fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

4.5
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue – Fondazione Musei Civici di Venezia
Informazioni
Indirizzo:
S. Croce 1730, 30135, Venezia, Veneto, Italia
Telefono: 041 2750206
Descrizione:

Il Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’ fa parte del sistema museale della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), che dal 2008 riunisce undici sedi: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera, arricchito recentemente da altre due importanti partnership che prendono corpo oltre lo storico nucleo lagunare della città, con il Centro Culturale Candiani e Forte Marghera a Mestre.

Il Museo ha le sue radici in una delle più importanti istituzioni museali veneziane. L’edificio stesso e le collezioni naturalistiche ottocentesche di proprietà comunale costituivano infatti parte del Museo Civico e Raccolta Correr, a sua volta derivato dalla raccolta privata del patrizio veneziano Teodoro Correr. Alla sua morte, nel 1830, Correr lascia per testamento al Comune di Venezia le raccolte con l’edificio di Ca’ Correr e cospicue risorse economiche, con la precisa clausola di farne un museo civico aperto al pubblico, cosa che avviene nel 1836, e di conservarle ed anzi aumentarle ulteriormente.

Nasce così il Museo Civico e Raccolta Correr, che presto si accresce sia attraverso doni e lasciti di nobili e ricchi veneziani che con acquisti finanziati dalle sostanze dello stesso Correr. È in questa fase che inizia l’incremento delle raccolte naturalistiche, prima piuttosto limitate. Presto sono necessari ulteriori spazi, perciò il Comune acquista e restaura il Fontego dei Turchi - tipico esempio di casa-fondaco (in veneziano “fontego”) d’epoca altomedievale, oggi uno tra i più caratteristici palazzi affacciati sul Canal Grande, ben riconoscibile per la sua facciata decorata da vari elementi architettonici come patere e formelle - dove sono trasferiti quasi tutti i materiali, tranne i reperti naturalistici che restano esposti a casa Correr.

Nel 1920 la fama e l’importanza del Museo Civico sono tali, e i materiali così cospicui, che ne viene deciso il trasferimento in Piazza San Marco. Si ha così la definitiva separazione delle raccolte storico-artistiche da quelle naturalistiche ed etnografiche; quando il Fontego dei Turchi rimane libero infatti, l’ingegner Giorgio Silvio Coen propone di trasferirvi l’istituendo Museo di Storia Naturale che avrebbe riunito le varie raccolte scientifiche esistenti a Venezia. Dal 1923 l’edificio è quindi sede del Museo di Storia Naturale di Venezia.

L’insieme delle collezioni rappresenta la storia stessa del Museo e delle ricerche condotte dai naturalisti sia in ambito locale, che in territori lontani. Molte raccolte originano da ricerche naturalistiche in ambito locale, costituendo la testimonianza fisica e la memoria storica del territorio e della sua trasformazione nel tempo. Altre, che per la maggior parte provengono da donazioni, sono invece frutto di viaggi e spedizioni alla scoperta di terre sconosciute e hanno carattere paleontologico, etnologico, antropologico, geografico.

La tipologia delle collezioni presenti in Museo rappresenta anche le competenze proprie del personale scientifico: numerose sono le collezioni zoologiche, in particolare quelle entomologiche (la raccolta di imenotteri è una delle maggiori al mondo), ornitologiche e malacologiche; di particolare rilievo in ambito botanico sono gli antichi erbari, gli algari, la raccolta micologica. Le collezioni scientifiche costituiscono quindi il vero nucleo centrale di tutte le attività svolte dal Museo di Storia Naturale. A esse si ricollegano tanto le attività di ricerca scientifica, quanto quelle didattiche e naturalmente espositive.

Il patrimonio scientifico del Museo consta di oltre due milioni di pezzi; al nucleo originario, costituito dalle collezioni naturalistiche di proprietà del Museo Correr e dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, si sono aggiunte altre raccolte per donazioni, depositi o acquisizioni. Oltre alle storiche collezioni Olivi, Contarini, Nardo, Trois, Spinelli, Zanardini, Innocente, A.P. Ninni, E. Ninni, ecc. sono presenti, per nominare solo le maggiori, la collezione entomologica Giordani Soika (1983), la collezione Bisacco Palazzi (1986), la collezione malacologica Cesari (1993) e, più recentemente, la collezione Ligabue e la collezione ornitologica Perale. Da ricordare inoltre le collezioni etnologiche africane di Miani, De Reali e Forin.

