turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Settimana bianca bambini DOLOMITI PAGANELLA AndaloLife_ ph.DeStefano

Guida alla settimana bianca con bambini nel Nord Italia

da Nov 29, 2023

Home » Tempo libero » Autunno inverno » Guida alla settimana bianca con bambini nel Nord Italia

Neve in arrivo e con lei la voglia di una settimana bianca assieme ai bambini sulle nostre bellissime cime d’Italia; ma attenzione, una vacanza in montagna d’inverno non è solo sci ai piedi e discese adrenaliniche, ma anche giocosi parchi sulla neve, romantiche ciaspolate, ma soprattutto tempo di qualità condiviso in famiglia.
Tra paesaggi incantati, scopriamo le migliori destinazioni del nord Italia, regione per regione, dove trascorrere una splendida settimana bianca o un weekend sulla neve con i bambini!

Settimana bianca con bambini in Val d’Aosta

Courmayeur e il Monte Bianco (Aosta)

Se parliamo di montagna e neve, il pensiero vola a quella più iconica e rappresentativa, la più alta d’Italia, il Monte Bianco in Val d’Aosta.
Se siete arrivati fin qui, una gita con i bambini sullo Skyway a Punta Helbronner a 3466 metri s.l.m. è doverosa, anche soltanto per ammirare lo splendido skyline.

Tante le attività per famiglie con bambini in vacanza a Courmayeur: in inverno gli impianti della Courmayeur Mont Blanc Funivie vi porteranno in pochi minuti in un comprensorio sciistico che offre ben cento chilometri di tracciati con paesaggi tra i più suggestivi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, il ghiacciaio della Brenva.

Direttamente sulle piste da sci c’è uno snowpark perfetto per cimentarsi in esaltanti salti, tricks e acrobazie, con maxischermo nel quale rivedere le proprie evoluzioni.

Se i vostri cuccioli intendono imparare il free-style o telemark o perfezionare la tecnica di sci e snowboard, troveranno i migliori maestri presso la Scuola di Sci Monte e la Scuola di Sci Courmayeur, con lezioni individuali e collettive.
Divertimento à gogo al Fun Park a Dolonne, alla partenza degli impianti, con campo scuola, gonfiabili, piste da tubing, giostra girevole, snowbike, bob.
E se volete lanciarvi in una discesa troppo difficile per la dolce prole, non rinunciate alla vostra avventura! I piccoli infatti si divertono come pazzi anche senza di voi al Baby Club di Plan Chécrouit!
Nei pressi delle stazioni di arrivo della funivia Courmayeur e della telecabina Dolonne, il Baby Club ospita bambini da 0 a 10 anni ed è gestito dalla Scuola Sci Monte Bianco.

Non solo sci e sport invernali: la Valle d’Aosta a dicembre propone laboratori creativi dedicati all’Aosta romana e preistorica, balli in costume nei manieri, esposizioni d’arte. Scopri tutti gli eventi di dicembre in Val d’Aosta!

Val d'Aosta Courmayeur Settimana bianca famiglia

Settimana bianca con bambini in Piemonte

Oasi Zegna (Biella)

Grazie alle piste soleggiate immerse nella natura incontaminata e corsi adatti a ogni livello, l’Oasi Zegna è facilmente raggiungibile anche con navetta gratuita dalla stazione ferroviaria di Biella San Paolo.

Le due ottime scuole annoverano un totale di cinquanta maestri: imparare a sciare a Bielmonte è facile e anche divertente. Le discese della stazione sciistica, agevoli e soleggiate, sono l’ideale per famiglie con bambini.

Winter Bielmonte Kids è il parco divertimenti per i più piccoli, sul parterre innevato, a pochi passi dall’arrivo delle piste da sci, con giostra su gommoni e tanti altri giochi.
Durante la stagione invernale, L’Oasi Zegna organizza eventi e attività alternative, come ciaspolate con una guida, fiaccolate e forest bathing.

