fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Children’s Museum di Verona musei scienza bambini

Children’s Museum, il museo per bambini di Verona

da Musei per bambini, Veneto

Home » Musei per bambini » Children’s Museum, il museo per bambini di Verona

Anche il Veneto ha un Museo dei bambini, il Children’s Museum a Verona, un luogo dove i piccoli fino a 12 anni posso divertirsi con giochi educativi ed esperimenti. Ecco come funziona il primo museo della scienza del nordest interamente pensato per intrattenere i più piccoli.

Dove si trova e come funziona

Nell’area degli ex Magazzini Generali in Via Santa Teresa, 12 a Verona, potete entrare nel Children’s Museum. Da qui iniziate subito a giocare e sperimentare in due piani, mille metri quadrati a tema scienza con attività ludiche e innovative. Si tratta del primo progetto di questo tipo nel nordest e il quarto in Italia.

Cosa fare nel Children’s Museum

La visita all’interno delle sale si articola attraverso esperienze calde ed immersive, pensate attraverso modelli pedagogici adatti alle varie fasi evolutive dei piccoli. Ogni spazio racconta un’atmosfera speciale e stimola un’emozione diversa: l’acqua, l’aria, la luce la meccanica, le leve, i suoni, l’energia, i colori, le costruzioni.

museo dei bambini di verona

“Potere alla curiosità”, è il claim del progetto che racchiude il senso di questa nuova realtà che mette al centro il bambino e la sua voglia di imparare e scoprire. La curiosità guida le famiglie in visita, attraverso un percorso articolato dove i più piccoli possono lasciarsi affascinare dalle meraviglie della scienza, della tecnologia e dell’innovazione attraverso giochi ed esperienze sensoriali.

Il museo è composto da diverse aree, tra queste: al piano terra il ThinkLab, un’area interattiva dedicata alle attività scientifiche che mette insieme laboratori e didattica attraverso attività scientifiche dove la manualità la fa da padrona. Segue al primo piano la “live experience”, un open space immersivo dove i bambini potranno cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo, ovvero STEAM Education che racchiude scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica.

Il programma di eventi, laboratori e spettacoli al museo

Ogni weekend puoi trovare oltre agli spettacoli di scienza e piccoli eventi con attività per famiglie a tema su prenotazione, come i laboratori artistici. Per vedere il programma e il calendario delle proposte, puoi visitare il sito del museo e verificare la disponibilità dei posti.

Inoltre per chi abita in zona è anche un’ottima idea per organizzare un compleanno al museo.

Biglietti, orari e costi

Il Children’s Museum Verona è aperto dal martedì alla domenica con orari diversi che è consigliato consultare sempre prima, anche per conoscere gli orari dei Science Show.

I biglietti costano 9 euro sia per gli adulti sia per i bambini dai 3 anni, mentre da 1 a 3 anni pagano l’ingresso ridotto a 6 euro. La visita al Museo ha una durata prestabilita di 1 ora e 45 minuti ed è consigliata la prenotazione online. 

Leggi anche l’articolo su 8 cose da vedere a Verona con i bambini.

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.