Museo storia naturale venezia

Il percorso di visita

L’allestimento, suggestivo e coinvolgente, ha un impianto museografico moderno e originale.
La complessità dei contenuti è mediata da una comunicazione a più livelli dove il visitatore ha un ruolo attivo e interagisce con l’apparato allestivo inusuale ed accattivante.
Il piano terra del Museo ospita due importanti spazi espositivi:
– la Galleria dei Cetacei con lo scheletro di una balenottera e di un giovane capodoglio,
– l’Acquario delle Tegnùe, che ricostruisce un particolare ambiente roccioso sommerso dell’ Alto Adriatico. Il secondo piano ospita invece tre sezioni ognuna delle quali in realtà è un museo nel museo:
Sulle tracce della vita, dedicata ai fossili e alla paleontologia;
Raccogliere per stupire, raccogliere per studiare, racconta l’evoluzione del collezionismo naturalistico e la nascita della museologia scientifica;
Le strategie della vita, illustra la varietà delle forme viventi e la complessità di adattamenti e specializzazioni.

Muve Education al Museo di Storia Naturale

Al Museo di Storia Naturale Muve Education - che progetta e coordina le attività educative della Fondazione Muve, erogate per scuole, famiglie e pubblico adulto con il supporto di educatori museali specializzati, anche in occasione delle principali mostre temporanee - propone divertenti attività e suggestivi itinerari educativi ‘on demand’ sempre disponibili su prenotazione, anche in più lingue, per godersi i musei in famiglia con naturalezza e gioia, facendo qualcosa di bello e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie in esperienze museali partecipate e gratificanti capaci di stimolare approfondimenti e connessioni che l’immenso patrimonio MUVE consente di dare, insieme a una proposta educativa in grado di spaziare in molteplici ambiti: arte, storia, scienze, lingue, letteratura, ricerca, filosofia, musica, tecnologia e molto altro. Le attività sono rivolte a gruppi familiari precostituiti e non aggregati fino a un massimo di 10 persone (min 1 max 4 adulti), con bambini dai 5 ai 14 anni e possono svolgersi tutti i giorni in orario di apertura del museo e/o in fasce orarie specifiche, tramite prenotazione online.

Le Proposte Educative - Famiglie: Attività ‘On Demand’

Naturalisti al museo

Un percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale con alcune prove da affrontare per conoscere il lavoro del naturalista. I ragazzi saranno i protagonisti di una divertente esplorazione alla scoperta della storia della vita sulla terra, tra fossili e dinosauri, dalle vaste collezioni che raccontano la biodiversità del nostro pianeta, alle complesse e sorprendenti forme della natura. Non mancherà il divertimento e qualche sorpresa da portare a casa.
Target: famiglie con ragazzi dai 5 ai 14 anni
Durata: 1,30h

Museo storia naturale venezia esploratori

Costi e modalità di pagamento famiglie ‘on demand’ al Museo di Storia Naturale

Come aderire
Le attività si effettuano tramite prenotazione online 
Modi e tempi di realizzazione:
– Attività di tipo laboratoriale o di approfondimento, itinerari e percorsi educativi
– Durata media 1,30 ore
– Tutto l’anno
Destinatari:
– famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Modalità di prenotazione:
– prenotazione on-line: cliccare sul tasto rosso ‘scegli e prenota’ ➝ spuntare la voce ‘famiglie al museo on-demand’ o ‘famiglie al museo eventi speciali’ ➝ cliccare sull’attività prescelta e seguire le indicazioni
Costi e modalità di pagamento:
80 euro (pagamento on-line anticipato, con bonifico o carta di credito) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti); non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti.
Ingresso al museo (Museo di Storia Naturale) incluso nel costo dell’attività.
Eventuali prenotazioni “last minute” saranno accettate compatibilmente con le disponibilità: la richiesta deve pervenire a education@fmcvenezia.it (pagamento anticipato solo con carta di credito).

Per partecipare è necessario prenotarsi online qui
(scegliere l’attività e seguire le indicazioni per finalizzare la prenotazione, pagamento tramite link ricevuto via e-mail)

Contatti Muve Education

Ufficio Attività Educative - Fondazione Musei Civici di Venezia

Mauro Bon

con Riccardo Bon, Claudia Calabresi, Cristina Gazzola, Chiara Miotto, Marta Andreetto

Help desk attivo il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri T +39 041 2700370 e M +39 3468126483

education@fmcvenezia.it

visitmuve.it/MUVEeducation

facebook.com/MUVEeducation

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.