turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
spiaggia conero per famiglie con bambini

Le spiagge nelle Marche per un tuffo con i bambini

da Lug 15, 2022

Home » Italia per famiglie » Marche » Le spiagge nelle Marche per un tuffo con i bambini

Continuiamo il nostro viaggio nelle Marche facendo un tuffo in mare e una passeggiata sul litorale tutti insieme, grandi e bambini. In questo articolo, infatti, andremo a scoprire quali sono le località marittime di questa splendida regione più adatte a una vacanza in famiglia. Con oltre 170 chilometri di costa… la scelta è ampia!

Costa settentrionale: Gabicce Mare, Fano e Senigallia

Quando parliamo di mare per famiglie, intendiamo località in cui le spiagge sono di facile accesso e vivibili, e i fondali non sono a strapiombo, ma abbastanza bassi per giocare in acqua senza avere troppi timori… ma comunque con molta attenzione! E se sono presenti anche servizi specifici per bambini, come aree gioco o parchi divertimento, tanto meglio.

Arrivando nelle Marche da nord, le destinazioni che rispondono a queste caratteristiche sono sicuramente Gabicce Mare, Fano e Senigallia, con la sua famosa rotonda sul mare e la “spiaggia di velluto“, di morbida sabbia finissima.

rotonda senigallia spiaggia marche 1
Rotonda sul mare a Senigallia

Imprescindibile Riviera del Conero

Parlando di Marche e mare, non si può prescindere dalla Riviera del Conero e dal suo Parco naturale, l’unico tratto dell’Adriatico che ha le scogliere. Forse alcuni tratti non sono molto comodi per le famiglie, ma la Riviera, con i suoi incantevoli borghi affacciati sul mare, garantisce vacanze all’insegna della natura e della bellezza. Le località di riferimento sono Numana, Sirolo (e la celeberrima “spiaggia delle due sorelle” e Marcelli.

Tra costa maceratese e costa fermana

Continuando verso sud, la costa marchigiana è un susseguirsi di cittadine, borghi e località dove la vacanza al mare è sicuramente a misura di famiglia. Nel maceratese le spiagge si caratterizzano per essere anche di ghiaia fine e non solo sabbia.

A Porto Recanati c’è un luna park, mentre Civitanova Marche accontenta gli amanti di tutti i fondali.

spiagge civitanova marche
Civitanova Marche

In provincia di Fermo abbiamo una sfilza di località adatte a vacanze con i più piccoli: Porto Sant’Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio, Torre di Palme.

La Riviera delle Palme

Eccoci, infine, nel basso litorale marchigiano con l’incantevole Riviera delle Palme, così chiamata proprio per la presenza di migliaia di queste piante. La città di riferimento, e più celebre destinazione turistica, è San Benedetto del Tronto, con ben 42 spiagge libere. Ma in Riviera una famiglia può passare una bella vacanza anche a Grottammare (con una passeggiata fra gli agrumeti del centro storico) e a Cupra Marittima.

san benedetto del tronto spiaggia
San Benedetto del Tronto

Leggi anche la nostra sezione Guida delle Marche per famiglie e Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Italia

Antonella Scambia

Antonella Scambia

Antonella Scambia è giornalista freelance e collabora con Kid Pass dal 2016. La curiosità è alla base del suo mestiere, curiosità che mette al servizio dei lettori nelle ricerche che conduce per scrivere gli articoli, che siano itinerari, idee per vivere la cultura in famiglia o temi legati alla genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.