L’ebbrezza della discesa dalla montagna a tutta velocità anche d’estate? Certamente, con i Fun Bob, carrellini mono o biposto che sfrecciano su speciali rotaie posizionate lungo il pendio o la vallata e che regalano forti emozioni a grandi e bambini.

Cosa sono i Fun Bob

I Fun Bob sono una sorta di montagne russe d’alta quota, ma dato che sfruttano la pendenza naturale, l’impianto non è mai ad altezze troppo elevate.
Il carrello è dotato di un freno che in posizione normale è già frenante, mentre se si vuole scendere lungo le rotaie bisogna muoverlo, solitamente in avanti. Ogni utente può quindi decidere la velocità alla quale affrontare il tracciato. Per una maggiore sicurezza tutti i carrelli sono dotati di un dispositivo di limitazione di velocità, che solitamente viene posto intorno ai 40 km/h.
Come nelle montagne russe è presente un meccanismo anti-deragliamento e le cinture di sicurezza fanno rimanere incollati al sedile.

La sicurezza sui Fun Bob

Nello scrivere questo articolo ci siamo preoccupati anche della questione sicurezza, con una ricerca on-line su incidenti e sulla eventuale pericolosità di questi impianti.
Ad oggi non esistono informazioni riguardo ad incidenti mortali, ma come in tutti gli sport, ci sono stati alcuni infortuni.
Il rischio maggiore di incidente è il tamponamento, cioè quando l’utente dietro di noi per errore o per incapacità non frena sufficientemente.
È importante quindi spiegare ai bambini (e ai consorti affllitti da sindrome di Peter Pan) le regole e i comportamenti da seguire per la loro e altrui sicurezza.

E adesso si parte, siete pronti per una discesa spettacolare?
Pochi minuti di adrenalina pura: attenzione, crea dipendenza!
Ecco 15 Fun Bob scelti per voi:

1- Fun Bob ai Baranci (San Candido, Alto Adige)

Alla stazione di partenza del Fun Bob ai Baranci potete arrivare con la comoda seggiovia o con una semplice passeggiata lungo la strada forestale. Arrivati al Rifugio vi aspetta un ampio parco giochi, con gonfiabili, pista con i gommoni, rifugio degli gnomi ed infine il parco avventura per piccolissimi “Percorso degli Gnomi”. Due laghetti dove immergere i piedini completano il quadretto idilliaco… con voi genitori comodamente adagiati su uno dei lettini a disposizione nel parco, o sul soffice prato montano.
Per la partenza dovrete sospirare un po’, a meno che non arriviate prestissimo: la coda per salire sull’Alpine Coaster è sempre notevole, ma se siete fortunati vi faranno compagnia simpatici vitellini con le loro mamme. Per gli inguaribili romantici c’è anche il Fun Bob by night, per sfrecciare in notturna sotto un manto di stelle.

Fun-Bob ai baranci, san candido

Caratteristiche tecniche

Velocità: max. 36 Km/h
Lunghezza: 1.739 km

2- Alpin Bob di Merano (Alto Adige)

La partenza dell’Alpin Bob è ubicata presso la stazione a monte della funivia e Cabinovia Falzeben. Il percorso si snoda attraverso il bosco con curve, dossi e looping. Cinque minuti di pura adrenalina, in cui sarete sospesi, in alcuni tratti, fino a dodici metri dal suolo.

Terminata la folle corsa, l’impianto riporta al punto di partenza. Durante l’estate al termine della corsa, potrete proseguire a piedi fino a Falzeben.

Alpin Bob Merano

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h
Lunghezza: 1.100 m

3- Alpine Coaster Klausberg Flitzer (Campo Tures, Alto Adige)

L’Alpine Coaster Klausberg Flitzer è un circuito mozzafiato, un susseguirsi di curve a gomito e giri della morte a 360° nel verde estivo della Valle Aurina. La partenza è situata vicino alla stazione a monte del comprensorio Klausberg Skiarena.

Alpine Coaster Klausberg Flitzer

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h
Lunghezza: 1.800 m

4- Alpine Coaster Gardonè (Predazzo, Trentino)

Alpine Coaster Gardonè è un circuito ad anello emozionante per tutta la famiglia, con dossi, salti e un giro a 360° in tutta sicurezza.
Si arriva alla stazione di partenza con la comoda telecabina Predazzo-Gardonè.

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h
Lunghezza: 1.000 m

Alpine Coaster Gardonè

5- Fun Bob di Auronzo di Cadore (Veneto)

L’elettrizzante percorso del Fun Bob di Auronzo di Cadore si snoda tra rettilinei, tornanti e curve spettacolari lungo le piste da sci invernali nel comprensorio di Monte Agudo.
La particolarità di questo impianto è il suo percorso scenografico, che compie avvitamenti ed evoluzioni con giri della morte.
La partenza della mono rotaia è a fianco della stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malon.
I bambini dagli 8 anni possono scendere da soli: vengono dotati di uno o due schienali, che accorciano la seduta per permettere loro di raggiungere facilmente il pomello del freno/acceleratore.
Nel comprensorio anche piste MTB, Parco Avventura e altre attività sportive.

Fun Bob di Auronzo di Cadore

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 45 km/h
Lunghezza: 3.000 m

6- Bob Estivo di Artesina (Cuneo, Piemonte)

La spettacolare pista in Valle Aurina del Bob Estivo di Artesina è un susseguirsi di curve e cambi di pendenza mozzafiato. Per raggiungere la stazione di partenza bisogna prendere la cabinovia (presso la stazione a valle del comprensorio sciistico di Klausberg).
Bambini inferiori a 1.20 metri non pagano (se accompagnati).
Nel comprensorio sono presenti anche un Bike park e tubing.

