turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Treno di Dante con bambini

Il Treno di Dante, viaggi indimenticabili nelle città d’arte

da Feb 14, 2023

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Il Treno di Dante, viaggi indimenticabili nelle città d’arte

Tutti in carrozza bambini, per un viaggio nei secoli addietro, a bordo del magnifico Treno di Dante: da Firenze a Ravenna ripercorriamo le tappe dell’esilio del Sommo Poeta. Si mosse a piedi, Dante, e anche noi con questa “Crociera nelle Città d’Arte” ci muoveremo in lentezza. Un andare adagio che ci permetterà di scoprire un itinerario inedito, su un treno davvero speciale: il Centoporte – uno dei pochi esemplari ancora presenti con la sua motrice storica, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento.

L’itinerario e il programma del Treno di Dante da Ravenna a Firenze

Il treno parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Costeggia le sinuose colline di Vicchio, che dette i natali a Giotto e Beato Angelico.
Si ferma a Marradi (Firenze), la cittadina celebre per la sagra dei “marroni”, per poi fare tappa a Brisighella (Ravenna), tra i Borghi più Belli d’Italia.
La fermata successiva è Faenza (Ravenna), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui il Sommo poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321.
Qui c’è la sua tomba, vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri.

La linea faentina: un prodigio di ingegneria ferroviaria

Costruita alla fine dell’Ottocento, la Faentina è stata la prima ferrovia d’Italia ad attraversare gli Appennini; percorrerla sarà un’esperienza idiliaca e lenta alla scoperta di borghi, tradizioni e sapori che incontrerete lungo il percorso.

Le novità del Treno di Dante: diverse formule e nuove tappe

L’esperienza sul Treno di Dante presenta formule diversificate e nuove tappe.

Crociera nelle Città d’Arte a Ravenna, Ferrara e Bologna

Potrete scegliere la Crociera nelle Città d’Arte, nelle formule Smart e Charme, della durata di tre giorni. Partenza da Firenze, l’arrivo e l’accoglienza a scelta tra Faenza e Brisighella, con visita guidata della città scelta, ripartenza con arrivo a Ravenna, dove potrete partecipare al tour “tra Dante e i mosaici”.
Il viaggio continua verso Ferrara, con tour del centro storico e, infine, il terzo giorno, a Bologna sarete accompagnati nel tour “Dante e il Medioevo”.

Grand tour a Firenze, Faenza, Ravenna, Bologna oppure Venezia

Oppure, per una piena immersione nell’atmosfera dantesca, optate per il Grand tour, l’itinerario di sette giorni che partirà dalla vostra città con arrivo, come prima tappa, a Firenze. Qui potrete pernottare per due notti e scoprire la città attraverso esperienze e visite guidate.
Il viaggio continua sul Treno di Dante per raggiungere Brisighella o Faenza, a vostra scelta, dove soggiornare ed esplorare il rinomato borgo medievale o la capitale della ceramica artistica. Tappa successiva è Ravenna, con i suoi maestosi mosaici bizantini. Il viaggio si conclude con la visita alle Città d’Arte di Bologna o Venezia.

Il servizio di assistenza sul Treno di Dante

Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e di alta qualità: un’assistente di viaggio vi accompagnerà in questa esperienza speciale, raccontandoci la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri.

Inoltre, gli assistenti vi forniranno preziose indicazioni su musei, rocche, teatri e palazzi ai quali accedere gratuitamente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.
Il treno di Dante è anche convenzionato con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio, che offrono il 10% di sconto sul conto finale.

Perché salire sul Treno di Dante con i bambini

Sappiamo tutti quanto i bambini siano affascinati dal mondo dei treni. Salire su un treno d’epoca sarà indubbiamente una grande emozione, e avranno modo di apprezzare il susseguirsi dei paesaggi che sfilano davanti al finestrino. Le tappe intermedie spezzeranno il percorso, e renderanno il tour variegato e mai monotono.

Se poi i vostri piccoli sono appassionati di treni e modellini, scoprite anche dove sono alcuni musei ferroviari e modellini in Italia

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

2 Commenti

  1. Avatar

    Buongiorno!
    Grazie dell’articolo, interessantissimo.
    Noto che non sono indicati nè i giorni/orari nè i costi o riferimenti per avere informazioni.
    Grazie per l’aiuto in tal senso,
    Valeria

    Rispondi
    • Teresa Scarselli

      Buongiorno Valeria,
      le abbiamo risposto via mail, ma riportiamo anche qui per essere di supporto anche ad altri lettori. Nella prima riga dell’articolo è linkato il sito ufficiale del Treno di Dante, dove trovare info dettagliate e aggiornate.
      Le anticipiamo queste informazioni:
      ORARI E CORSE DEL TRENO DI DANTE 2023
      Il servizio è attivo i sabati e le domeniche dall’ 8 Aprile al 4 Giugno e dal 2 Settembre al 1 Novembre.
      Il Treno effettuerà delle fermate a crociera di 1h 30 minuti presso Faenza, Brisighella o Marradi durante i sabati e le domeniche.
      Vi preghiamo di consultare le pagine dedicate per conoscere la fermata esatta di ogni giornata.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.