turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Dove andare con bambini montagna val d'aosta (2)

Vacanze al mare o in montagna: dove andare in Italia con i bambini

da Mar 25, 2024

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Vacanze al mare o in montagna: dove andare in Italia con i bambini

Destinazioni consigliate per le vacanze con bambini in Italia

L’Italia, con la sua incredibile varietà di paesaggi, è perfetta per le vacanze con i bambini. Dal mare alle montagne, il Bel Paese offre infinite opzioni per trascorrere un soggiorno indimenticabile in famiglia.
In questa guida vi accompagneremo alla scoperta delle migliori mete per una vacanza con bambini in Italia, fornendovi consigli e idee per rendere il vostro viaggio un’esperienza unica.

Vacanze al mare con bambini: dove andare

Dove portare i bambini quest’anno in vacanza? Ecco alcuni consigli per una villeggiatura al mare formato famiglia nelle località più belle d’Italia.

La Gallura e l’Iglesiente, in Sardegna

La Sardegna è probabilmente la destinazione più ambita quando si pensa al mare d’Italia, forse perché le sue acque cristalline e le sue spiagge bianche niente hanno da invidiare ad altre mete ben più lontane.
La Gallura, nella zona nordorientale dell’isola, vi stupirà con i suoi litorali di sabbia bianca, cosparsi di massi granitici rosa, levigati dal vento e dal mare.
Cosa sceglierete, l’esclusiva Costa Smeralda, o la più sportiva Isuledda, chiamata anche isola dei Gabbiani, in zona Palau?

Se invece cercate una zona ancora poco conosciuta (rinunciando però alle spiagge caraibiche del nord) vi consigliamo la Sardegna sud orientale: le rocce dell’Iglesiente si tuffano a picco in un mare profondo e blu cobalto. Le spiagge ci sono, e bellissime, come quella immensa di Piscinas, o quella più intima di Cala Domestica, ma con colori diversi, meno accesi, più sommessi. Una bellezza timida, quella della Sardegna Sud orientale, ma che saprà conquistarvi se con i bambini cercate una vacanza al mare contemplativa e di pace.

Qui trovate altre ispirazioni in Sardegna con i bambini! 

La Costiera Amalfitana, in Campania

I colori accesi delle cupole maiolicate brillano sotto i raggi caldi del sole campano: è questa la prima immagine che si ha della Costiera Amalfitana arrivando dal mare, in aliscafo.
La ceramica vietrese racchiude tutti i colori della penisola campana: l’azzurro del cielo in estate, il verde e il blu dell’acqua acqua del mare, il giallo limone, così abbondante in questa terra generosa.
Nella vostra visita in famiglia, partite proprio da Vietri, con le sue viuzze colorate, ma per la spiaggia attrezzata, meglio Maiori e Minori, che dispongono di ampi arenili e soprattutto di capienti parcheggi.

Se invece volete trascorrere una giornata davvero speciale, e siete tutti disposti in famiglia a due orette di escursione a piedi, puntate il navigatore su Nerano e godetevi l’incontaminata Baia di Ieranto, Bene FAI e Riserva Naturale Protetta.

Leggete tutto l’articolo sulla Costiera Amalfitana con i bambini!

vacanza in famiglia mare Costiera amalfitana
vacanza in famiglia mare Costiera amalfitana

Le Cinque Terre, in Liguria con i bambini

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono le magnifiche Cinque in terra ligure: Cinque Terre, cinque perle, un tempo raggiungibili solo con la barca o attraverso aspri sentieri.
Oggi si arriva in macchina, lungo gomitoli di strade che si inerpicano sulle montagne, ma ancora meglio in treno, per assaporane la magia e gli splendidi scorci sul mare.

Per una vacanza in famiglia, con i bambini piccoli è preferibile fermarsi a Monterosso al Mare, l’unico dei cinque borghi con spiagge di sabbia. La spiaggia di Riomaggiore è facilmente accessibile, ma composta in prevalenza da sassi e ciottoli.

Una valida alternativa se non si amano gli scogli, ma con bambini in grado di nuotare, può essere quella di noleggiare una canoa ed esplorare la costa frastagliata: ogni caletta riserva una sorpresa, non vi resta che scoprirla!

Leggete l’articolo Cinque Terre con i bambini!

Bibione, in Veneto

Spiagge e strutture a Bibione sono perfettamente attrezzate per una vacanza a misura di famiglia, con servizi dedicati che permettono ai genitori di rilassarsi e ai bambini di divertirsi.
Vi aspettano ben otto chilometri di spiagge, sempre perfettamente pulite, con aree gioco pubbliche, mare con fondale digradante e bandiera blu.

E se la vita da spiaggia vi sta un po’ stretta, tantissime attività da condividere con i figli, come escursioni in bicicletta lungo piste protette e sicure, visita al Parco Zoo Punta Verde e magari gita a Venezia, con la comoda combinazione Bus + Motonave.

A Bibione, la vacanza al mare è in famiglia!

Il Monte Cofano, in Sicilia

La Riserva del Monte Cofano è la naturale prosecuzione della Riserva dello Zingaro, ma ancora più selvaggia e verace: stesse rocce dolomitiche dall’inconfondibile tinta tenue, stesse acque cristalline con una miriade di pesci e crostacei, ma atmosfera più spartana e decisamente meno turistica.
Non aspettatevi quindi grande scelta negli stabilimenti balneari, ma tutto molto semplice, essenziale,  in un contesto naturalistico di grande pregio.

Dove andarecon i bambini vacanza mare Monte Cofano

Vacanze in montagna con bambini

Se al mare preferite la montagna, questi sono i nostri suggerimenti per una villeggiatura ad alta quota… formato famiglia!

Vacanze sulle Dolomiti per famiglie

Il Veneto, il Trentino, l’Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia hanno un tesoro in comune: le Dolomiti, “le montagne più belle del mondo”, secondo Reihnold Messner, che di cime se ne intende!
Fare una vacanza in famiglia tra queste guglie altissime, natura incontaminata, laghi cristallini, cascate spumeggianti è il modo migliore per staccare la spina.
Dove andare con i bambini? Ad esempio, alle Tre Cime di Lavaredo, visibili nella loro maestosa bellezza dal Rifugio Locatelli, con un trekking di due ore circa dal rifugio Auronzo.
Oppure alle Pale di San Martino, il cui paesaggio lunare ispirò Buzzati nel suo Il deserto dei Tartari.

La Marmolada, col suo ghiacciaio in estinzione, è altrettanto emozionante: qui oltre a varie escursioni e una facile ferratina da fare con figli adolescenti, troverete anche il museo più in alta quota d’Italia, il Museo della Grande Guerra.

Scoprite altre escursioni per famiglie sulle Dolomiti!

Dove andare con bambini montagna Dolomiti

A Livigno, in Lombardia

Nel cuore delle Alpi, l’esteso altopiano di Livigno, in Valtellina a 1.800 metri di quota, è circondato da imponenti montagne, che superano i 3.000 metri.
Che i vostri cuccioli siano abili stambecchi o pigri koala, Livigno offre una vasta rete di sentieri per passeggiate e trekking, adatti a tutte le età e capacità. I sentieri sono ben segnalati e offrono panorami mozzafiato sulle montagne circostanti. Anche gli amanti della mountain bike troveranno pane per i loro denti. Il Bike Skill Center di Livigno è la pista perfetta per apprendere dagli istruttori i segreti del downhill, per poi scatenarsi (in sicurezza) lungo i sentieri aperti alle MTB dei dintorni.
Scoprite altre esperienze da fare a Livigno con i bambini!

Andalo, in Trentino

Per un’esperienza sensoriale con i bambini, Andalo vi aspetta! Immersa nello scenario bucolico disegnato dalle Dolomiti del Brenta e la Paganella, il profumo dei boschi, il cantare delle cascate, le tradizioni culinarie, tutta la famiglia potrà rigenerarsi, riscoprirsi, riappropriarsi dei ritmi lenti della montagna.

Dai trekking facili come il sentiero didattico del Rais, alle rilassanti passeggiate nel verde, nei Prati di Gaggia, alle letture ad alta quota, nella Biblioigloo.
Andalo è anche un paradiso per gli amanti delle due ruote, con le sue piste al Paganella Bike Park o il Trail Big Hero Flow.

vacanze montagna bambini dolomiti

E se per voi non c’è vacanza senza costume da bagno, mettete in valigia il più bello, da sfoggiare presso l’Andalo Life Park! 

Leggete anche i nostri consigli sui migliori family hotel ad Andalo!

In Val d’Aosta e sulla regina delle montagne, il Monte Bianco

Da qualche anno il Monte Bianco è inclusivo: tutti possono fare la meravigliosa esperienza di avvicinamento alla vetta più alta d’Italia: che emozione per i più piccoli!
Grazie all’avveniristica funivia Skyway, l’ascesa alla montagna, prima riservata solo ad alpinisti, è diventata accessibile a tutti coloro che vogliono ammirarne la bellezza, in sicurezza.

Dalla stazione di partenza, a 1300 metri di altitudine, si raggiunge il Pavillon du Mont, con il giardino botanico e il parco giochi Skyway for kids.
A questa latitudine è possibile anche fare piccole escursioni nei dintorni in autonomia, mentre l’ultima stazione, Punta Helbronner, è una meravigliosa terrazza sulle Alpi.
Da qui partono, solo con le guide e adeguati equipaggiamenti, le escursioni sul ghiacciaio ai piedi del Monte Bianco. Vi intriga l’idea? Attenzione, l’età minima di partecipazione è di 15 anni.

Per trekking più economici e facili, ma altrettanto panoramici, vi consigliamo anche il colle del Piccolo San Bernardo, passo alpino che collega il vallone di La Thuile, in Valle d’Aosta, con la Haute-Tarantaise, in Francia.

Leggete la nostra esperienza sul Monte Bianco con i bambini!

Dove andare con bambini montagna val d'aosta (1)

Sul Gran Sasso, tetto dell’Appennino, in Abruzzo

Interminabili spazi e sovrumani silenzi” vi accoglieranno alle pendici del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia. Se è questa la vacanza che cercate, tra paesaggi sterminati, stretti “tratturi” ancora memori di antiche transumanze, capanne di pastori e quella cima severa di quasi 3000 metri, sulla quale si allunga il ghiacciaio del Calderone, ebbene, allora siete i benvenuti nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

Vi aspettano qui passeggiate facili sull’altopiano di Campo Imperatore, piccoli borghi come Santo Stefano di Sessanio, foreste lussureggianti dove si nascondono timidi orsi e lupi. Un luogo perfetto dove toccare con mani e occhi bambini, la natura più sincera.

Leggete tutto l’articolo sul Parco Nazionale d’Abruzzo in famiglia!

Le migliori strutture family consigliate da noi

Se volete conoscere anche delle valide strutture per famiglie con bimbi dove soggiornare navigate nella nostra sezione dedicata ai family hotel, villaggi e resort in Italia.

Vi abbiamo ispirato con queste splendide destinazioni di mare e di montagna? Ovunque andrete, l’importante è, secondo noi, scegliere una vacanza che faccia felici i più piccoli, senza sacrificare i più grandi!

In medio stat virtus!

Budget limitato per le vostre vacanze in famiglia? Allora leggete 5 idee di viaggi low cost in Italia con i bambini

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.