Avvicinare i più piccoli alla scienza? Si può! L’11 settembre 2019 apre a Verona il Children’s Museum, il primo museo della scienza del nordest interamente dedicato ai bambini fino ai 12 anni.

Children’s Museum Verona, un progetto unico

Nell’area degli ex Magazzini Generali apre i battenti questo innovativo progetto a misura di bambini. Due piani, mille metri quadrati che comunicheranno alle famiglie la passione per la scienza con metodi innovativi. Si tratta del primo progetto di questo tipo nel nordest e il quarto in Italia.

Potere alla curiosità

Il «viaggio» all’interno del museo si articola attraverso esperienze calde ed immersive, pensate attraverso modelli pedagogici adatti alle varie fasi evolutive dei piccoli. Ogni luogo racconta un’atmosfera speciale e regala un’emozione diversa: l’acqua, l’aria, la luce la meccanica, le leve, i suoni, l’energia, i colori, le costruzioni e gli esprimenti sono solo alcune delle suggestioni del progetto. Children’s Museum Verona è una realtà all’insegna del movimento: quello dei giovani ospiti, stimolati da arte, musica, matematica, esperimenti.

“Potere alla curiosità”, è il claim del progetto che racchiude il senso di questa nuova realtà che mette al centro il bambino e la sua voglia di imparare e scoprire. Sarà proprio la curiosità a guidare il visitatore attraverso un percorso articolato su due piani dove i più piccoli e le loro famiglie potranno lasciarsi affascinare dalle meraviglie della scienza, della tecnologia e dell’innovazione attraverso giochi ed esperienze emozionali.

Le aree del museo

Il museo sarà composto da diverse aree, tra queste: al piano terra il ThinkLab, un’area interattiva dedicata alle attività scientifiche che mette insieme laboratori e didattica attraverso attività scientifiche dove la manualità la fa da padrona; seguirà al primo piano la “live experience”, un open space immersivo dove i bambini potranno cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo, ovvero STEAM Education che racchiude scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica.

Giorni di apertura, orari e costi

Un’occasione unica non solo per i veronesi, ma più in generale per tutto il Nordest, in particolare per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie. Non solo: un viaggio nella scienza che sarà utile anche per i genitori. Children’s Museum Verona sarà aperto dal martedì alla domenica (8.30-18 fino al venerdì, 9-19 sabato, domenica e festivi). La visita costerà 5 euro per i bambini fino a 3 anni (gratis per chi ha meno di un anno), 9 euro per i bambini dai 3 anni in su. Gli adulti accompagnatori pagheranno 8 euro, sono previsti sconti per gruppi, scolaresche e abbonamenti.