fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
bologna cosa vedere con i bambini

10 cose da vedere a Bologna con i bambini

da Bologna per bambini, Itinerari in città per bambini

Home » Itinerari in città per bambini » 10 cose da vedere a Bologna con i bambini

Guida alle meraviglie family friendly del capoluogo emiliano: ecco cosa fare a Bologna con i bambini

A Bologna, città dall’atmosfera goliardica e gioviale, le famiglie sono sempre le benvenute. Qui far crescere i bambini sereni, stimolando la loro creatività e la loro curiosità, è davvero una missione condivisa, ve ne renderete presto conto, anche se il vostro soggiorno sarà breve. Ecco i passi fondamentali per assaporare questa splendida città assieme ai vostri bimbi.

1. La Torre degli Asinelli e la Garisenda

Partiamo dalle famose Due Torri, la Torre degli Asinelli e la Garisenda, che sono il simbolo di Bologna. La prima è la più alta torre pendente d’Italia (ben 97 metri) e il suo curioso nome è dovuto alla famiglia a cui è attribuita la costruzione, la zoologia questa volta non centra! Al termine dei lavori di monitoraggio (iniziati a ottobre 2023), ci auguriamo che la Torre sarà di nuovo visitabile fino in cima: arrivarci è però una bella sfida, per godere del fantastico paesaggio, infatti, bisogna salire quasi 500 scalini. Per organizzare al meglio la vostra gita vi consigliamo di verificare lo stato dell’opera sul sito ufficiale del territorio turistico Bologna-Modena.

2. Lo spazio multifunzionale “Altro?”

Per un break in centro è ideale Altro?, un nuovo spazio multifunzionale all’interno del Mercato delle Erbe, con un occhio particolare per i bambini: qui si può pranzare, fare uno spuntino o una cena con i più piccoli. Ci sono tavolini a misura di bambino e il bagno con fasciatoio. Tutti i mercoledì pomeriggio da marzo, inoltre sono in programma attività per i bambini, family friendly e gratuite. Se andate per pranzo o cena ricordatevi di prenotare.

3. Museo della Zoologia e Collezione di Geologia

Merita una visita il Museo della Zoologia (ingresso gratuito), dove i piccoli scienziati in erba potranno osservare scheletri e resti di animali e confrontare l’anatomia delle varie specie. Affascinante è anche la Collezione di Geologia del Museo Giovanni Capellini, parte dello stesso sistema museale dell’ateneo di Bologna.

4. Museo della Comunicazione

Vale la pena di essere visitato anche il Museo della Comunicazione, chiamato anche Mille voci e Mille suoni, dove osservare vari strumenti musicali, dai grammofoni ai pianoforti, ma anche le prime radio e tv con la loro storia. Potrete osservare anche i primi modelli di pc e il loro sviluppo fino ad arrivare ai moderni tablet e smartphone.

5. Parco dei Giardini Margherita

Se la stagione lo consente, concedetevi a questo punto un buon gelato artigianale al parco dei Giardini Margherita. Qui si trovano anche un playground, un piccolo laghetto ed uno splendido prato dove lasciare che i bimbi giochino liberi divertendosi: è il luogo di ritrovo preferito delle famiglie bolognesi.

6. MamBo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna

Potrete immergervi nel mondo dell’arte moderna e contemporanea con una visita al ricchissimo MamBo, il museo di arte moderna di Bologna. Il museo ha come obiettivo non solo la conservazione delle opere, ma la promozione della conoscenza e della sperimentazione della ricerca artistica. A questo scopo, le visite guidate e i laboratori dedicati alle famiglie sono moltissimi e frequenti: conviene consultare il calendario del museo per verificare quali offerte sono su prenotazione.

7. Museo della Storia

Mettete quindi in agenda il Museo della Storia, dove trascorrere un piacevole pomeriggio tra attività programmate e laboratori artistici. Qui si possono ammirare resti storici cittadini, ma anche documenti e lettere che raccontano l’origine di Bologna: il percorso di visita è stato creato in un ambiente dinamico e moderno del Palazzo Pepoli (per i bambini ingresso gratuito).

palazzo pepoli genus bononiae bologna

8. Antoniano

I vostri bimbi amano lo Zecchino d’Oro? Come non fare tappa dunque al celebre Antoniano, che offre tra l’altro un ricco calendario di spettacoli teatrali e concerti. Non solo, se visitate Bologna tra giugno e settembre, ricordate che ci sarà Babybè, il cartellone estivo dedicato ai più piccoli con tante opportunità per imparare, giocare e divertirsi insieme, nei giardini, nei cortili o in collina: laboratori, musica, cinema, letture, spettacoli e spazi in cui grandi e piccoli possono incontrarsi e trascorrere insieme pomeriggi e serate.

9. Zoo, la pasticceria baby friendly

E per finire, pausa allo Zoo. Ma non quello degli animali, si tratta di una pasticceria baby friendly, in Strada Maggiore non lontano dalla Torre degli Asinelli, dove carrozzine e passeggini sono i benvenuti e in cui la domenica ci si può divertire con un brunch: da provare il menù bimbi con bagel fatto in casa e muffin. E non perdete i laboratori con il metodo Munari!

10. Parchi tematici

FICO Eataly World: scoprire il cibo divertendosi

FICO è un parco divertimenti tematico per tutta la famiglia. Ci sono giochi, giostre e attrazioni a tema cibo, e aree dedicate alle eccellenze italiane. Inoltre, potrete fare esperienze con gli animali della fattoria e visitare 5 spazi espositivi  multimediali. Consulta il sito ufficiale per informazioni sempre aggiornate su giorni di apertura e orari.

Lunafarm: il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia

Lunafarm è un parco tematico a pochi chilometri dal centro di Bologna. Si trova all’interno di FICO Eataly World, ed è il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia. Catapultatevi in una fattoria d’altri tempi, tra attrazioni a tema, incontri con simpatici personaggi, sala giochi con realtà virtuale e giornate di eventi speciali. Attenzione: sebbene l’ingresso  di Lunafarm e FICO sia il medesimo, le biglietterie sono diverse e non si possono acquistare i biglietti insieme.

lunafarm bologna parco divertimenti coperto

Dinosauri in carne e ossa: il parco preistorico a San Lazzaro di Savena (Bologna)

A San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, passeggiate nel Parco Preistorico di Dinosauri in Carne e Ossa: potrete ammirare ben trentacinque modelli a grandezza reale. Tra le ricostruzioni più iconiche troverete il T-rex e lo Spinosauro, e il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, conosciuto come Ciro. 

dinosauri in carne e ossa bologna

Gli spazi BimBO Point

Infine, a conferma di quanto dicevamo in principio su Bologna e la sua forte vocazione baby friendly, vi segnaliamo un utile servizio offerto dal Comune di Bologna, una mappa degli spazi BimBO Point, una rete di spazi attrezzati per le piccole preziose pause dei genitori con i loro bambini.

Leggi anche la nostra guida family dell’Emilia Romagna!

La Torre degli Asinelli: la fiaba bolognese tutta da ascoltare

Tra le 20 storie regionali del nostro podcast Un Paese Fantastico, c’è anche quella sulle origini della Torre degli Asinelli di Bologna. Una bellissima fiaba per bambini tutta da ascoltare, scritta da Stella Nosella e narrata da Tata Favola. Disponibile gratuitamente su You Tube, Spotify e Amazon Music.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.