fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Più libri più liberi 2023

Più libri più liberi 2023: a Roma con un ricco programma

da Magazine approfondimenti, Roma per bambini

Home » Magazine approfondimenti » Più libri più liberi 2023: a Roma con un ricco programma

Torna a Roma Più libri più liberi: una promessa, una scommessa

Di questi tempi, organizzare una fiera è una scommessa. Organizzarne una che parla di libri alza di sicuro la posta. Se pensiamo poi di organizzarne una che si rivolge alla piccola e media editoria, allora la puntata va alzata ancora. L’Associazione Italiana Editori (AIE) ci scommette ogni anno dal 2002 nel mese di dicembre, a Roma. Dal 2017, la fiera Più libri più liberi (PLPL) viene ospitata alla Nuvola, il centro congressi disegnato dall’archistar romano Fuksas.

Questa fiera dona visibilità a oltre 500 case editrici italiane, spesso meno conosciute delle major. Non pensate sia solo per gli addetti ai lavori: è aperta a tutti, anche ai lettori, che potranno incontrare i loro autori, seguire dibattiti e reading, partecipare ad attività culturali. Vi segnaliamo alcuni eventi del programma molto interessanti per bambini, ragazzi ed educatori.

Il programma Junior per bambini e ragazzi

Alle scuole può interessare un’iniziativa divertente e scherzosa, Più libri Junior: un concorso letterario rivolto alle scuole primarie e secondarie. Quest’anno il tema è il gioco nomi cose città animali: da una manciata di lettere estratte a sorte si può costruire un’intera storia. Pubblicheranno le migliori in un piccolo libro, un’emozione per i giovani aspiranti scrittori.

  • La premiazione di Libri Junior è prevista alla Nuvola sabato 9 dicembre.
  • Il 7 dicembre invece ci sarà la premiazione del Premio Strega Ragazzi e Ragazze: chi vincerà quest’anno?
  • Venerdì 8 dicembre gli appassionati di fantasy non possono perdersi Christopher Paolini (Eragon) in dialogo con Licia Troisi (Le Cronache del mondo emerso).
premio strega ragazzi
licia troisi più libri più liberi

Tutte le mattine della fiera alle 10:30 all’interno dell’area Nati per Leggere non perdete Ti leggo una storia, letture per bambini da 3 a 6 anni a cura delle Biblioteche di Roma e di volontari del servizio civile.

Studiate gli eventi in programma cliccando su ragazzi: troverete tantissimi incontri con i vostri autori preferiti, tra i quali citiamo Daniele Nicastro, Teresa Porcella, Pierdomenico Baccalario, Cristina Bellemo, Cristina Petit, Claudio Gobbetti e tanti altri meravigliosi autori italiani. Non vi preoccupate, troverete una magnifica lettura o attività relativa ai libri a ogni ora del mattino o del pomeriggio. Fate solo attenzione: sono tutti su prenotazione!

Leggi anche: Ioleggoperchè 2023, torna l’iniziativa dedicata ai giovani lettori

Maria Sogaro

Maria Sogaro

Mamma, moglie, medico e autrice per l'infanzia. Due figli e tantissimi libri.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.