turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Macaco Tour visita guida turistica abilitata venezia famiglie (1)

Visite guidate per famiglie: scoprire le città con le guide per bambini

da Mar 18, 2024

Home » Itinerari in città per bambini » Visite guidate per famiglie: scoprire le città con le guide per bambini

Visitare le città con le guide per bambini

La visita delle città d’arte in famiglia è una sfida, e può diventare faticosa e frustrante: per coinvolgere anche i bambini, affidarsi a una guida turistica specializzata in visite per famiglie può rivelarsi una scelta vincente.
Attraverso queste figure chiave, esperte nella fruizione culturale, anche i più piccoli avranno gli strumenti per cogliere la grande bellezza del nostro Patrimonio Culturale.

Perché scegliere una visita guidata per famiglie

L‘attenzione dei bambini è spesso limitata, il ritmo serrato dei tour organizzati può risultare stancante e la complessità di alcuni contenuti storici e artistici può essere difficile da comprendere per i più piccoli.
Un guida turistica per famiglie adatta il tour alle esigenze dei più piccoli e utilizza un linguaggio chiaro e coinvolgente, capace di catturare l’attenzione dei bambini e di stimolare la loro curiosità.

Le Guide sono tutte laureate e posseggono il patentino di Guida Turistica.
Propongono attività itineranti, interattive e divertenti che rendono la visita un’esperienza ludica e memorabile.
Le guide turistiche abilitate, specie se local, conoscono tutti i segreti della città e sanno come trasmettere la loro passione e il loro entusiasmo ai visitatori.
Scopriamo alcune delle migliori guide per famiglie nelle città d’arte italiane.

Visite guidate per bambini a Roma

Visitare Roma con i bambini può essere più facile di quanto pensiate, specialmente affidandosi alle ottime guide turistiche abilitate, capaci di coinvolgere tutta la famiglia e di rendere l’itinerario storico culturale una piacevole passeggiata nella Bellezza.

Leggi anche Roma con i bambini: tutte le cose più belle da vedere

Visite “giocate” con Associazione LaMage

L’Associazione LaMage, Arte per bambini, dal 1995 organizza a Roma visite “giocate” per bambini dai 4 anni in su nei fine settimana.
LaMage propone incontri d’arte e passeggiate nei luoghi iconici della città, come la “Caccia al tesoro egizia” nel centro di Roma dal Campidoglio a Piazza Navona.

Ma confeziona anche visite guidate speciali nei luoghi più insoliti e nascosti della capitale, che gli stessi romani talvolta non conoscono.
I format e gli itinerari sono diversificati e cuciti su misura, per piccoli gruppi di amici, per festeggiare un compleanno itinerante speciale, per scoprire il territorio in bicicletta, per visitare una mostra in città.
Ogni bambino riceve un quadernino con schede da compilare e giochi, per rendere l’esperienza ancora più attiva e partecipata.

Guide turistiche roma famiglie LaMage
Guide turistiche roma famiglie LaMage

Passeggiata fiabesca con Associazione Calipso

L’Associazione Calipso dedica ai bambini cicli di visite guidate, per introdurli in maniera suadente allo straordinario mondo dell’arte e della storia di Roma.
Per catturare la loro attenzione sfrutta il potere delle fiabe, attraverso le quali i piccoli visitatori sono condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.
Con la passeggiata fiabesca tutta la famiglia varca la porta magica della fantasia, e monumenti e siti archeologici diventano palcoscenico di storie incredibili.

Fasceggiate romane

Per futuri o neogenitori art addicted, con pancia, fascia o passeggino al seguito, ci sono le fasceggiate romane, visite guidate per piccoli gruppi di genitori alla scoperta di collezioni museali capaci di accogliere e rispettare le loro necessità.
Ad organizzarle, Maria Cristina Richiardi, storica dell’arte e guida turistica di Roma, in collaborazione con le Ostetriche di Nascere e Crescere.
Mentre nutrite il vostro cucciolo, nutritevi di arte e bellezza!

