turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
spiagge attrezzate per bambini in Italia

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Italia

da Mar 5, 2022

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Mare per famiglie » Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Italia

Dalla Liguria alla Sardegna, lungo i 7.456 chilometri che compongono la nostra bellissima e variegata costa italiana, ci sono tante paradisiache spiagge attrezzate, adatte alle famiglie con bambini.
Che preferiate ampie distese dorate con animazione e servizi kid friendly, o spiaggette di ciottoli bianchi più riservate e immerse nella natura, ma comunque con i servizi essenziali, qui troverete la spiaggia organizzata perfetta per voi!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Liguria

In Liguria, tra borghi e parchi protetti, le spiagge sono di piccole dimensioni, ma preziose: incastonate tra le falesie, vantano un contesto paesaggistico spettacolare.

Spiaggia ad Alassio

Un vero paradiso per i bimbi più piccoli, che amano giocare con la sabbia. Questa, grazie alla composizione in quarzo e silicio, è sottile, morbida e dorata e l’arenile si snoda per quattro chilometri fino a raggiungere il borgo marinaro di Laigueglia. Ogni anno qui si tiene il Concorso Castelli di sabbia.
Il basso fondale si adatta particolarmente ai bambini e ai nuotatori meno esperti. Per famiglie creative!

Spiaggia a Fegina, Monterosso al Mare (SP)

Nel pittoresco borgo marinaro di Monterosso al Mare, si trova la bellissima Spiaggia di Fegina, la più lunga di tutto questo fortunato tratto di costa, facilmente da raggiungere in auto e addirittura in treno: il lido si trova infatti nei pressi della stazione ferroviaria. Un arenile di sabbia scura alternato a scogli, in parte attrezzato, è lambito da acque cristalline, accese di sfumature che vanno dal verde al blu. Monterosso è collegata a Levanto da una bellisima pista ciclabile su ex tracciato ferroviario. Per famiglie sportive!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Friuli-Venezia Giulia

Volete spiaggette tranquille e riservate, con spettacolari falesie sullo sfondo. Oppure i classici ampi arenili con tutti i servizi, comodi da raggiungere e con tante attrazioni per i più piccoli? Benvenuti in Friuli!

Spiaggia a Sistiana (Trieste)

La spiaggia di Sistiana, nel comune di Duino-Aurisina, è una destinazione tranquilla, con uno spettacolare scenario sul mare Adriatico, dove una folta macchia mediterranea si annida sulle rocce carsiche. È una baia protetta, rinomata come luogo di villeggiatura già nel periodo austro-ungarico. Vi troverete un porto turistico, scuole di vela per i bambini, noleggio sup, ristoranti e bar. Per famiglie avventurose!

Spiaggia a Grado

Baciata dal sole per l’intera giornata e da un mare Bandiera Blu dal 1989, la spiaggia principale di Grado è lunga quasi tre chilometri, con fondale dolcemente digradante. Presenta zone diversamente attrezzate per soddisfare tutti i visitatori. Un’area sportiva, una zona per famiglie con giochi e animazione, un’area libera e il Lido di Fido, per portare anche il vostro figlio a quattro zampe sempre con voi! Per famiglie a tutto confort!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Veneto

Il Veneto è sempre stato una destinazione molto ambita per le vacanze estive da tutto il mondo. Punto di forza principale, oltre alla perfetta organizzazione delle sue spiagge, è la presenza di Venezia, raggiungibile con una gita in giornata da tutte le principali località balneari della regione.

Spiaggia di Bibione

Sole, mare bandiera blu e una distesa di sabbia finissima e dorata, autentica ed autoctona perché ancora prodotta dal Tagliamento, sono i principali ingredienti di una vacanza a Bibione.
A questi elementi aggiungiamo: aree gioco omologate, mini e baby club, animazione per i bambini e programmi di attività ludico sportive per adulti, spiaggia attrezzata per cani.
Scekerate. Il cocktail è pronto: gustatelo quest’estate.

Spiaggia di Jesolo

Quindici chilometri di spiaggia, spaziosi stabilimenti balneari all’avanguardia che si alternano a spiagge libere, a Jesolo la spiaggia è premiata non solo con la bandiera Blu ma anche con quella Verde dell’Ordine dei Pediatri, come “spiaggia sicura” e a misura di bambino.
Jesolo è la città del divertimento, che inizia riva al mare! Gli stabilimenti offrono ai propri ospiti noleggio di canoe, tavole da surf e stand-up paddling. Campi da beach volley, il beach soccer, calcio, tennis e i racchettoni.
E la sera? Movida per tutti, dalla ruota panoramica alle vasche nelle gremite vie del centro! Per famiglie super social!
Puoi prenotare con l’App J.Beach il tuo posto in spiaggia a Jesolo!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Toscana

Da alternare a qualche visita ai borghi più pittoreschi d’Italia, godetevi la vostra spiaggia toscana in una delle diciassette località balneari che hanno ottenuto le Bandiere Blu.

