I musei del circuito Muse a Firenze: che cosa vedere
Nei nostri tre giorni fiorentini abbiamo visitato Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento, Palazzo Medici Riccardi, il Complesso di Santa Maria Novella, le Murate District, il Forte Belvedere e siamo anche riusciti a fare una capatina fuori città per visitare il Museo Leonardiano di Vinci. Tutti questi musei, molto diversi tra loro, hanno contribuito ad arricchire la nostra vacanza di cultura e bellissimi ricordi.
Fanno parte del circuito Muse anche la Cappella Brancacci, il Museo Stefano Bardini, la Fondazione Salvatore Romano, la Torre San Niccolò, il Museo delle Terre Nuove e il Museo del Ciclismo Gino Bartali.
Visita guidata per famiglie al Complesso di Santa Maria Novella
Al Complesso di Santa Maria Novella abbiamo sperimentato la visita guidata family: un’esperienza strepitosa che, grazie a dei disegni e dei racconti, ci ha portato a scoprire curiosità sulla fondazione di Santa Maria Novella, chi ci abita, chi l’ha decorata, com’è cambiata e quali personaggi storici hanno contribuito a renderla ciò che è oggi. Terminata la visita abbiamo approfondito la conoscenza della profumeria e della sua storia grazie a percorsi olfattivi divertenti e interattivi. Abbiamo lasciato il Complesso di Santa Maria Novella meravigliati, stupiti e… profumati!
Visita guidata al Museo del Novecento
Davanti a Santa Maria Novella c’è il Museo del Novecento dove potrete ammirare tantissime opere d’arte del secolo scorso e scoprire l’arte contemporanea grazie alle installazioni e alle mostre temporanee. Qui ci ha accolto una guida preparatissima e paziente e abbiamo sperimentato il percorso di attività per bambini e famiglie: abbiamo osservato insieme i quadri e giocato con le percezioni sensoriali.
Visita guidata alle Murate District
Alle Murate District abbiamo conosciuto meglio il fiume Arno grazie le opere realizzate dai ragazzi delle scuole fiorentine, abbiamo visitato le dure prigioni (le murate, per l’appunto) e abbiamo potuto capire meglio un doloroso pezzo di storia italiana.
Visita guidata a Palazzo Medici Riccardi
Palazzo Medici Riccardi ci ha riempiti di meraviglia: abbiamo ammirato la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, ci siamo divertiti a cercare i quattro elementi, le virtù e i vizi sul soffitto della galleria degli specchi, passeggiato nel giardino degli aranci e abbiamo anche visitato l’area archeologica sentendoci un po’ Indiana Jones.
Visita guidata a Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze. Qui abbiamo avuto il privilegio di avere una visita guidata speciale che ci ha portato attraverso i passaggi segreti di Cosimo De Medici, ci ha raccontato l’edificazione di Palazzo, abbiamo incontrato tante tartarughe e assistito a uno spettacolo teatrale a misura di bambino.
Passeggiata e ristoro al Forte Belvedere
Non è mancata una bella passeggiata (se avete bimbi piccoli o passeggini vi consigliamo di prendere i mezzi o l’auto) con la quale abbiamo raggiunto il Forte Belvedere. Qui ci siamo dissetati al bar ristoro panoramico con vista sulla città di Firenze e abbiamo visitato la fortezza e le sue mostre temporanee.
Visita al Museo Leonardiano di Vinci
L’ultima tappa dei nostri tre giorni fiorentini ci ha portato a incontrare Leonardo Da Vinci nella sua terra natia: qui abbiamo visitato il Museo Leonardiano di Vinci e la sua Casa dove è nato; un’esperienza che è sicuramente valsa il viaggio!
Per organizzare al meglio la vostra visita potrete leggere altri approfondimenti in arrivo su questi musei e scoprite altre 8 cose da fare a Firenze con i bambini.
0 commenti