Visite guidate per famiglie di Venezia

Tra calli e campielli, ponti e sottoporteghi, Venezia è un magico labirinto dove perdersi è facile: con una guida turistica per bambini, non solo andrete a colpo sicuro, ma farete vivere a tutta la famiglia incredibili avventure ed esperienze veneziane.

Leggi anche 10 cose da vedere a Venezia con i bambini

Cacce al tesoro con Venice Family Tours

Con Venice family tours scoprirete Venezia e il suo patrimonio artistico, coinvolgendo in modo attivo e stimolante i bambini, grazie a format piacevoli come cacce al tesoro.
Attraverso il gioco i bambini con le loro famiglie esplorano i luoghi storici più importanti di Venezia. Viene fornita loro una mappa, sulla quale cercare indizi e dettagli nascosti. Alla fine del tour riceveranno il loro venezianissimo tesoro!
Anche l’escursione alla Laguna Nord permette di fare esperienze veneziane, assistendo alla lavorazione del vetro in una famosa fornace nell’isola di Murano, o giocando tra le case colorate di Burano.
Le visite sono naturalmente condotte da una guida professionista e storica dell’arte, mamma di due bambini, esperta in didattica museale.

Venice family tours visita guida turistica abilitata venezia famiglie

Escape room storica con Macaco Tour

Macaco Tour  rivoluziona il modo di scoprire Venezia, trasformandola in un parco giochi a cielo aperto per tutta la famiglia e rendendo l’esperienza di visita memorabile per le famiglie.
Attraverso la gamification, le guide di Macaco Tour creano format di grande impatto sui bambini, divertenti anche per i genitori: dalla sfida tra calli, campielli, per sventare una terribile congiura nella Venezia del XIV secolo, all’”Escape room storica”, un’avventura adrenalinica ambientata in un affascinante chiostro cinquecentesco.

Macaco tours visita guida turistica abilitata venezia famiglie

Venezia autentica con Venice Kids Tour

Le simpatiche guide di Venice Kids Tour sono pronte a conquistare l’attenzione dei vostri bambini, coinvolgendoli e rendendoli protagonisti di un’avventura.
Sia per chi visita Venezia per la prima volta, che per chi vuole approfondirne la sua conoscenza, Venice Kids Tour propone format flessibili, che possono adattarsi a diversi itinerari
Ad esempio, nella “Caccia al tesoro nel mondo misterioso del Carnevale“, il file rouge è il mondo misterioso delle maschere, mentre nella “Caccia al Tesoro sulle orme di Marco Polo” ci si allontana dai classici percorsi turistici, per entrare in contatto con la Venezia più autentica.

Venice Kids Tours visita guida turistica abilitata venezia bambini
Venice Kids Tours visita guida turistica abilitata venezia bambini

Visite guidate per famiglie di Firenze

Il centro storico di Firenze vi riserva grandi sorprese, specialmente in compagnia di una guida turistica per bambini, capace di trasformare la storia in un gioco, catturando la loro immaginazione.

Leggi anche 8 cose da fare a Firenze con i bambini

Indovina Firenze, con See Your Florence

Se volete scoprire Firenze con i vostri bambini attraverso divertenti filastrocche e indovinelli, See Your Florence ha ideato un format originale e insolito. Un’avventura per conoscere la storia, l’arte e la cultura di Firenze giocando e divertendosi, attraverso le più importanti piazze e vie cittadine.
I bambini partecipano attivamente, ascoltando gli indovinelli a loro proposti e decifrando gli indizi in essi contenuti.
C’è anche la caccia al tesoro, dove tappa dopo tappa, tra indovinelli e prove da superare, i bambini senza neanche accorgersi macineranno qualche chilometro, scoprendo la città in maniera giocosa.