Settimana bianca bambini piccoli piemonte oasi zegna

Settimana bianca con bambini in Alto Adige

Carezza (Bolzano)

Nei comprensori di Carezza e Obereggen, in Alto Adige, il cuore delle Dolomiti batte forte per i bambini.
Lo sanno bene le famiglie che da anni rimangono fedeli alle montagne di questa regione particolarmente attrezzata per la settimana bianca e accogliente con le famiglie. A Carezza, ad esempio, ci sono tredici impianti di risalita per quaranta chilometri di piste, alle quali si aggiungono uno Snowpark, tre parchi per bambini e un miniclub con assistenza.

Al Kinderpark Scuola di sci Vigo di Fassa e Carezza, troverete attrezzature di risalita speciali, accessi riservati e appositi dispositivi di traino per piccolissimi. Le numerose piste blu, con una pendenza massima inferiore al 30%, sono perfette per i vostri piccoli principianti.

Settima bianca bambini Val d'Ega - Carezza in famiglia - Foto di Ivan Goller

Obereggen

A Obereggen, lo Ski Center Latemar offre un totale di diciannove impianti e ben cinquanta chilometri di piste, alcune delle quali sono pensate appositamente per piccoli sciatori in erba. La cosa bella è che in ognuno dei tre punti di accesso dell’area sciistica, c’è un Baby Park, dove fermarsi a giocare assieme ai bambini.

Per tutte le famiglie a caccia di adrenalina, approfittate della strepitosa Alpine Coaster Gardonè, il bob su rotaia che vi farà divertire tra paraboliche e curve mozzafiato. (Leggi questo articolo per scoprire i più bei fun bob in Italia!)

Oltre al Kinderland, perfetto per far innamorare dello sci anche i neofiti, il parco Brunoland, situato sulla pista Eben, offre tapis roulant lunghi trenta e cinquanta metri, una giostra, un gatto delle nevi, una pista per lo snowtubing, un castello gonfiabile e tanto altro.

Qui, i vostri figli potranno scatenarsi e partecipare a giornate di caccia al tesoro, feste sulla neve, per poi crollare, con vostro gaudio, la sera in hotel!

Per una passeggiata romantica, perdetevi a caccia delle suggestive opere di Land Art nella Foresta dei Draghi. È un facile anello di un chilometro e mezzo, pianeggiante e accessibile a chiunque.

Lo sapevate, infine, che in Val d’Ega è situato il primo astrovillaggio d’Europa, dove visitare il planetario, l’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare e percorrere il Sentiero dei Pianeti. Anche il soggiorno è tematizzato, con camere di tanti alberghi che mettono a disposizione degli ospiti telescopi e riproduzioni di costellazioni.

Obereggen, Brunoland, foto di Fizza, credit Val d'Ega (1)

San Candido (Bolzano)

Nel comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti vi aspettano centoquindici chilometri di piste blu, rosse e nere, per esplorare cinque diverse montagne con gli sci ai piedi.
Il comprensorio sciistico Monte Baranci, a 1.500 metri s.l.m., è dedicato alle famiglie, con seggiovia quadriposto, cinque impianti di risalita, ventitré chilometri di piste da sci, quattro rifugi con menù bimbi e un’intera famiglia di pupazzi di neve giganti alla stazione a monte della Croda Rossa. Con la Scuola di Sci e Snowboard San Candido Baranci, i vostri bambini potranno anche imparare lo Sci di fondo e il Telemark.

Scopri cosa vedere con i bambini nella Val Pusteria!

Settimana bianca con bambini in Trentino

Altopiano della Paganella, Andalo (Trento)

Notoriamente considerata una delle aree vacanze più amate dalle famiglie in Trentino, l’Altopiano della Paganella è già pronto per la stagione invernale.
Oltre all’ampliamento delle piste e al rinnovamento degli impianti di risalita, per i più piccoli sono organizzati ben quattro campi scuola. Tra questi c’è il Laghet di Andalo, che quest’anno si rinnova con una moderna e funzionale telecabina “Baby Express” per servire il nuovo segmento di pista azzurra che parte da località “Ferna”.

Grazie alla skiarea di cinquanta chilometri e ventitré piste, di cui sette blu, ideali per i principianti, ad Andalo la settimana bianca per chi ama sciare è un’istituzione.

