Visita a Merano in famiglia
Immersa in un paesaggio alpino conturbante e con un clima incredibilmente mite, Merano è una cittadina vivace molto piacevole da visitare con i bambini.
Dalla passeggiata nel bel centro storico, con gli edifici in stile Art Nouveau e i lunghi portici, alle sue terme, dal Castello di Trauttmansdorff con il lussureggiante Giardino Botanico alle tante escursioni e attività adatte alle famiglie, avrete solo l’imbarazzo della scelta per la vostra vacanza in Tirolo.
Qui, intanto, vi segnaliamo 10 cose belle da fare assolutamente!
1 – Passeggiare nel centro storico pedonale
Ai piccoli direte che si tratta di una caccia al bellissimo parco giochi Zuegg: partendo da Via dei Portici fino al duomo gotico di San Nicola, superate il Fiume Passirio e proseguite fino a via Marlengo (dove si trova il centralissimo parco giochi).
Durante il percorso, voi genitori vi godrete gli ottocenteschi portici meranesi, con negozi e botteghe di artigianato locale, ma soprattutto la raffinata atmosfera di inizio Novecento che permea questa cittadina.
Merano, infatti, circa un secolo e mezzo fa, si trasformò da sonnacchioso villaggio rurale in una destinazione di villeggiatura blasonata, amata dal turismo d’élite austriaco. Tra gli ospiti illustri di questa popolare “stazione climatica” e centro termale, l’Imperatrice Sissi in persona, ma anche letterati come Kafka e Rilke.
2 – Tuffarsi alle terme di Merano
La corte al seguito degli Asburgo e la stessa Sissi apprezzavano infatti le acque della sorgente termale, ricche di radon, dall’effetto calmante e analgesico sul sistema periferico e ipotensivo.
Progettate dal famoso architetto Matteo Thun, le moderne Terme di Merano sono un vero gioiello e paradiso per grandi e bambini, in tutte le stagioni. Piscine interne (quindici, aperte tutto l’anno) ed esterne (dieci, aperte in estate), con temperature che variano dai 18°C a 37°C, garantiscono il massimo relax, con vista sullo splendido scenario alpino, dalle estese vetrate.
3 – Visitare il Castelllo di Trauttmansdorff e i Giardini Botanici di Merano
Raggiungibile anche a piedi dalla passeggiata lungo il centro storico, Castel Trauttmansdorff è una tappa imperdibile soprattutto grazie ai suoi splendidi Giardini Botanici: qui, su dodici ettari di terrazzamenti, prosperano piante di tutto il mondo.
I Giardini infatti godono dell’invidiabile condizione climatica meranese, grazie alla particolare posizione geografica: in una conca che si apre a sud, circondata dalle montagne del Gruppo di Tessa, Merano è protetta dalla pioggia e dal freddo vento del nord, aprendosi all’aria più tiepida che arriva da sud.
Sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche: i Boschi del mondo, dove camminerete tra latifoglie e conifere americane e orientali; i Giardini del sole, che vi sedurranno con le belle piante mediterranee; i Giardini acquatici e terrazzati, che giocano con saliscendi e rivoli d’acqua; infine i Paesaggi dell’Alto Adige, dove conoscerete meglio le piante locali.
Il Parco dispone inoltre di diverse stazioni interattive multisensoriali, che rendono la visita un’esperienza molto coinvolgente con i bambini. Infine, tra gli ospiti della piccola fattoria annessa, due dolcissimi alpaca vi faranno traboccare di tenerezza.
Gli orti botanici sono meravigliosi pianeti da esplorare, scopritene altri!
4 – Salire all’Outdoor Kids Camp Merano 2000
Proprio dietro alla stazione a monte della funivia Merano 2000, raggiungete il paradiso dei bambini: si tratta dell’Outdoor Kids Camp, un parco giochi esaltante con pareti per arrampicata, altalene, trampolini e tanto spazio per correre in libertà. Queste attività, stimolando le capacità motorie dei bambini, la loro forza, l’equilibrio e la destrezza, li allenano alla loro prossima avventura in montagna. Caprette e pony da coccolare chiudono questa cornicetta idilliaca.
Il Camp è aperto da metà aprile fino a fine settembre e l’accesso è gratuito.