Itinerari su misura, con Giulia Bacci

A Firenze, la guida turistica per famiglie Giulia Bacci confezionerà per voi un itinerario su misura, coinvolgendo attivamente tutti i piccoli visitatori.
Potrete ideare assieme l’itinerario turistico ed artistico nel centro storico fiorentino, esplorando le sue piazze, i suoi ponti, le sue chiese. Oppure organizzare una visita nei più bei musei della città, come la Galleria degli Uffizi o a Palazzo Pitti.
Giulia vi condurrà alla scoperta degli antichi mestieri di Firenze, aprendo per voi le porte di botteghe segrete, dove ammirare la maestria di abili artigiani.
Grazie ai suoi consigli di vera fiorentina, avrete accesso ai migliori ristoranti dove assaporare la cucina tipica e gli angoli più accoglienti dove dormire per un soggiorno indimenticabile.

Giulia Bacci Tirinnanzi Guida Turistica Firenze bambini

Visite guidate per bambini nel Sud Italia

Scopriamo anche alcune guide turistiche e associazioni del Sud Italia che organizzano tour e visite guidate per famiglie con bambini.

Passeggiate Narrate di Napoli con Insolita guida

Stanchi dei soliti tour turistici? L’associazione culturale Insolitaguida vi propone un’esperienza unica per scoprire una Napoli insolita e affascinante, oltre la Napoli Classica. Insolitaguida vi condurrà alla scoperta di una Napoli segreta, ricca di leggende, tradizioni e aneddoti curiosi.

I tour più richiesti dalle famiglie sono quelli che celebrano l’anima più autentica della città. Passeggiate narrate, visite guidate e cene spettacolo vi aspettano per vivere una Napoli fuori dagli schemi.

Leggi anche 10 cose da vedere a Napoli con i bambini

Visita guidata per famiglie a Pompei e Ercolano con Felicia D’Amora

Felicia D’Amora non è solo una guida turistica, ma una vera e propria narratrice che accompagna le famiglie in un viaggio affascinante nel tempo, alla scoperta di Pompei ed Ercolano. Le sue visite guidate non si limitano a snocciolare date e fatti storici, ma si arricchiscono di aneddoti e curiosità che catturano l’attenzione dei bambini, trasportandoli direttamente nella vita quotidiana degli antichi abitanti.

Felicia è consapevole che Pompei è un sito archeologico molto vasto, per questo motivo delinea sempre itinerari cuciti su misura della famiglia e in base all’età dei bambini. La chiave del suo successo è la capacità di rendere la storia accessibile e divertente per i più piccoli, ponendo al centro i loro interessi e domande.

Leggi anche Pompei con i bambini: tutte le cose da vedere

visita guidata per famiglie Pompei Felicia d'Amore (1)
visita guidata per famiglie Pompei Felicia d'Amore (1)

Safari a Palermo con Palermobimbi

PalermoBimbi è un’associazione di genitori che promuove il territorio palermitano, organizzando visite guidate, eventi e costituendo il nuovissimo Mini Mupa, un museo interattivo dedicato ai bambini.
Le attività sono rivolte sia ai turisti che vogliono scoprire la città in maniera ludica, che alle famiglie che vivono a Palermo.
Tra i visitatori, il format di maggior successo è “Safari a Palermo”, una passeggiata a naso in sù, alla ricerca di tanti animali palermitani, scolpiti nella pietra. A supporto dell’attività viene consegnato un colorato kit con mappa e giochi che rendono la visita ancora più interattiva.
Tra gli altri tour proposti, segnaliamo, per gli amanti del folklore e street food, il “Family Walking Tour“, tra mercati e miti della città, e “Caccia al Tesoro Green” per scoprire la riserva naturale “Real Tenuta della Favorita”, polmone verde della città.

Leggi anche 9 cose da vedere a Palermo con i bambini!

visita guidata per famiglie Palermo Bimbi
visita guidata per famiglie Palermo Bimbi

Visite guidate in città a misura di bambino

Le visite guidate a misura di bambino permettono ai più piccoli di conoscere la storia e l’arte di una città, in modo divertente e coinvolgente. Con una guida esperta, i bambini possono non solo trasformarsi in piccoli esploratori, ma anche imparare il rispetto del patrimonio culturale e la bellezza della diversità.

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.