Bob Estivo di Artesina Cuneo

Caratteristiche tecniche

Velocità max: 42 km/h
Lunghezza: 1300 m

7- Fun Bob Alpyland (Vb, Piemonte)

L’avvio della corsa dell’Alpyland è sulla vetta del Mottarone, con ritorno automatico alla stazione di partenza. Divertimento sicuro e panorama mozzafiato, con vista sui laghi Maggiore, Varese, Monate, Comabbio, Mergozzo e Orte.

Fun Bob Alpyland

Caratteristiche tecniche

Velocità max: 40 km/h
Lunghezza: 1000 m

8- Fun Bob dell’Alpe Campo (Vercelli, Piemonte)

Il Fun Bob dell’Alpe di Campo sfreccia tra i boschi di Rimasco con eccitanti pendenze e curve spettacolari! Arrivati a valle, gli slittini vengono riportati in alto risalendo agganciati alla seggiovia (dopo che voi sarete scesi!)
Potete raggiungere l’imbarco del Fun Bob con la seggiovia, che si trova di fronte al parcheggio della località Cà Abate, oppure a piedi, con il sentiero con partenza in località Sponda Lago.

Fun Bob dell’Alpe Campo a Vercelli

Caratteristiche tecniche

Velocità max: 40 km/h
Lunghezza: 1000 m

9- Family Bob a Valdidentro (Lombardia)

Nella bellissima Alta Valtellina, il Family Bob è situato all’arrivo della cabinovia Isolaccia – Pian della Mota. La pista, ricca di curve paraboliche panoramiche e a chiocciola si snoda all’interno di un profumato bosco di larici, pini e abeti!

La sua collocazione di fronte al Rifugio Conca Bianca e l’impianto di risalita automatizzato, permettono ai bambini di 8 anni compiuti l’uso delle piste in autonomia. Se voi genitori resisterete alla tentazione di lanciarvi giù dal pendio, più scalmanati dei vostri figli (e non sarà facile), potrete rilassarvi al bar del rifugio. La decisione è vostra!

Family Bob a Valdidentro Cima

Caratteristiche tecniche

Velocità max: 40 km/h circa
Lunghezza: 600 m

10- Bob estivo di Presolana Monte Pora (Bergamo, Lombardia)

Siamo a Donico, cuore delle attività estive e invernali in Presolana. In estate i prati diventano spaziosi parchi giochi, con la possibilità di tirare con l’arco, saltare sul tappeto elastico e lanciarsi con il Fun Bob.
La pista è dotata di un tapis roulant per raggiungere facilmente e senza difficoltà il punto di partenza. Dagli 8 anni i bambini devono salire sul bob da soli.

Caratteristiche tecniche

Velocità max: 40 km/h circa
Lunghezza: 700 m

11- Fun Bob Tarvislandia (Friuli Venezia Giulia)

Il tracciato del Fun Bob Tarvislandia presenta una sequenza di curve, un loop (anello chiuso con curva a 360°) e una serie di evoluzioni e dossi e due tunnel, per oltrepassare la pista da sci.
Ma il divertimento non finisce qui: giochi gonfiabili grandi e piccoli, bike d’erba, summer tubing e tanto altro!

Fun-Bob-Tarvisio

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h circa
Lunghezza: 880 m

12- Bob su Rotaia Piancavallo estate (Friuli Venezia Giulia)

La partenza del Bob su rotaia Piancavallo è posta tra il Palaghiaccio e la partenza della seggiovia Tremol 1, con il percorso che si snoda a fianco della pista da sci. Allacciate le cinture e lanciatevi! Anche qui divertimento ed adrenalina sono assicurati.

Bob su Rotaia Piancavallo estate

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h circa
Lunghezza: 1000 m

13- Fun Bob Cimone (Modena, Emilia Romagna)

Nel Parco Avventura Cimone le possibilità e le combinazioni di sport e giochi sono davvero tante: la monorotaia del Fun Bob è certamente una delle attrazioni più ambite, con paraboliche, rettilinei e repentini cambi di pendenza. Ma poi dovrete provare l’albering, la fly line, il quad
Sì, il rischio è che una giornata non basti!

Fun Bob Monte Cimone

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h circa
Lunghezza: 700 m

14- Bob su rotaia la Doganaccia (Pistoia, Toscana)

Il Bob su rotaia la Doganaccia è raggiungibile in auto, oppure da Cutigliano con la funivia in direzione Doganaccia. Qui un sentiero vi porterà al rifugio il Viandante con annesso il parco avventura e il Fun Bob. La pista si sviluppa in un meraviglioso bosco di faggi.
Il parco avventura offre percorsi per grandi e bambini con gran finale: una lunga carrucola che vi farà stare sospesi nel vuoto per una quindicina di metri!

Per i più sportivi sono presenti fantastici tracciati MTB.

Bob su rotaia la Doganaccia

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h circa
Lunghezza: 750 m

15- Slittinovia Monte Livata (Roma, Lazio)

Dolomiti? No, Parco Regionale dei Monti Simbruini, un fresco paradiso estivo ad un’ora di macchina dal caldo afoso di Roma. L’avventurosa discesa tra i pendii della montagna dei romani, il Monte Licata, vi aspetta.

La partenza della Slittinovia è all’inizio delle piste da sci.

Slittinovia Monte Livata Roma

Caratteristiche tecniche

Velocità massima: 40 km/h circa
Lunghezza: 700 m

 

Leggi anche l’articolo

I 10 migliori parchi avventura per bambini