Se ancora i vostri bambini non conoscono i parchi giochi sulla neve… beh, allora è meglio che non glieli facciate assaggiare!
Scherzi a parte, questi luoghi sono per i più piccoli, ma anche per i più grandicelli, attrazioni irresistibili! Per cui munitevi di santa pazienza e preparatevi a qualche ora all’addiaccio per scortarli col sorriso stampato e le mani ghiacciate (a forza di togliersi i guanti per immortalare sullo smartphone le loro peripezie).
Oppure… scatenatevi anche voi! Piste per slittini, snowtubing, ciambelle, motoslitte, sono a misura di bambino e di genitori! Certo, non potrete saltellare gioiosi sui gonfiabili o trampolini elastici, ma approfittatene per una pausa da tanta adrenalina!
Parchi sulla neve in Valle d’Aosta
1 – Torgon Winter Park (Aosta)
Winter Park è uno spassoso parco giochi sulla neve, a Torgon, di fronte all’imponente Cervino. Ci arriverete in pochi minuti dal paese con la telecabina.
La baby area, adatta a bambini da un anno, sempre accompagnati, comprende scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie attrezzature con scivoli e altalene.
A disposizione due tapis roulant, pista per tubbing, snake gliss (tanti slittini che si attaccano gli uni agli altri per creare una sorta di serpentoni), big air bag (un gonfiabile di 25×15 m) per discese con tubby.
2 – Funpark Pila (Aosta)
Il Fun Park di Pila è parco sulla neve concepito per i piccoli ma divertente anche per i grandi: sfrecciate in famiglia verso la maestosa bellezza del Monte Bianco e del Gran Combin!
Il tapis roulant per risalire è al centro del parco, separando così le due piste, una riservata a bob e slittini e l’altra allo snow tubing. Scegliete il vostro mezzo, trasportalo sul tapis roulant e decollate!
Per i piccolissimi, laterale alle piste, è situata l’area attrezzata con giochi e gonfiabili.
3 – Snow Park Rhêmes-Notre-Dame (Aosta)
Al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è situato lo Snow Park Rhêmes-Notre-Dame, perfetto per bambini e ragazzi.
Senza fare nessuna fatica nella risalita, grazie ai tre tapis roulant, troverete l’area giochi per bambini più piccoli (giostra, giochi soffici, labirinto, parete del falco, bruco e altri) e la pista per ragazzini e genitori monelli, con paraboliche, ciambelle, snowbike, slitte, skifox, airboard.
Parchi sulla neve in Trentino
4 – Winter Park Andalo (Trento)
Il Winter Park di Andalo è un parco sulla neve perfetto per figli e genitori! Tutti pronti a scivolare sulla neve? Allora via, con gommoni e scivoli, bob e slittini!
I bambini potranno slittare in sicurezza sulla pista di snow tubing multicorsia, mentre i ragazzi (di tutte le età!) voleranno sulla pista snow tubing toboga, con adrenaliniche curve paraboliche.
Nel Baby Park, gonfiabili, sagome cavalcabili e tanti altri bellissimi giochi per i primi passi sulla neve.
5 – Neveland a Lavarone (Trento)
Divertimento sulla neve assicurato a Neveland, il parco invernale a Lavarone.
Troverete giochi per bambini, due piste per gommoni-tubing, una slittinovia, il Baby-Park, strutture gonfiabili, una pista di miniquad, due tappeti primi passi e le bike strider. Cosa sono? Piccole bici senza pedali e con dei mini sci montati sotto le ruote, per scendere in sicurezza e allegria!
6 – Baby Park Bellamonte – Laricino Park (Trento)
Al Laricino Park a Bellamonte, sull’Alpe Lusia, c’è un bosco incantato e popolato da funghi giganti, fiori e animaletti. Portaci i tuoi folletti, in tenuta da sci, per sperimentare le prime discese in totale sicurezza (e gratuitamente).
Parchi sulla neve in Alto Adige
7 – Dolomites FunPark (Bolzano)
Al Dolomites FunPark, a San Cassiano in Alta Badia, vi aspettano slittini, palette, giochi in gommapiuma, altalene, scivoli di neve per lo snowtubing. Tante attrazioni sulla neve che faranno felici bambini e ragazzi!
8 – Brunoland (Bolzano)
A Obereggen il divertimento invernale per i più piccoli si chiama Brunoland, il parco sulla neve con tapis roulant per risalite a zero fatica, una giostra, un gatto delle nevi, una pista da snowtubing, un castello gonfiabile e per finire un tunnel innevato e onde di neve.
Non vi basta? Partecipate allora a una delle attività strutturate, come la caccia al tesoro, party sulla neve, e in compagnia, tra le 14 e le 15, dell’orso Bruno in persona (o in orso?)
9 – Klausiland (Bolzano)
Klausiland, in Valle Aurina, è il luogo perfetto per i più piccoli che amano le grandi emozioni, in compagnia di Klausi, la marmotta mascotte!
In questo fantastico parco sulla neve, i bambini troveranno una grande varietà di attrazioni: tre tappeti magici, il Klausi-Express, il Castello di Klausi, scivoli e slalom, piste per slitte e bob, snowpark e una pista facile da sci per imparare a sciare.
L’ingresso è gratuito, si paga solo il tapis roulant per la risalita.