Siete appassionati di snowboard? Imperdibile allora lo Snowpark Dosson, con aree dedicate ai principianti e altre agli esperti.

Per un’avventura immersiva nella bellezza della natura innevata, nulla batte l’emozione di calzare le ciaspole ai piedi. Fatevi accompagnare dalle Guide Alpine della Paganella, per escursioni sicure alla scoperta degli angoli più segreti, magari a caccia delle tracce sulla neve degli animali.

Vacanza neve DOLOMITI PAGANELLA Family_lezione di sci_inverno ph. Oliver Astrologo (2)

Val di Sole, a Folgarida Marilleva (Trento)

In Val di Sole, a Folgarida Marilleva, i più piccoli potranno conoscere Snowy, la volpe delle nevi più simpatica delle Dolomiti.
Qui troverete anche ampi spazi giochi appositamente pensati per il divertimento dei più piccoli e per garantire ai genitori momenti sereni per sé stessi.
Nei suoi tre Family Park, tra cui il Family Park Folgarida, attrezzato con due tapis roulant, due skilift, la seggiovia Bamby, lo Snowpark easy line, una pista di snow tubing, l’accesso è gratuito!

La Ski-Area Campiglio Dolomiti, dove opera la Scuola Sci Des Alpes, è la più estesa di tutto il Trentino, e offre oltre centocinquanta chilometri di piste. Con ottanta maestri locali qualificati ed esperti, la scuola è pronta a garantire ai vostri bambini un’indimenticabile vacanza sulla neve. E perché non testare nuove discipline come telemark, freeride e freestyle?

Vacanza neve bambini Val di Sole Folgarida

Settimana bianca con bambini in Lombardia

Valtellina (Sondrio)

Se cercate il paradiso della neve, sempre abbondante da dicembre ad aprile, il comprensorio Valmalenco Bernina Ski Resort in Valtellina vanta ben sessanta chilometri di piste e accontenta tutti gli amanti degli sport invernali: dallo sci alpino allo sci nordico, fino allo snowboard e alle passeggiate con le ciaspole ai piedi.
Venite a scoprire tra scenari incantevoli e incontaminati, le bellissime piste, tra cui quattro verdi e quattro blu, perfette per muovere i primi passi sugli sci.

Voglia di novità? I maestri della Scuola Italiana Sci Valmalenco e della Enjoyski School insegnano il freeski, lo snowboard, lo sci alpino e anche il telemark.
Per i temerari dello snowboard o del freeestyle, al Palù vi aspetta un fantastico snow park.
E per rilassarsi, a piedi o con le ciaspole, percorrete le sponde del lago Palù. Sarete immersi in un quadro fiabesco, tra pini e abeti innevati attorno allo specchio d’acqua ghiacciato.

Il comprensorio offre un’ampia selezione di eventi speciali che offrono esperienze esclusive. Tra queste, “il Gattista per una notte”, che permette di scoprire il dietro le quinte della preparazione delle piste al calar del sole. Per farlo salirete su un gatto delle nevi e affiancherete l’operatore, per scoprire tutti i segreti di questo affascinante mestiere.

montagna neve famiglia Valmalenco Bernina Ski Resort (1)

Livigno (Sondrio)

In inverno, con la complicità di una neve che plasma il paesaggio sotto una candida coperta, Livigno diventa un paese incantato!
Siamo in Lombardia, nel cuore delle Alpi, ad una altitudine di 1.816 metri.
Qui vi aspettano centoquindici chilometri di piste da sci,  trenta per il fondo e lo snowpark più grande d’Europa. Cosa testerete con i vostri bambini? I fuori pista, i percorsi ondulati, le paraboliche, i salti o le aree gioco?

Vicino alla Scuola di Sci Centrale, potrete anche iscrivere i vostri figli al Kinder Club Lupigno, un ambiente al coperto stimolare la creatività con divertenti laboratori e trovare nuovi amici, sorvegliati da animatori.
Il Kinder Park Lupigno è invece l’alternativa per divertirsi tutti assieme sulla neve, con tappeti elastici, percorsi avventura, una pista per slittare, scivoli, altalene e gonfiabili.
Infine, fate una sosta all’area Gioco Mottolino, all’esterno del M’Eeating Poin Mountain Hut. Qui i più piccoli potranno divertirsi con tanti giochi in pvc e con uno snowpark versione “kid”.

