fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Step FuturAbility District a Milano per bambini e ragazzi

STEP FuturAbility District: a Milano, viaggio alla scoperta del futuro

da Milano per bambini, Weekend con i bambini

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » STEP FuturAbility District: a Milano, viaggio alla scoperta del futuro

Come sta cambiando la nostra vita grazie alle nuove tecnologie e quanto ancora potrà cambiare in futuro? Ma soprattutto: quanto siamo pronti a questa rivoluzione? Parte da queste domande il viaggio alla scoperta del futuro all’interno di STEP FuturAbility District.

STEP FuturAbility District: un percorso interattivo per esploratori del futuro 

Inaugurato a Milano nel 2022 allo Scalo di Porta Romana, in zona Ripamonti, quartiere milanese al centro di un progetto di riqualificazione, dove sorge anche Fondazione Prada, STEP FuturAbility District è uno spazio pensato per permettere ai più giovani ma non solo, di comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Come si articola la mostra immersiva

Il percorso interattivo, della durata di circa 45 minuti, si articola in dieci tappe: i visitatori, o esploratori del futuro, muniti di uno smartphone che viene consegnato loro all’ingresso, sono guidati fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale.

FORWARD, la guida virtuale

A condurli in questo viaggio avveniristico è FORWARD, creatura virtuale nonché guida vocale, che invita i ragazzi ad interagire in tempo reale con l’ambiente circostante, rispondendo a domande ma anche restituendo, attraverso lo smartphone, impressioni e riflessioni su argomenti legati alla trasformazione digitale.

STEP FuturAbility District esterno

Visitare Step FuturAbility per scoprire nuove competenze digitali

Obiettivo: aiutare giovani e meno giovani a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo così alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Alla fine del percorso, grazie alle interazioni e ai feedback forniti nelle varie tappe, i visitatori possono scoprire la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato, visibile sullo smartphone, relativo alla propria attitudine al futuro e alle proprie competenze digitali.

Sunday at STEP: attività gratuite per famiglie

Oltre al percorso interattivo, la domenica, STEP offre alle famiglie anche la possibilità di partecipare alle attività gratuite Sunday at STEP, pensate per guidare ragazze e ragazzi, anche in compagnia degli adulti, allo sviluppo delle competenze digitali oltre che alla consapevolezza nell’utilizzo di internet e delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

I prossimi appuntamenti per bambini e ragazzi

Tra i prossimi appuntamenti in programma per i ragazzi da 8 a 16 anni, il 4 febbraio dalle 11:15 alle 13 si terrà Avatar tra anime e manga, un laboratorio per imparare a creare il proprio avatar Anime/Manga attraverso il gioco. Alla fine, ogni partecipante potrà scaricarsi da casa l’immagine dell’avatar creato e le istruzioni per procedere con le attività di editing in autonomia.

Domenica 25 Febbraio dalle 15:15 alle 17:00 sarà invece in programma Wannabe Youtuber: a partire da dei girati di diversa natura, i ragazzi e le ragazze da 8 a 16 anni sono chiamati a produrre un video, acquisendo competenze utili su quali software utilizzare e come realizzare gli effetti voluti.

STEP FuturAbility mostra interattiva per bambini e ragazzi

Orari e biglietti per STEP FuturAbiliy District

STEP può essere visitato dal martedì alla domenica.

Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i nove anni, ridotto speciale a 6 euro per i ragazzi da 9 a 13 anni, ridotto a 8 euro per ragazzi da 14 a 25.

Per ulteriori info sulle fasce orarie, il costo dei biglietti e i laboratori gratuiti consultate il sito.

Organizzate al meglio la vostra visita: ecco 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini 

 

Francesca Gastaldi

Francesca Gastaldi

Giornalista freelance, nutre da sempre una grande passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda l’universo dei più piccoli. Dai libri all’intrattenimento, dai giochi ai musei, ama scovare e poi raccontare tutte le novità dedicate ai bambini. Convinta da sempre che un mondo capace di mettersi alla loro altezza sia un mondo migliore. Oltre che molto più divertente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.