fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci Milano

7 cose da vedere al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano

da Milano per bambini, Musei per bambini

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » 7 cose da vedere al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano

Con i bambini al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Viaggiare tra passato, presente e futuro alla scoperta delle invenzioni che ci hanno cambiato la vita e di quelle che ancora ci aspettano? A Milano c’è un luogo dove tutto questo è possibile ed è il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Fondato nel 1953,  immerso nei chiostri di un monastero olivetano del ‘500, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d’Europa, tappa imperdibile anche per le famiglie con bambini. Le cose da fare e da vedere sono infatti tantissime, tra esperienze immersive e numerosi oggetti straordinari davanti a cui emozionarsi. Qualche esempio? Qui sotto 7 cose da vedere assolutamente durante una visita al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano insieme ai bambini…

1. Gallerie di Leonardo

Quel genio di Leonardo, si sa, una ne faceva e cento ne pensava, come testimoniano anche le magnifiche Gallerie del Museo, che sono la più grande esposizione permanente al mondo dedicata al grande artista. All’interno di una spettacolare scenografia, il viaggio comincia dalla Firenze del Quattrocento e ripercorre la formazione di Leonardo Da Vinci e il contributo degli ingegneri toscani fino al soggiorno nella Milano degli Sforza. Un percorso che lascerà a bocca a porta anche i bambini, tra 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

Leonardo Da Vinci Gallerie Museo della Scienza Milano
foto di Lorenza Daverio

2. Sottomarino Toti

Negli spazi esterni del Museo è possibile ammirare anche il mitico Toti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale e varato nel 1967. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 ha compiuto il suo ultimo viaggio e nel 2005, grazie a un viaggio straordinario e avventuroso di 4 notti, è approdato a Milano, fino al Museo della Scienza. Per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione, è possibile anche salirvi a bordo, previa prenotazione.

Sottomarino Toti Museo Milano
foto di Elena Galimberti

3. Trasporti ferroviari, tra locomotive e vecchi tram

Da non perdere, con i bambini, anche il Padiglione dedicato ai trasporti ferroviari dalla prima metà dell’Ottocento a oggi. All’interno di un ambiente che ricorda le stazioni di una volta, è possibile ammirare modelli storici: tra questi, la prima locomotiva a trazione elettrica E 430 del 1900 e la Gr 552 che trainava il famoso convoglio della “Valigia delle indie” nel tratto italiano dalla fine dell’Ottocento fino alla Prima Guerra Mondiale. In mostra anche il Gamba de Legn e l’Omnibus a cavalli che portavano gli operai nelle fabbriche della nuova Milano industriale. Nel padiglione è da poco conservato anche il Tram Carelli, simbolo indiscusso della città. Collocato sulle rotaie e sulla tipica pavimentazione a massello in pietra che caratterizza i suoi percorsi urbani, offre ai piccoli visitatori la possibilità di salire a bordo per rivivere, attraverso contenuti speciali, come sono cambiati negli anni città e mobilità e scoprire i servizi svolti dal tram nel tempo.

Trasporti ferroviari Museo della Scienza Milano
foto di Andrea Fasani

4. Il transatlantico Conte Biancamano

D’obbligo anche un giro nel Padiglione Aeronavale che presenta alcuni tra gli oggetti più scenografici del Museo legati alla navigazione, alla Marina Militare e alle “imprese” in mare. Qui è possibile ammirare l’intero veliero nave scuola Ebe del 1921 e persino una parte del transatlantico Conte Biancamano varato nel 1925, intorno cui è stato costruito l’intero Padiglione. In esposizione, anche lo scafo del celebre Catamarano Luna Rossa AC72, che ha preso parte all’America’s Cup 2013.

Padiglione Aeronavale Museo Milano
foto di Paolo Soave

5. L’unico frammento di Luna in Italia

Vedere da vicino un pezzetto di Luna? Ebbene, al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano anche questo è possibile. Nell’area dedicata allo Spazio è infatti conservato l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia. All’interno di quest’area espositiva, il percorso, strutturato secondo due nuclei principali, Osservare lo Spazio dalla Terra e Andare nello Spazio, offre un affascinate viaggio tra oggetti originali e inediti, come per esempio la tuta di volo di Samantha Cristoforetti usata nel corso della Missione Futura sulla Stazione Spaziale Internazionale, ma anche esperienze interattive, approfondimenti e tantissime curiosità.

frammento luna Museo Milano
foto di Paolo Soave

6. Il modello del Vega

Tra un padiglione e l’altro del Museo, all’esterno, si può ammirare anche il modello in scala 1:1 del primo Vega (VV01), il vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Alto circa 30 metri e con una massa di 137 tonnellate, è composto da 4 stadi che hanno il compito di trasportare e rilasciare satelliti fino a 2.000 chilogrammi di massa. I bambini resteranno incantati a osservare la sua cima con il naso all’insù.

Modello Vega Museo della Scienza Milano
foto di Paolo Soave

7. Il primo elicottero sperimentale

Dalle locomotive alle navi fino agli aerei. Al piano superiore del Padiglione Aeronavale del Museo è infatti possibile anche ripercorrere alcune tappe fondamentali delle tecnologie aeronautiche. Qui è custodito per esempio l’elicottero sperimentale di Enrico Forlanini, il primo oggetto a sollevarsi in volo grazie alla spinta di un motore. L’esposizione si è recentemente arricchita di un’area dedicata al volo ad ala rotante che guarda anche curiose sperimentazioni del passato come gli autogiri, e del futuro come il convertiplano.

… e tanto altro!

Tanto da vedere dunque ma anche tanto da sperimentare: nei fine settimana e nei giorni festivi, infatti, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano offre un ricco programma di iniziative con visite guidate alle collezioni, attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone, un luogo dove pensare con le mani e dove divertirsi a esplorare, costruire, smontare e reinventare. Nello spazio Base Marte, inoltre, attraverso divertenti giochi di ruolo, si vestono i panni di astronauti in missione sul Pianeta Rosso e si affrontano situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio.

Laboratorio Energia Ambiente Museo della Scienza e della Tecnologia Milano
Laboratorio di Genetica

Oltre a questo incredibile museo, sono tanti i posti da visitare in famiglia nella città meneghina: scoprili nell’articolo 10 cose da vedere a Milano con i bambini.

Francesca Gastaldi

Francesca Gastaldi

Giornalista freelance, nutre da sempre una grande passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda l’universo dei più piccoli. Dai libri all’intrattenimento, dai giochi ai musei, ama scovare e poi raccontare tutte le novità dedicate ai bambini. Convinta da sempre che un mondo capace di mettersi alla loro altezza sia un mondo migliore. Oltre che molto più divertente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.