Tutti in carrozza bambini, per un viaggio nei secoli addietro, a bordo del magnifico Treno di Dante: da Firenze a Ravenna ripercorriamo le tappe dell’esilio del Sommo Poeta. Si mosse a piedi, Dante, e anche noi con questa “Crociera nelle Città d’Arte” ci muoveremo in lentezza. Un andare adagio che ci permetterà di scoprire un itinerario inedito, su un treno davvero speciale: il Centoporte – uno dei pochi esemplari ancora presenti con la sua motrice storica, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento.
L’itinerario e il programma del Treno di Dante da Ravenna a Firenze
Il treno parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Costeggia le sinuose colline di Vicchio, che dette i natali a Giotto e Beato Angelico.
Si ferma a Marradi (Firenze), la cittadina celebre per la sagra dei “marroni”, per poi fare tappa a Brisighella (Ravenna), tra i Borghi più Belli d’Italia.
La fermata successiva è Faenza (Ravenna), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui il Sommo poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321.
Qui c’è la sua tomba, vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri.
La linea faentina: un prodigio di ingegneria ferroviaria
Costruita alla fine dell’Ottocento, la Faentina è stata la prima ferrovia d’Italia ad attraversare gli Appennini; percorrerla sarà un’esperienza idiliaca e lenta alla scoperta di borghi, tradizioni e sapori che incontrerete lungo il percorso.
Le novità del Treno di Dante: diverse formule e nuove tappe
L’esperienza sul Treno di Dante presenta formule diversificate e nuove tappe.
Crociera nelle Città d’Arte a Ravenna, Ferrara e Bologna
Potrete scegliere la Crociera nelle Città d’Arte, nelle formule Smart e Charme, della durata di tre giorni. Partenza da Firenze, l’arrivo e l’accoglienza a scelta tra Faenza e Brisighella, con visita guidata della città scelta, ripartenza con arrivo a Ravenna, dove potrete partecipare al tour “tra Dante e i mosaici”.
Il viaggio continua verso Ferrara, con tour del centro storico e, infine, il terzo giorno, a Bologna sarete accompagnati nel tour “Dante e il Medioevo”.
Grand tour a Firenze, Faenza, Ravenna, Bologna oppure Venezia
Oppure, per una piena immersione nell’atmosfera dantesca, optate per il Grand tour, l’itinerario di sette giorni che partirà dalla vostra città con arrivo, come prima tappa, a Firenze. Qui potrete pernottare per due notti e scoprire la città attraverso esperienze e visite guidate.
Il viaggio continua sul Treno di Dante per raggiungere Brisighella o Faenza, a vostra scelta, dove soggiornare ed esplorare il rinomato borgo medievale o la capitale della ceramica artistica. Tappa successiva è Ravenna, con i suoi maestosi mosaici bizantini. Il viaggio si conclude con la visita alle Città d’Arte di Bologna o Venezia.
Il servizio di assistenza sul Treno di Dante
Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e di alta qualità: un’assistente di viaggio vi accompagnerà in questa esperienza speciale, raccontandoci la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri.
Inoltre, gli assistenti vi forniranno preziose indicazioni su musei, rocche, teatri e palazzi ai quali accedere gratuitamente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.
Il treno di Dante è anche convenzionato con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio, che offrono il 10% di sconto sul conto finale.
Perché salire sul Treno di Dante con i bambini
Sappiamo tutti quanto i bambini siano affascinati dal mondo dei treni. Salire su un treno d’epoca sarà indubbiamente una grande emozione, e avranno modo di apprezzare il susseguirsi dei paesaggi che sfilano davanti al finestrino. Le tappe intermedie spezzeranno il percorso, e renderanno il tour variegato e mai monotono.
Se poi i vostri piccoli sono appassionati di treni e modellini, scoprite anche dove sono alcuni musei ferroviari e modellini in Italia
Buongiorno!
Grazie dell’articolo, interessantissimo.
Noto che non sono indicati nè i giorni/orari nè i costi o riferimenti per avere informazioni.
Grazie per l’aiuto in tal senso,
Valeria
Buongiorno Valeria,
le abbiamo risposto via mail, ma riportiamo anche qui per essere di supporto anche ad altri lettori. Nella prima riga dell’articolo è linkato il sito ufficiale del Treno di Dante, dove trovare info dettagliate e aggiornate.
Le anticipiamo queste informazioni:
ORARI E CORSE DEL TRENO DI DANTE 2023
Il servizio è attivo i sabati e le domeniche dall’ 8 Aprile al 4 Giugno e dal 2 Settembre al 1 Novembre.
Il Treno effettuerà delle fermate a crociera di 1h 30 minuti presso Faenza, Brisighella o Marradi durante i sabati e le domeniche.
Vi preghiamo di consultare le pagine dedicate per conoscere la fermata esatta di ogni giornata.