalle tipiche forme del gotico fiorito.

Il Museo del Vetro di Murano venne fondato nel 1861 per volontà di alcuni muranesi che volevano tutelare le sorti dell’arte vetraria.

Le collezioni sono ordinate cronologicamente: una ricca collezione di vetri archeologici provenienti, per la maggior parte, dalle necropoli di Zara, Enona e Asseria. Si tratta di pezzi romani di età imperiale compresi tra il I e il III secolo dopo Cristo che si distinguono per estrema varietà e raffinatezza di esecuzione. Ma ciò che veramente contraddistingue il Museo è la vastissima rassegna storica del vetro muranese con alcuni fra i più significativi pezzi prodotti tra il Quattrocento e il Novecento: dalla celebre coppa Barovier - del 1470 circa - alle coeve produzioni artistiche con pezzi di altissima qualità eseguite da Venini, Seguso, Toso.

L'Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia propone numerose attività rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

E' inoltre possibile prenotare visite guidate e laboratori per famiglie, personalizzando il servizio a seconda della fascia d'età degli utenti.

La Fondazione Musei Civici di Venezia propone il biglietto gratuito per i residenti nel Comune di Venezia e i bambini fino ai 5 anni; i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno diritto all'ingresso a prezzo ridotto.

Informazioni
Telefono: 041 2700370
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore