L’ascesa al Monte Bianco con i bambini è un’esperienza intensa, suggestiva e assolutamente realizzabile, grazie a Skyway, l’avveniristica funivia attiva dal 2015.
Definito l’ottava meraviglia del mondo, per l’audacia costruttiva e il design innovativo, ma soprattutto perché ha schiuso l’esperienza alpina ad un vasto pubblico, anche di famiglie. Skyway è molto più di un semplice impianto di risalita: è un articolato servizio turistico con molte attrazioni.
Skyway, il Monte Bianco accessibile a tutti
La sfida più estrema e ambiziosa, quasi una missione, è stata quella di rendere l’ascesa alla montagna impervia, inospitale e riservata ad alpinisti e sciatori, accessibile a tutti coloro che la amano e vogliono ammirarne lo scenario unico al mondo, in sicurezza.
Dalla cabina di risalita, con le cinture per fissare carrozzine e carrozzelle, agli ascensori per raggiungere tutte le terrazze, fino al rifugio Torino, dove la stanza più bella è proprio quella per i disabili.
Per emozionanti percorsi e attività sportive a Courmayeur per persone diversamente abili, visitate il sito Antenne Handicap Valle d’Aosta ONLUS.
Il mezzo di trasporto diventa esso stesso spettacolo, perfettamente connesso allo spettacolo naturale: la cabina, un guscio di vetro trasparente e rotante, permette a tutti i passeggeri di assistere alla magia che si dipana attorno a loro.
Inoltre Skyway Monte Bianco è una delle funivie più ecologiche del pianeta, con una dispersione energetica minima. Ogni stazione è equipaggiata con impianti fotovoltaici per sfruttare l’energia solare; l’energia elettrica prodotta in fase di frenatura viene recuperata (utilizzando lo stesso sistema di frenata rigenerativa delle auto ibride) e usata per preriscaldare l’acqua sanitaria delle stazioni e infine, le estese vetrate raccolgono il calore per effetto serra.
Le tre stazioni di Skyway
Pontal d’Entrèves
Il percorso parte a 1.200 m.s.l.m. dalla stazione di valle a Pontal d’Entrèves, nel comune di Courmayeur. Qui troverete ampi parcheggi, la biglietteria (è consigliato però l’acquisto del biglietto online), bar e servizi igienici, punti di informazione, infermeria e i potenti motori che muovono le cabine.
Pavillon du Mont Fréty con il parco giochi Skyway for kids e il Giardino Botanico
Pavillon du Mont Fréty è la stazione intermedia a quota 2173 metri s.l.m.: si sviluppa su quattro piani ed ospita due sale dedicate alla ristorazione, la sala cinema e conferenze, l’area shopping, un’ampia terrazza con una spettacolare vista a 180° sul Monte Bianco e sulla Val Veny.
All’esterno del padiglione vi aspettano il Parco Giochi Skyway for kids e il Giardino Botanico Saussurea.
Il primo è un meraviglioso parco avventura ad alta quota, un susseguirsi di percorsi, di scivoli sotterranei, zip line, pareti d’arrampicata per alpinisti in erba e… circuiti di navigazione. I bambini potranno infatti attraversare il laghetto al centro del parco con una zattera manovrabile da loro stessi tramite una fune, sfruttando un metodo antico di navigazione fluviale.
Un successo garantito!
Non perdetevi il rigoglioso giardino botanico, ecosistema unico che accoglie novecento specie di piante alpine, di tutto il mondo, alcune delle quali molto rare. Il parco è percorso da sentieri che conducono a zone diverse. Piccoli cartelli vi aiuteranno a identificare le piante presenti: dalla genziana al ranuncolo, dall’arnica alla pulsatilla, fino all’iconica stella alpina .
Dalla stazione si dipartono anche una serie di sentieri che potrete facilmente percorrere, a caccia di minerali o di animali selvatici: marmotte, stambecchi, aquile reali vivono indisturbati in questi austeri ambienti alpini.
Punta Helbronner/The Sky con la terrazza a 360 gradi
Abituati alla quota, potrete riprendere posto in funivia, alla volta dell’ultima fermata, Punta Helbronner/The Sky.
Approdati a 3.466 metri di altitudine, toccate il cielo (e la frontiera con la Francia) con un dito. Questa terza stazione, con i suoi 2250 metri quadrati di superficie, è una gemma preziosa incastonata nella vetta. Sullo SkyWow, una luminosa vetrata panoramica, camminerete sospesi nel vuoto.
Potrete scendere con un ascensore per ottanta metri nelle viscere della montagna, percorrere un tunnel e arrivare al Rifugio Torino, posto proprio sul ghiacciaio.
Infine, dalla spettacolare terrazza, aperta a 360°, potrete ammirare il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin. Una visione emozionante, tra nevi perenni e l’antico ghiacciaio Planpincieux con i suoi imperscrutabili crepacci.
In caso di emergenza, abbattendo le ringhiere laterali, la terrazza è predisposta a far atterrare anche un elicottero.
La stazione ospita una mostra permanente di cristalli, in particolare rarissimi quarzi tipici del Monte Bianco.
Raccontate ai bambini come l’impulso a fine Settecento a compiere le prime ascese (e quindi la genesi dell’alpinismo) si debba alla ricerca dei preziosi e rari quarzi che si trovano solo in quest’area.
Suggerimenti e info per la visita al Monte Bianco
- Equipaggiatevi di scarpe da trekking e giacche a vento, anche in piena estate.
- Sostate, sia all’andata che al ritorno, alla stazione intermedia: è importante consentire ai bambini di acclimatarsi (e giocare nel parco avventura!)
- La permanenza a Punta Helbronner è limitata a un’ora e mezza dalla partenza, per evitare assembramenti.
- La funivia e i locali interni sono accessibili ai cani (con museruola e guinzaglio), ad esclusione del giardino botanico.
Infine, leggete il prossimo articolo per completare la vostra vacanza in Val d’Aosta con i bambini.
0 commenti