turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Palazzo Vecchio muse Firenze

Un weekend a Firenze in famiglia con Muse, tra arte storia e meraviglia

da Ott 23, 2023

Home » Italia per famiglie » Toscana » Un weekend a Firenze in famiglia con Muse, tra arte storia e meraviglia
Che sia un fine settimana o una vacanza di qualche giorno, Firenze è la meta perfetta per mettere d’accordo tutta la famiglia. La città è uno scrigno d’arte, cultura e buona cucina e non è facile scegliere tra tutti i musei che ha da offrire: noi ci siamo affidati alle proposte family del circuito Muse Firenze e ne siamo stati davvero soddisfatti.

I musei del circuito Muse a Firenze: che cosa vedere

Nei nostri tre giorni fiorentini abbiamo visitato Palazzo Vecchio, il Museo del Novecento, Palazzo Medici Riccardi, il Complesso di Santa Maria Novella, le Murate District, il Forte Belvedere e siamo anche riusciti a fare una capatina fuori città per visitare il Museo Leonardiano di Vinci. Tutti questi musei, molto diversi tra loro, hanno contribuito ad arricchire la nostra vacanza di cultura e bellissimi ricordi.

Fanno parte del circuito Muse anche la Cappella Brancacci, il Museo Stefano Bardini, la Fondazione Salvatore Romano, la Torre San Niccolò, il Museo delle Terre Nuove e il Museo del Ciclismo Gino Bartali.

Visita guidata per famiglie al Complesso di Santa Maria Novella

Al Complesso di Santa Maria Novella abbiamo sperimentato la visita guidata family: un’esperienza strepitosa che, grazie a dei disegni e dei racconti, ci ha portato a scoprire curiosità sulla fondazione di Santa Maria Novella, chi ci abita, chi l’ha decorata, com’è cambiata e quali personaggi storici hanno contribuito a renderla ciò che è oggi. Terminata la visita abbiamo approfondito la conoscenza della profumeria e della sua storia grazie a percorsi olfattivi divertenti e interattivi. Abbiamo lasciato il Complesso di Santa Maria Novella meravigliati, stupiti e… profumati!

Visita guidata al Museo del Novecento

Davanti a Santa Maria Novella c’è il Museo del Novecento dove potrete ammirare tantissime opere d’arte del secolo scorso e scoprire l’arte contemporanea grazie alle installazioni e alle mostre temporanee. Qui ci ha accolto una guida preparatissima e paziente e abbiamo sperimentato il percorso di attività per bambini e famiglie: abbiamo osservato insieme i quadri e giocato con le percezioni sensoriali.

santa maria novella
museo del novecento firenze

Visita guidata alle Murate District

Alle Murate District abbiamo conosciuto meglio il fiume Arno grazie le opere realizzate dai ragazzi delle scuole fiorentine, abbiamo visitato le dure prigioni (le murate, per l’appunto) e abbiamo potuto capire meglio un doloroso pezzo di storia italiana.

Visita guidata a Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi ci ha riempiti di meraviglia: abbiamo ammirato la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, ci siamo divertiti a cercare i quattro elementi, le virtù e i vizi sul soffitto della galleria degli specchi, passeggiato nel giardino degli aranci e abbiamo anche visitato l’area archeologica sentendoci un po’ Indiana Jones.

Visita guidata a Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze. Qui abbiamo avuto il privilegio di avere una visita guidata speciale che ci ha portato attraverso i passaggi segreti di Cosimo De Medici, ci ha raccontato l’edificazione di  Palazzo, abbiamo incontrato tante tartarughe e assistito a uno spettacolo teatrale a misura di bambino.

attività didattica Palazzo vecchio
passaggi segreti Medici

Passeggiata e ristoro al Forte Belvedere

Non è mancata una bella passeggiata (se avete bimbi piccoli o passeggini vi consigliamo di prendere i mezzi o l’auto) con la quale abbiamo raggiunto il Forte Belvedere. Qui ci siamo dissetati al bar ristoro panoramico con vista sulla città di Firenze e abbiamo visitato la fortezza e le sue mostre temporanee.

Visita al Museo Leonardiano di Vinci

L’ultima tappa dei nostri tre giorni fiorentini ci ha portato a incontrare Leonardo Da Vinci nella sua terra natia: qui abbiamo visitato il Museo Leonardiano di Vinci e la sua Casa dove è nato; un’esperienza che è sicuramente valsa il viaggio!

Museo Leonardiano Firenze
museo Leoanardiano Firenze
Che dire? Questi giorni ci sono rimasti nel cuore e non possiamo che invitare tutte le famiglie a visitare al più presto tutti i musei del circuito fiorentino Muse.

Per organizzare al meglio la vostra visita potrete leggere altri approfondimenti in arrivo su questi musei e scoprite altre 8 cose da fare a Firenze con i bambini. 

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.