fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
LAGO-garda-bambini-Sirmione-grotte-catullo

Le più belle esperienze da fare al Lago di Garda con i bambini

da Gite per bambini, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto

Home » Italia per famiglie » Gite per bambini » Le più belle esperienze da fare al Lago di Garda con i bambini

Il Lago di Garda è una miniera di esperienze esaltanti da fare con i bambini, da mixare coscienziosamente con piacevoli momenti di relax. Spiagge con acque caraibiche, vela, trekking spettacolari, piste ciclabili sospese sull’acqua, pittoreschi borghi, terme idilliache, siti archeologici aspettano tutta la famiglia!

Vi consigliamo le cose più incredibili da vedere e da provare almeno una volta sulla sponda del Veneto, della Lombardia e del Trentino.

Tra terme e lago: Sirmione con i bambini

Adagiato sulla sponda lombarda e meridionale del Lago di Garda, in provincia di Brescia, Sirmione si stende su una lunga penisola, per una lunghezza di oltre quattro chilometri.

Al Castello Scaligero cercando i fantasmi di Ebengardo e Arice

Il Castello Scaligero è un grandioso esempio di fortificazione lacustre, perfettamente conservato, edificato dopo la metà del Trecento dalla famiglia veronese dei Della Scala, dalla quale prende il nome di “Rocca Scaligera”. L’accesso alla piazza principale del borgo avviene direttamente dalla grande porta del castello.
Arrampicatevi fino alle mura merlate: centoquarantasei gradini sono lo scotto da pagare per una spettacolare vista e chissà, da lassù forse potrete sentire ancora il pianto del fantasma di Ebengardo e di Arice, antichi castellani morti tragicamente.

Esplorando le Grotte di Catullo, che grotte non sono

Si chiamano “grotte” ma spiegate ai bambini che non entrerete in una vera e propria grotta. Si tratta infatti di una vasta area archeologica, che comprende le vestigia di una villa romana dotata di ogni confort. Grazie alla vicinanza delle acque termali e di importanti opere ingegneristiche romane, in questa abitazione erano presenti gli antenati dei nostri riscaldamenti.
La denominazione di “Grotte” deriva dai resoconti di viaggiatori quattrocenteschi, che viste solo rovine coperte dalla vegetazione, le avevano scambiate per grotte naturali. Anche Catullo centra ben poco, anche se a Sirmione possedeva una casa. Questa però, fu costruita dopo la sua morte.

Terme di Sirmione, relax per i grandi, spasso per i piccoli

Le Terme di Sirmione sono accessibili anche ai bambini, che tra piscine di dimensioni e temperature variabili se la spasseranno e non vorranno più uscire.
Ai piccoli con patologie otorinolaringoiatriche, è dedicato qui un intero reparto pediatrico, in ambienti allegri e colorati: le cure con l’acqua sulfureo-salsobromoiodica svolgono una benefica azione fluidificante e incrementano le difese immunitarie.

Spiaggia Giamaica di Sirmione

Se si chiama Spiaggia Giamaica… ci sarà un perché!
Naturale prosecuzione della lingua di terra su cui giace il paese, la spiaggia Giamaica è un luogo incantevole e particolare. Si accede all’acqua cristallina gradualmente, grazie agli enormi lastroni a pelo d’acqua.
A seconda del livello del Lago, potrete prendere il sole o sguazzare coi bambini.

Trekking facile verso Rocca di Manerba

Posto su uno sperone roccioso a picco sul lago, del castello medioevale rimangono solo alcuni muri perimetrali e scalinate. Tuttavia, un importante progetto di valorizzazione ha reso fruibile, grazie a ponti in legno e parapetti, l’intero percorso.
Raggiungete, con estrema attenzione e bambini alla mano, il Sasso, il punto più panoramico della Rocca di Manerba.

Tra monte e lago: Malcesine con i bambini

Sulla sponda veneta e nord- orientale del Lago di Garda, in provincia di Verona, Malcesine è un borgo medioevale molto caratteristico, con case in pietra e mattoni, viuzze e piazzette acciottolate e il trecentesco castello scaligero.

Al Castello Scaligero

Perfettamente inserito sullo sperone roccioso che emerge dalle acque, raggiungete il castello a piedi dal centro storico, seguendo i cartelli informativi.
Di fondazione alto medioevale, il castello tra XIII e XIV secolo appartenne alla famiglia Della Scala, che creò un importante del sistema difensivo della regione con la fortificazione di molti tra borghi sul Garda.
Il Castello ospita anche un Museo di Storia Naturale strutturato in modo interattivo, dove potrete ascoltare sentire i versi degli animali e sì, anche annusare i profumi delle piante.
Salite sulla Torre, alta ben trentun metri, per una vista spettacolare sul centro storico di Malcesine, il Monte Baldo e il lago.

A scuola vela (o in crociera sul lago)

Lungo tutto il lago di Garda potrete praticare la vela, con scuole di ottimo livello, come Fraglia Vela o per trascorrere una giornata in crociera, con servizio skipper.
Malcesine e l’Alto Lago di Garda sono infatti conosciuti in tutto il mondo come la migliore palestra naturale a cielo aperto per la pratica della vela, con piccole derive, ma anche wind surf o kitesurf, grazie ai venti regolari che soffiano dieci ore al giorno.
Per scoprire il Garda da un’altra prospettiva, con tutta la famiglia, ci sono anche le mini crociere di due o più ore, con barche più grandi e la possibilità di aperitivo o pranzo a bordo.