Settimana bianca con bambini Livigno

Settimana bianca con bambini in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, sono sei i comprensori dove trascorrere una settimana bianca con i bambini ad alto tasso di divertimento.
Tutti offrono scuole sci con maestri professionali e piste sicure di vari livelli, perfettamente innevate.
Ma anche due bob su rotaia a Tarvisio e Piancavallo, aperti anche nella stagione invernale, e irresistibili parchi gioco sulla neve, Nevelandia di Sappada e Piancavallo, Gold Snow Park di Tarvisio e Fantasy Snow Park di Forni di Sopra.
Approfittate delle esperienze uniche e delle offerte neve vantaggiose per le famiglie con bambini e ragazzi. Trovate tutto nell’articolo A tutta neve! Bambini felici tra le montagne del Friuli Venezia Giulia

Foto sotto di Carlo Spaliviero

Settimana bianca Friuli Venezia Giulia con bambini

Settimana bianca con bambini in Veneto

Cortina (Belluno)

A Cortina, perla glamour delle Dolomiti, troverete maestri fantastici di tutte le discipline, tante piste blu, con anelli di diverse difficoltà a Fiames e due impianti dedicati ai principianti a Socrepes.

All’interno dello Stadio olimpico del ghiaccio di Cortina, dove potrete scatenarvi nelle più ardite evoluzioni, c’è anche Dolomiti Paradise. Si tratta di un parco giochi con arrampicate, scivoli e ponti di legno, altalene e dondoli per i più piccini.
Per esperienze fuori dall’ordinario, provate lo sleddog nella Piana di Fiames, con lezione teorica, preparazione della slitta ed escursione su neve.

San Vito di Cadore (Belluno)

Tante le attività a San Vito di Cadore dove i protagonisti sono i bambini, per i molti servizi a loro dedicati: dal Parco NeveSole, al campo scuola con le proprie Scuole Sci, fino alla varietà di piste che l’intero comprensorio offre.

Le scuole di sci con i loro simpaticissimi maestri sono specializzate nell’apprendimento per bambini.
Il Kinderheim NeveSole, infine, accoglie i vostri cuccioli nel caso vogliate dedicare qualche ora a voi stessi, affrontando un’impegnativa pista tra le meravigliose vette dolomitiche, o rilassandovi in hotel.
Lo speciale asilo ad alta quota, inserito all’interno del Parco NeveSole, accoglie bambini dai tre anni in su. Qui educatori specializzati coinvolgono i piccoli ospiti in giochi sulla neve ma anche in laboratori all’interno del confortevole chalet.

Arabba (Belluno)

Arabba, piccolo borgo veneto incastonato tra il Passo Pordoi e il Campolongo, è la destinazione perfetta per una settimana bianca in famiglia.
Il comprensorio Arabba-Marmolada offre l’accesso a sessantadue chilometri di piste lunghe e tecniche, che diventano quasi cinquecento considerando anche i collegamenti, sci ai piedi, con le valli vicine.
Sciatori provetti e spericolati, vi attendono piste talmente nere da far accapponare la pelle, ma per tutti gli altri, le rosse e le blu sono divertenti e anche panoramiche.

In vacanza, accendete qualche volta anche la modalità slow sulla neve e godetevi la montagna da una diversa prospettiva: inforcate le ciaspole per avventure fuori dalle piste battute su sentieri (segnalati) e immersioni totali nella natura.
Ciaspolare ai Pescoi”, ad esempio, è il facile tracciato di un’oretta per riscoprire con le racchette da neve il bianco paesaggio dolomitico, con vista sul Massiccio del Sella.
Raggiungerlo è facilissimo, basta salire con la cabinovia Pescoi direttamente da Arabba.

Vacanza sulla neve veneto arabba famiglie

Per la vostra settimana bianca in famiglia, scopri 20 fantastici parchi sulla neve in Italia

Avete altre destinazioni testate in famiglia da suggerire alla community? Scrivetele nei commenti!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.