Spiaggia a Forte dei Marmi

Rinomata destinazione balneare della Versilia fin dai primi del Novecento, la spiaggia di Forte dei Marmi è una lingua di sabbia fine e dorata punteggiata da stabilimenti esclusivi.
Un vero e proprio cult dagli anni Settanta ai Novanta, ha mantenuto tutta la sua allure di luogo iconico ed elitario.

Troverete bagni attrezzati ed eleganti, con tantissimo spazio tra gli ombrelloni e in alcuni la possibilità di noleggiare un gazebo per tenere i bambini a giocare all’ombra.
Finita la giornata di mare, vi aspetta la passeggiata in centro con i negozi più alla moda, con il rischio di fare incontri ravvicinati con qualche vip! Per famiglie glamour!

Elba, spiaggia di Spiaggia di Capo Bianco (Portoferraio)

La spiaggia di Capo Bianco è una bellissima spiaggia di ciottoli bianchi e sabbia leggermente granulosa, con l‘acqua cristallina dagli straordinari riflessi turchesi. È adatta anche ai bambini, dato che scende molto dolcemente in profondità, ma non fornisce alcun servizio di animazione o spazi giochi.
Qui potrete godervi una vista spettacolare, mentre i bambini visitano i fondali con maschera e tubo.
Per famiglie… spartane!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Emilia-Romagna

Sole, mare, spensieratezza, comfort, ospitalità e simpatia. Per chi ama la vita da spiaggia e un’accurata organizzazione, la riviera romagnola è un ever green.
Forte di una lunga tradizione che le regala quel tocco vintage, sempre associato a funzionali ammodernamenti, la Riviera romagnola vanta ampi arenili, spesso costeggiati da lunghe ciclabili.
Punto di forza anche la vicinanza a numerosi parchi tematici, fra cui spiccano Mirabilandia, Italia in Miniatura, Aquafan e l’Acquario di Cattolica.

Spiaggia a Cesenatico

A Cesenatico le strutture balneari propongono servizi innovativi, attività sportive e occasioni di relax con un occhio particolare alle famiglie. I bambini sono infatti costantemente seguiti dagli animatori, possono accedere ai parchi gioco con gonfiabile e avranno a disposizione corsi di nuoto personalizzati e di gruppo.
La spiaggia di Levante nella zona centrale è costeggiata da una pista ciclopedonale e dai Giardini al mare, uno spazio verde attrezzato con giochi per bambini, sentieri, aree di sosta e panchine. Per famiglie a caccia di divertimento!

Spiaggia a Riccione

Leader nel settore del turismo balneare e destinazione gettonata da tutto il nord Europa, Riccione vanta spiagge attrezzate e animate h24.
Trascorrere qui la propria vacanza è l’occasione per ricaricarsi dal lungo inverno, spaparanzati al sole, ma anche per fare un’esperienza di grande divertimento.

Le migliori spiagge attrezzate per bambini nelle Marche

Dalle spiagge basse e sabbiose del nord, alle calette racchiuse dalle bianche scogliere della Riviera del Conero, le Marche coccolano i loro visitatori con stabilimenti balneari a misura di famiglia.

Spiaggia di Senigallia

Con la sua lunga spiaggia sabbiosa, costituita da granelli talmente piccoli tanto da valerle l’appellativo “spiaggia di velluto“, un mare Bandiera Blu e tante spiagge attrezzate, Senigallia è una idilliaca località di mare dove trascorrere vacanze all’insegna del relax, del sole e del divertimento. È vicinissima ad Ancona, capoluogo delle Marche e perfetta per una visita in giornata.

Spiaggia di Sirolo

Incastonata nelle alte falesie del Conero, con un mare premiato con la Bandiera Blu, la spiaggia di San Michele a Sirolo è composta di ghiaia, ciottoli e roccia bianchissima. I fondali cristallini dai colori meravigliosi e una ricca ittiofauna sono perfetti per lo snorkeling.
Priva di servizio di animazione e giochi da esterno per i bambini, la sua bellezza e unicità consiste nello spettacolare contesto paesaggistico nel quale è inserita. Per famiglie che amano ridurre tutto all’essenziale, ma che non rinunciano alla bellezza selvaggia dei luoghi.

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Lazio

La sabbia chiara a granulometria molto fine, il mare cristallino e la fitta vegetazione mediterranea rendono la costa del Lazio molto adatta alle famiglie con bambini. A pochi chilometri da Roma, troverete spiagge suggestive circondate da una natura selvaggia.

