turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Milano con bambini cosa vedere

10 cose da vedere a Milano con i bambini

da Lug 14, 2024

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » 10 cose da vedere a Milano con i bambini

1. Il Duomo di Milano e la Madonnina

Il Duomo di Milano e la Madonnina: impossibile non partire da qui, Piazza Duomo, con una corsa dietro ai piccioni della piazza e lo sguardo rivolto verso l’alto, alla maestosità delle guglie e alla Madonnina d’oro, simbolo della città. Vi consigliamo di visitare il Museo del Duomo di Milano prenotando una visita guidata per famiglie, spesso arricchita nei weekend anche da laboratori o altre attività speciali su prenotazione. A proposito, ve la ricordate la canzoncina in milanese, Madonnina di Giovanni D’Anzi?

2. Castello Sforzesco

Per continuare, eccoci al Castello Sforzesco, un luogo da fiaba con fossato, torri merlate, cortili che si susseguono e passaggi segreti. All’interno si possono visitare gli ambienti della corte e la dimora dei duchi. Da non perdere il Museo archeologico, con la sezione egizia e la splendida Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti, ora situata nell’Ospedale Spagnolo. Per visitare i percorsi segreti e i camminamenti delle merlate si può prenotare una visita guidata.

3. Parco Sempione

Dal Castello si accede direttamente al Parco Sempione, il polmone verde della città. Da ammirare con i bimbi la fontana Bagni Misteriosi, la più grande opera scultorea di Giorgio De Chirico. Ai bambini piacerà tantissimo anche il ponte delle Sirenette, adornato da quattro sirene. E non dimenticate anche la composizione Accumulazione musicale e seduta dell’artista Arman, un curioso palco per orchestra formato da una cavea, sulle cui gradinate si riconoscono imprigionate nel cemento armato sedie in ferro dalle svariate fogge.  All’interno del parco Sempione si trova anche la Palazzina Appiani del circuito del FAI, nota per il suo legame con Napoleone Bonaparte.

Oltre al Parco Sempione scopri tutti i parchi per bambini a Milano più belli.

4. Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: qui potrebbe volervici anche una giornata intera, ma ne varrà la pena. È infatti il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia d’Italia ed è un vero paradiso per i bambini. Tra i padiglioni più apprezzati c’è quello dei trasporti, dove è conservata una delle prime locomotive, ma anche una visita al sottomarino Toti non va trascurata (consigliata la prenotazione).

Milano con bambini Museo della Scienza @ElenaGalimberti

5. Muba, Museo dei Bambini di Milano

Sapete che alla splendida Rotonda Besana c’è un museo tutto per i bambini? E’ il Muba – Museo dei bambini di Milano, che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo. Qui potete trovare laboratori e attività creative e ludiche per i bambini più piccoli, consigliato in particolare con bimbi da 0 a 7 anni.

6. STEP FuturAbility District, museo immersivo

Milano è impegnativo da girare, sia per le distanze che per le continue sollecitazioni: per un’ottima pausa ludica e liberatoria mettete in programma una visita al nuovo museo immersivo e multimediale che piace sia ai bambini piccoli sia a ragazzi e ragazze, lo STEP FuturAbility District.

7. Museo Wow Spazio Fumetto

L’amore per i fumetti è una delle passioni che vi uniscono ai vostri bimbi? Non perdete allora una visita a Museo WOW Spazio Fumetto, un meraviglioso universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività.

8. Teatro alla Scala di Milano

Il Teatro alla Scala è uno dei simboli di Milano e uno dei luoghi più chic della città, e se pensate sia inaccessibile alle famiglie con bambini vi sbagliate. Il teatro dedica un piccolo cartellone di pièce e concerti, “Grandi spettacoli per piccoli”, proprio ai bimbi e viene riproposto ogni anno.

Leggi la nostra esperienza Dietro le quinte dell’Opera al Teatro alla Scala di Milano

9. Piazza Gae Aulenti

Milano è anche una città che guarda al futuro: per scoprirne questo volto fate una sosta a Piazza Gae Aulenti, che sembra uscita da un film di fantascienza. Qui sorge il grattacielo più alto della città, l’Unicredit Tower, dell’architetto argentino Cesar Pelli, su cui svetta una struttura a guglia di 78 metri che, in occasioni speciali, di notte si illumina. E poi ci sono le fontane a sfioro, che di sera si riempiono di colori. Nelle vicinanze infine sorge il Bosco Verticale, un grattacielo ricoperto di piante, progettato dell’architetto Stefano Boeri.

10. Navigli

E per finire, aperitivo milanese per tutti? Perché no! Luogo d’elezione sono i Navigli, una delle zone più caratteristiche di Milano e l’unica che conservi ancora i canali d’acqua che una volta attraversavano la città.

Cosa fare a Milano e dintorni con i bambini: eventi e attività

Leggi la guida ai migliori eventi per bambini a Milano in programma nel 2024.

Trova le mostre da vedere a Milano con i bambini nel 2024: le più belle, interattive e immersive.

Scopri anche come risparmiare in città: con 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini.

Per altri spunti, leggi il libro 101 cose da fare a Milano con il tuo bambino

Se invece vuoi fare una gita fuoriporta, leggi Cosa fare nei dintorni di Milano con i bambini e le cascine a Milano.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

1 commento

  1. Avatar

    aperitivo ai bimbi ci vuole magari anche na sfumatina veloce su vista navigli

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.