turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
bambini con la pioggia in giro a camminare

Cosa fare in Veneto quando piove

da Gen 30, 2023

Home » Italia per famiglie » Veneto » Cosa fare in Veneto quando piove

Quando abbiamo del tempo libero da passare con i bambini, vogliamo uscire e inizia a piovere, pensiamo di dover rinunciare alle avventure programmate. In parte è vero, ma oggi vi suggeriamo dei luoghi in Veneto che vi faranno amare anche le giornate uggiose.

Ecco cosa fare per divertirvi in famiglia anche nelle giornate di pioggia esplorando le cose belle che le città del Veneto ci offrono.

Tuffarsi alle terme: nelle piscine di Aquardens a Pescantina (Verona)

Con le grandi piscine coperte il relax e il divertimento in acqua termale è assicurato per tutta la famiglia, con vasche sia interne che esterne, grotte, idromassaggio.
Se come me, pensate che le terme a volte non siano un luogo adatto ai bambini, dovete provare a leggere il programma di Aquardens per famiglie del weekend e in particolare della domenica. Rimarrete stupiti dalla molteplici attività: cinema in acqua, musicoterapia, musica live a bordo piscina, mini club. Qui i genitori se vorranno, potranno rilassarsi anche da soli, godendosi un’esperienza di benessere anche mentre i bambini bimbi da 4 a 13 anni potranno tuffarsi dagli scivoli oppure giocare in un’area all’asciutto dove saranno intrattenuti dal mini club, incluso nel biglietto di ingresso.
Una soluzione perfetta anche per chi ha ragazzi e ragazze più grandi: qui si divertiranno a nuotare nelle varie piscine ammirando le grotte e le cascate. Non solo divertimento, il tempo trascorso qui, aiuterà il sistema immunitario a rafforzarsi.

Giocare sperimentando al Children’s Museum, Il Museo dei Bambini a Verona

Quello che adoriamo del Children’s Museum di Verona è la regola “vietato non toccare”, un posto a metà strada tra un museo tattile e una ludoteca, finalmente (lasciatemelo dire) pensato davvero per i bambini più piccoli. Due piani per osservare, toccare, divertirsi.
Qui si impara sperimentando e i grandi torneranno un po’bambini.

Children’s Museum di Verona musei scienza bambini

Ammirare il micro, mega mondo di Esapolis a Montegrotto (Padova)

Parliamo di insetti… Come possono degli esseri così piccoli terrorizzare anche i più grandi? Quando in casa c’è un ragnetto i miei figli si terrorizzano. Se capita anche a voi, vi consiglio una “terapia d’urto”: vicino a Padova, a Montegrotto, c’è il primo grande insettario d’Italia, ospitato in un meraviglioso edificio del ‘900.
I bambini, oltre ad osservare potranno interagire, partecipare a laboratori interattivi, stimolare i sensi con istallazioni tecnologiche.
Un modo divertente per scoprire e imparare ad “amare” questo micro-mondo.

Se questo tipo di esperienza vi piace potete visitare anche altri luoghi dedicati a farfalle e insetti in Veneto e non solo.

Giocare con gli esperimenti alla Fabbrica della scienza a Jesolo (Venezia)

Jesolo, non è solo mare, quindi per una giornata di brutto tempo è un’ottima soluzione per scoprire le invenzioni di grandi scienziati e vedere gli spettacoli alla Fabbrica della Scienza. Qui potrete approfittare per imparare divertendovi, non solo scienza ma anche magia e illusione… I miei bambini hanno sempre sognato di camminare sottosopra come Spiderman, in questo luogo è possibile. Un luogo capace di stimolare la curiosità e l’ingegno senza dimenticare il divertimento con esperienze interattive.
Fisica, forze della natura, elettromagnetismo, digitale, spazio, sottosopra, anche i miei figli, nonostante le diverse età, ne sono rimasti tutti affascinati.

Visitare il Museo di storia naturale a Venezia

Se volete regalare a tutta la famiglia un’esperienza suggestiva per ripercorrere le tracce della vita, le strategie e tutte le forme viventi il Museo di storia naturale di Venezia, è quello giusto. Camminare tra le varie collezioni vi darà un assaggio dell’enormità del nostro mondo naturale presente e passato. A noi ha incuriosito particolarmente la Galleria dei Cetacei, dove potrete ammirare lo scheletro di una balenottera e di un capodoglio.

Questo museo fa parte di MUVE Education, la rete di musei civici veneziani che offrono ogni mese un programma di attività a calendario oppure on-demand per le famiglie con bambini.

bambina al museo di storia naturale di venezia

Svelare antichi misteri egizi alla mostra su Tutankhamon a Venezia

In famiglia siamo tutti affascinati dai misteri del lontano Egitto. Allora è il momento di incontrare uno dei più grandi faraoni della storia alla mostra su Tutankhamon a Venezia con tutti i suoi tesori e le quattro camere funerarie da vedere con la realtà virtuale.
Dopo aver camminato tra le calli di questa città unica potete avventurarvi in un viaggio di circa 2 ore, i bambini (e anche i genitori) resteranno a bocca aperta, scoprendo aneddoti che non dimenticheranno.
La mostra si trova nello stupendo Palazzo Zaguri in campo San Maurizio, a Venezia e resta aperta fino al 1° maggio 2023.
I biglietti sono acquistabili in loco o on line, per i bambini fino a 5 anni l’ingresso è gratuito.

Guardare un film al cinema nei multisala in Veneto

Ormai siamo abituati a schiacciare un pulsante e trovare qualsiasi genere di film comodamente a casa sul divano.
Andare al cinema, però, ha un fascino diverso ed è l’idea perfetta quando piove. Il cinema multisala, è un posto dove ognuno può trovare i suoi film preferiti, suoni e colori che arrivano al cuore. Anche per i più piccoli provare l’emozione di stare seduti in poltrona, sgranocchiando popcorn e guardare le avventure sul grande schermo è indimenticabile.
Noi, di solito andiamo negli UCI Cinemas, così approfittiamo anche per passare qualche minuto in sala giochi, tempo poco istruttivo ma sicuramente divertente e ludico. Qui tutti i giorni della settimana c’è lo sconto family e friends, da 3 a 7 biglietti scontati.

uci cinemas con bambini in veneto sala piena

E se ancora non vi abbiamo convinto rimane sempre un bel pic-nic in salotto, tutti insieme, raccontando barzellette mentre ascoltate il rumore della pioggia, oppure stivaletti ai piedi e via a saltare tra le pozzanghere.
Quando siamo tutti insieme, anche le piccole cose hanno un sapore unico!

Sara Busolin

Sara Busolin

Sara Busolin nasce a Latisana e vive a Portogruaro. Sognatrice, viaggiatrice presentatrice letteraria e scrittrice, ha uno sguardo unico verso il mondo. "I libri sono una finestra per viaggiare lontano ma anche per volare dentro di noi, amo le storie che leggo nei libri e non mi bastano mai, la fantasia non deve avere confini"

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.