10 – Croda Rossa di Sesto (Bolzano)
Dopo il bellissimo tour sulla comoda seggiovia, approdare in Croda Rossa è magico, per grandi e piccini: vi accoglieranno, col loro fresco sorriso, i pupazzi di neve giganti. Qui, oltre a giochi e tappeti elastici, potrete incontrare anche le renne, l’unico branco presente in Italia.
Parchi sulla neve in Piemonte
11 – Prato Nevoso Village (Cuneo)
Nella splendida cornice delle Alpi Marittime, nel comune di Frabosa Sottana, si trova Prato Nevoso Village, un vero villaggio del divertimento con tanta animazione per i bimbi in compagnia della mascotte, il lupetto Asso.
Il parco conta ben sette piste di snowtubing, a diversi livelli di difficoltà: siete audaci? Allora provate il “kamikaze” con un salto mozzafiato e la pista “parabolica” con una curva adrenalinica.
Con le mini-motoslitte tanto divertimento e adrenalina in sicurezza per i piccoli piloti in erba!
Infine, per i piccolissimi, sono predisposte l’area gonfiabili e l’area giochi in legno, in compagnia della simpatica mascotte del parco, il Lupacchiotto Asso.
Parchi sulla neve in Lombardia
12 – Fantaski (Brescia)
Al Passo del Tonale la stagione invernale è avviata, al Fantaski, lo snowpark dedicato al divertimento dei più piccoli.
In questo baby snow park potrete scegliere tra eccitanti piste per slittini, bob e baby-snowtubing o snow bike. Le pista sono ripida quel tanto che basta a divertirsi, in totale sicurezza.
Oppure, lasciare saltellare i più piccoli sui coloratissimi gonfiabili!
13 – Lupigno Kinder Club (Sondrio)
Il Kinder Park Lupigno, in Valtellina, è un coinvolgente parco giochi invernale, con tappeti elastici, percorsi di avventura, pista per slittare, scivoli, altalene e gonfiabili.
Il ticket include ingresso con slitte e giochi per la discesa.
Raccontate ai bambini che qui, e solo qui, vive un lupetto speciale, Lupigno. Tranquilli, non mangia i bambini, e neppure le nonne!
Parchi sulla neve in Friuli Venezia Giulia
14 – Nevelandia, a Sappada (Udine)
Avete mai visitato Nevelandia, a Sappada?
Troverete piste per gommoni, pista dedicata a slitte e bob, una grande pista di pattinaggio, Sappy, l’area gonfiabili per i più piccoli, un trenino che corre tutto il giorno attraverso il parco, ed infine i circuiti sulla neve per i quad e i mini quad.
15 – Nevelandia, a Piancavallo (Pordenone)
Un altro Nevelandia, situato a Piancavallo, su un’area di circa 25.000 metri quadrati.
È attrezzato con tre tappeti mobili, un’area per lo sci, una per le slitte e bob. La zona riservata ai piccolissimi è recintata e attrezzata con morbidi slittini in gomma piuma.
Parchi sulla neve in Veneto
16 – Ice Village (Belluno)
Ice Village in Val di Zoldo, è un parco giochi sulla neve ideale per le famiglie con bambini. Le attrazioni come i gonfiabili, gli scivoli, i trampolini elastici e le altalene, sono tutte gratuite, per scatenarsi in libertà sulla neve.
Bob, slittini, ciambelle e impianto di risalita sono invece a pagamento.
All’arrivo della cabinovia Pecol – Pian del Crep, scoprite anche un secondo, più piccolo parco giochi con gonfiabili.
17 – Parco Nevesole (Belluno)
Al Parco NeveSole a San Vito di Cadore, troverete una pista dedicata alla discesa sui gommoni, i bob e gli slittini. Il Parco dispone inoltre di un’area dedicata all’animazione e al Baby e Mini Club con tanti giochi e gonfiabili.
Perfetto per i bambini e per principianti, è completamente gratuito. Si possono usure slittini e gommoni propri o noleggiare.
18 – SnowFunPark di Campomulo (Vicenza)
Che dite di scoprire in Veneto anche lo SnowFunPark di Campomulo, vicino ad Asiago?
Si tratta di un attrezzatissimo parco giochi sulla neve, con piste per la discesa con slittini e bob, snow tubing, percorsi con motoslitte (per grandi e piccini) e due tapis roulant per risalire, tutte le volte che vorrete!
Parchi sulla neve in Abruzzo
19 – Fun Kids Area Campo Felice (L’Aquila)
A tutta neve al Fun Kids Area Campo Felice, con lo snow tubing, percorsi adrenalinici con parabole e curve mozzafiato!
Per i nostalgici, i classici intramontabili bob e slittini e per i più piccoli un’area gioco con gonfiabili per saltare, scivolare e divertirsi con la mascotte “Volpetta Felice”.
20 – Coppo dell’Orso (L’Aquila)
A Coppo dell’Orso vi aspetta un parco divertimenti con ben otto fantastiche piste tra snowtubing e bob, giostre.
Le giostrine e il trenino sono adatti ai più piccoli, mentre i più grandicelli potranno percorrere (con un genitore) la super pista snowtubing.
Quattro piste sono dedicate ai bambini fino a 125 cm di altezza.
Cercate qualcosa di più rilassante e a stretto contatto nella Natura? Allora vi proponiamo queste 10 passeggiate sulla neve per tutti!
0 commenti