Spiaggia dei 300 Gradini

Il nome deriva dai 300 gradini che dovrete fare (in discesa e in salita!) per raggiungerla, ma ne vale la pena! Si tratta di una spiaggia libera, ma con possibilità di noleggio lettini. Acqua limpidissima, con fondale che degrada dolcemente, e spiaggia dorata la rendono perfetta anche per le famiglie che non amano i lidi troppo organizzati. A metà giornata, sublimi profumi dal ristorante solleticheranno le vostre narici.
Camminando, sulla sinistra della lunga spiaggia c’è una anche zona nudisti. Per famiglie… nude e crude!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Basilicata

Bagnata dai due mari, Tirreno e Ionio, presenta conformazioni costiere molto diverse tra loro, alternando spiagge sabbiose a costa alta e rocciosa, ma con un comune denominatore: un mare cristallino.

La Spiaggia di Metaponto

La spiaggia di Metaponto (sul Mar Jonio) è attrezzata con efficienti stabilimenti balneari ed è molto adatta alle famiglie con bambini, per i suoi fondali bassi e dolcemente digradanti. Appena fuori dal centro abitato, la natura si fa selvaggia ed incontaminata, con preziosi gigli bianchi che crescono sulla sabbia dorata. Adiacenti alla riserva protetta, potrete trovare lidi attrezzati a prezzi competitivi e con un mare caraibico!

Tappa obbligata al Parco Archeologico di Metaponto!

Le Spiagge di Maratea

Tra le Spiagge di Maratea (sul Mar Tirreno), vi suggeriamo la particolarissima Spiaggia NeraCala Jannita, situata quasi ai piedi della suggestiva statua del Cristo Redentore, con due lidi attrezzati e una porzione di arenile libero.

Molto popolare anche la Spiaggia di Santa Teresa, una splendida caletta di ciottoli, incastonata tra i faraglioni. Anche qui potrete scegliere tra due stabilimenti o una piccola area ad accesso libero.

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Puglia

Dallo sperone al tacco d’Italia, la Puglia vanta ben ottocento chilometri di costa, tra falesie vertiginose e spiagge dai colori caraibici.

Spiagge di Vieste

La Spiaggia di Pizzomunno, a sud di Vieste, è una delle più popolari di tutto il Gargano, per la sua bellezza paesaggistica, per la numerosità dei servizi forniti e per la vicinanza al centro.
Troverete stabilimenti balneari con i servizi più disparati, dall’animazione per bambini e ragazzi alle lezioni di vela o kayak.

Spiaggia di Pescoluse

Siamo sullo Ionio. Sabbia bianca e accecante, talmente fine da essere quasi impalpabile, fondali bassi bassi e acqua caraibica… molti stabilimenti attrezzati, altrettante le porzioni libere di sabbia (spesso però in pessime condizioni, con spazzatura abbandonata). Questa zona del Salento è molto popolare, quindi presa d’assalto soprattutto in alta stagione. Sconsigliata quindi, se non amate i bagni di folla, ma preferite atmosfere più intime e rilassate. Per famiglie social!

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Sicilia

La Sicilia non ha bisogno di presentazioni, tanto mento il suo mare e le sue spiagge. Ognuna diversa, per forma, colore, esposizione. Calette segrete, maestosi promontori, lunghi litorali e insenature protette dai venti caratterizzano quest’isola ospitale e ricca di storia.

Spiaggia di Noto

Immaginate un mare cristallino dove i raggi del sole riflettono colori unici e una spiaggia dorata che disegna morbide dune all’orizzonte.
A pochi chilometri dal borgo marinaro di Marzamemi, alle porte della riserva naturale di Vendicari e alle spalle della città barocca, la spiaggia di Noto offre una vasta gamma di servizi, per un’esperienza unica di relax e divertimento per tutta la famiglia.

Spiaggia di San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è perfetta per una vacanza con bambini, anche perché la sua spiaggia di sabbia bianca è stata insignita anche quest’anno della Bandiera Verde, dall’associazione Pediatri italiani.
Vi conquisteranno i suoi colori caraibici, i vicini siti archeologici e l’ottima cucina locale. Per famiglie culture addicted.

Le migliori spiagge attrezzate per bambini in Sardegna

La Sardegna, lo sappiamo bene, sfodera spiagge bianche come sorrisi di bambini.
Mari cristallini, che virano dal blu al verde come vetri policromi.
Strutture turistiche all’avanguardia, che alla bellezza uniscono confort e agi per una vacanza indimenticabile.

La spiaggia nell’Isola Isuledda

Situata su un istmo che si protrae verso Spargi, nella Sardegna Settentrionale, il litorale dell’Isola Isuledda è un vero paradiso, baciata dal mare a destra e sinistra! Un contesto unico quello della spiaggia attrezzata del Villaggio Isola dei Gabbiani, che offre servizio di ombrelloni e lettini, ma anche corsi di canoa, kite surf, wind surf e vela. Ma se preferite un’immersione nelle acque trasparenti, a caccia di meraviglie marine, non vi resta che prenotare la vostra prossima vacanza in Sardegna! Per famiglie esigenti!

Per altre ispirazioni di viaggi, leggete la nostra Guida alla vacanza al mare con i bambini


Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.