5 – Scendere con l’Alpin bob
Se siete saliti, dovrete pur scendere a valle!
E a Merano c’è un modo veloce, adrenalinico e indimenticabile per farlo, con il bob alpino! E se un chilometro di emozioni non vi basta, non vi resta che tornare a monte e ripetere l’esperienza, usufruendo dello sconto carnet.
Aperto tutto l’anno!
Per scoprire altri fun bob in Italia, leggete qui!
6 – Pilotare le Mountaincart in Val Passiria
Per chi è costantemente a caccia di sensazioni forti e roccambolesche avventure, in Val Passiria, a circa quaranta minuti da Merano, c’è un’attrazione da non perdere con bambini grandicelli e ragazzi. Si tratta dei Mountainarts, grandi tricicli simili a go-cart, senza motore né pedali, con telai d’acciaio robusti, pneumatici spessi e freni potenti.
Dopo il briefing e la consegna del casco, salite in sella e sfrecciate lungo i quattro chilometri di discesa come piloti acrobati provetti!
7 – Entrare a Eisenbahnwelt – Mondo Treno
Si schiude un mondo a Rablà, a circa dieci minuti da Merano: è Eisenbahnwelt – Mondo Treno, una delle più belle installazioni di trenini d’Italia.
Scoprite l’Alto Adige in miniatura, con dettagli come castelli e fortezze, e tanti elementi interattivi. Pensate poi che a Mondo Treno arriva anche la notte: a intervalli regolari si accendono tante piccole luci e magici effetti speciali creano un‘atmosfera davvero unica.
I vostri bimbi sono appassionati di treni? Leggete anche il nostro articolo su musei ferroviari e modellini dei treni da vedere in Italia
8 – Sostenere il Centro Recupero Avifauna di Castel Tirolo
Al Centro Recupero Avifauna di Castel Tirolo accolgono rapaci e uccelli selvatici feriti; quando è possibile, li rilasciano una volta curati.
Gli uccelli incapaci di far ritorno al proprio ambiente naturale rimangono ospiti del centro in spaziose voliere, ma tutti i giorni vengono lasciati volare liberi sulla collina di Castel Tirolo. Grazie a queste dimostrazioni il centro si autofinanzia e riesce ogni anno a salvare circa trecento esemplari feriti.
Per cui, con i vostri piccoli aspiranti falconieri, godetevi lo spettacolo di aquile, avvoltoi, falchi, gufi e altri rapaci che si librano sulle vostre teste. Con il vostro biglietto, contribuirete al recupero di questi splendidi animali.
9 – Percorrere il Sentiero natura e avventura a Marlengo
Seguite gli scoiattoli lungo il Sentiero Natura di Marlengo! Proprio loro, infatti, vi indicheranno la via lungo le ventitré stazioni, per circa un chilometro tra gli alberi. Giocando, arrampicandosi e saltando i bambini potranno anche conoscere meglio il bosco e le sue creature. Le postazioni ludiche sono infatti intervallate da pannelli didattico informativi, per scoprire tante curiosità a tema natura.
E se volete prolungare la passeggiata, proseguite lungo il Sentiero Naturalistico della Roggia di Marlengo con altre tredici stazioni.
10 – Dormire con i bambini in un maso (Hof) a Merano
Se per la vostra vacanza a Merano cercate un alloggio autentico e sostenibile, a contatto con le tradizioni locali e la natura, noi vi suggeriamo di soggiornare in uno dei caratteristici masi (Hof) alto atesini.
Il maso è una vera fattoria, con animali, orto e colture varie, che svolge anche attività di accoglienza turistica, con colazione.
Dormire in un maso significa sperimentare davvero la vita tra le montagne, degustare le specialità locali, ma anche sostenere i piccoli operatori locali, che non hanno vita facile. Per i bambini, poi, tra animali da coccolare e prati dove correre, uova da raccogliere e mucche da mungere, sarà un’esperienza unica e incredibilmente avventurosa. Ma soprattutto, un’esperienza vera.
Vacanze in famiglia a Merano
Merano è una città ricca di fascino e di attrattive, che la rende una destinazione ideale per una vacanza in famiglia. Dalle passeggiate nei giardini botanici alle escursioni in montagna, dalle attività sportive al relax nelle terme, Merano è perfetta per grandi e piccini.
0 commenti