turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Spirit of Japan - mostre per bambini a Milano nel 2024

Le mostre imperdibili a Milano da vedere con i bambini

da Nov 16, 2023

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » Le mostre imperdibili a Milano da vedere con i bambini

Mostre immersive e interattive ed esposizioni tra arte, storia e natura per i bambini a Milano

Quali mostre vedere a Milano con i bambini? Tra esposizioni in conclusione e novità in arrivo, ecco le più belle esperienze immersive in musei, spazi espositivi e science centre. Mostre interattive e laboratori creativi renderanno queste visite indimenticabili per tutta la famiglia.

1. The Spirit of Japan: an immersive Art Experience allo Scalo Farini

Visioni immersive e moderne vi proietteranno nella cultura giapponese. Tra le mostre per bambini a Milano più incredibili, The Spirit of Japan è un viaggio attraverso l’arte, la storia e la cultura nipponica corredato con un’immersione sonora profonda. È composta dalle visioni suggestive e poetiche delle stampe dei grandi maestri giapponesi che hanno per protagonisti spiriti, geishe e samurai, e installazioni interattive con cui anche i bambini potranno giocare, realizzate dallo Studio Danny Rose. The Spirit of Japan comprende inoltre più di 400 opere dei più importanti maestri dell’Ukiyo-e, provenienti da 20 musei di tutto il mondo. Aperta al pubblico dal 24 maggio 2024, presso il Lampo Scalo Farini di Milano, la visita alla mostra dura un’ora circa, è adatta a tutte le età e accessibile anche in sedia a rotelle.

ukiyo-e mostra immersiva The Spirit of Japan a Milano

2. Ukiyoe: i mondi fluttuanti giapponesi allo spazio Tenoha

Il Giappone torna protagonista nelo spazio espositivo Tenoha di Milano, che fino al 16 giugno vi dà il benvenuto a Ukiyoe: immersive art. 9 stanze tematiche, con animazioni e videomapping di altissima qualità permetteranno di vivere i capolavori dell’ukiyo-e come mai prima. Una mostra immersiva che in Giappone ha richiamato 80 mila visitatori, vi darà la possibilità di fare questa esperienza indossando un autentico Kimono!

Ukiyoe spazio Tenoha Milano
Ukiyoe mostra per bambini a Milano

3. Munch Immersive allo SPAZIO MIL di Sesto San Giovanni

Dal 24 maggio 2024, per la prima volta in Europa, apre al pubblico una grandiosa mostra immersiva su Edvard Munch, nello SPAZIO MIL di Sesto San Giovanni (Milano). Proiezioni a 360 gradi e realtà virtuale, quest’ultima consigliata solo per i bambini da 6 anni in su, vi guideranno in un’esplorazione dell’inconscio attraverso le opere più famose del pittore, tra cui L’Urlo. Nell’ultima sezione di Munch Immersive un laboratorio didattico vi darà la possibilità di esprimere la vostra creatività!

Munch Immersive a Milano

4. Picasso, la metamorfosi della figura al MUDEC

Al Mudec dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 vi aspetta Picasso, la metamorfosi della figura. La mostra ripercorre la produzione di Picasso in relazione alle sue fonti di ispirazione da rintracciarsi tra l’altro nell’arte africana, neolitica e oceanica. Ospita 40 opere del maestro, tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti preparatori, e nasce dalla collaborazione di Casa Natal di Malaga, del Museo Picasso di Barcellona e del Museo Reina Sofia di Madrid. 

Picasso al Mudec di Milano

5. The Revolution Park al Museo di Storia Naturale di Milano

Le mostre per bambini a Milano non finiscono qui! Tutti i weekend fino al 28 luglio 2024, all’interno del Museo di Storia Naturale di Milano, potrete accedere con il biglietto di ingresso senza sovrapprezzi al tour guidato virtuale The Revolution Park. Un’esperienza speciale realizzata in collaborazione con il partner scientifico WWF, consigliata ai bambini da 7 anni in su. Lungo il percorso la guida si fermerà in 6 tappe e vi inviterà a indossare il visore di Realtà Aumentata per fare un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle meraviglie della natura.

6. Cezanne e Renoir, la mostra a Palazzo Reale

A Palazzo Reale a Milano dal 19 marzo al 30 giugno 2024 potrete visitare la mostra Cezanne e Renoir. La mostra celebra il loro contributo alla nascita dell’Impressionismo e indaga la loro influenza sui movimenti artistici successivi. Potrete ammirare 52 capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19:30. I biglietti interi costano 15 euro, ridotti 13 euro.

7. Small is Beautiful: Arte in Miniatura alla Fabbrica del Vapore

Small is Beautiful: Arte in Miniatura, la prima mostra internazionale interamente dedicato all’arte in miniatura, vi aspetta alla Fabbrica del Vapore fino al 22 settembre 2024. Avrete modo di scoprire alcuni degli artwork più piccoli al mondo, delle dimensioni di pochi millimetri e anche meno, che richiedono l’utilizzo di potenti lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate. I bambini da 6 a 12 anni potranno cimentarsi con l’arte in miniatura attraverso laboratori creativi previsti in calendario.

8. Labirinth, la mostra su Tim Burton alla Fabbrica del Vapore

Il 6 dicembre 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano apre Labirinth, una mostra dedicata agli stravaganti personaggi e mondi di Tim Burton. Da Edward Mani di Forbice a Beetlejuice, da Nightmare Before Christmas a la Fabbrica di Cioccolato: preparatevi a finire in un labirinto incantato!

Tim burton labirinth mostra a Milano
Tim burton labirinth mostra a Milano 2
Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.