Al Baldo, sali con la Funicolare e scendi in parapendio

Una delle attrazioni più caratteristiche di Malcesine, è l’innovativo impianto funicolare che permette di raggiungere in soli dieci minuti il Monte Baldo, sia durante la stagione invernale, con dieci chilometri di piste, una scuola sci con una pista attrezzata e snowpark, che in quella estiva.

L’impianto funivia Monte Baldo è diviso in due tronchi: il primo, Malcesine – S. Michele di 1512 m. di lunghezza e 463 m. di dislivello, il secondo, S. Michele – Monte Baldo, di 2813 m. di lunghezza e 1187 m. di dislivello.
Nella seconda tratta, grazie ad una cabina roteante, avrete una visione a 360° e vi sembrerà davvero di volare!
Arrivati al Monte Baldo, potrete scegliere tra percorsi mountain bike, trekking o facili passeggiate! Già all’uscita della funivia, potrete raggiungere i punti panoramici più spettacolari, come la Colma di Malcesine.
E per scendere?
Perché non provare l’esaltante esperienza del volo in parapendio biposto? Con il pilota istruttore, che gestirà la fase decollo, indicando con precisione cosa fare.

Tra falesie e lago: Torbole con i bambini

Eccoci in Trentino, provincia di Trento, in questa nostra carrellata di amene località sul Lago di Garda. Anche a Torbole potrete praticare tutte le attività sportive acquatiche che preferite, o crogiolarvi su una delle bellissime spiagge di ciottoli bianchi, o passeggiare tra i vicoletti del borgo, fino alla casa del Dazio, un tempo sede della dogana austriaca.
Ma anche…

Parco Avventura Busatte Adventure

Un parco avventura, il Busatte Adventure, con ben cinque percorsi aerei diversi, cinquanta piattaforme dai due ai quindici metri di altezza, installate su piante, collegate fra loro da ponti sospesi, liane, carrucole.
Ma anche una nuova pista da BMX omologata per gare nazionali, un campo da basket-volley, e l’inizio del panoramico trekking Busatte-Tempesta.

Percorrere il sentiero Busatte-Tempesta

Inizialmente semi- pianeggiante per circa quattro chilometri, si snoda in mezzo al bosco offrendo da subito splendide vedute su Torbole e sull’alto lago di Garda.
Dopo venti minuti, troverete le prime scalinate di ferro, che vi permetteranno di salire e scendere tra costoni rocciosi e panorami bellissimi sul lago.

Le Marmitte dei Giganti

Le Marmitte dei Giganti sono delle enormi pozze profonde fino a dodici metri e con un diametro di cinque metri. La leggenda narra di antichi giganti che le scavarono e modellarono, forse per farsi comodamente un bagno! Dopo aver sorpreso i bambini con l’origine fiabesca, fornite loro anche la versione scientifica! Si tratta di voragini di origine glaciale, formatisi milioni di anni fa grazie al movimento vorticoso di acqua e pietre all’interno di crepacci.

Tra limoni e lago: Limone del Garda con i bambini

Tra ulivi, limoneti e bouganville, con le montagne a picco sul mare, sulle sponde della riviera bresciana sorge il borgo di Limone del Garda.


Passeggiate tra le case colorate, fino al lungolago con il caratteristico porticciolo con le sue barche attraccate. Ma non rinunciate a…

Visitare la Limonaia del Castèl

La settecentesca Limonaia del Castèl è un museo molto particolare, dove vengono coltivati non sono solo limoni, ma anche i mandarini, mandaranci, pompelmi e clementine.
Costruita in pietra, sfrutta un sistema di terrazzamenti collegati da scale e un impianto di irrigazione a pendenza con l’acqua che viene dalla montagna. In inverno le colonne della struttura venivano chiuse con lastre di vetro, a mo’ di serra, per proteggere gli agrumi dal freddo. In caso di gelo, veniva acceso un fuoco all’interno.

Percorrere la ciclabile del Garda (a piedi o in bicicletta)

La ciclabile del Garda inizia proprio a Limone, e potrete percorrerla sia in bici che a piedi.
Incastonata nella montagna, a strapiombo sul lago, è davvero molto suggestiva da percorrere e tutto il complesso realizzato è un grandioso esempio di ingegneria.
Il tratto spettacolare, sospeso nel vuoto proprio sopra al lago, è molto breve (poco più di due chilometri) e molto trafficato da pedoni. Il consiglio, quindi, è percorrerlo a piedi, in tutta calma, per godere appieno del panorama.

Tra gioco e lago: i parchi tematici nelle vicinanze del Lago di Garda

Il Lago di Garda ed i suoi dintorni offrono una grande varietà di parchi divertimento con attrazioni pensate per grandi e bambini. Vediamone alcune.

Indossare nuovi sogni a Gardaland 

Gardaland è il parco divertimenti più grande e conosciuto d’Italia, situato a Castelnuovo del Garda, provincia di Verona. Offre tantissime location tematiche, attrazioni e spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti, inseriti in aree tematizzate altamente scenografiche.

Essere il protagonista di un action film a Movieland

Movieland Park, a Lazise, in provincia di Verona, è il primo Parco Divertimenti italiano interamente dedicato al mondo del cinema, dove vivere l’emozione dei grandi film da protagonista, entrando nei set, diventando comparsa e osservando da vicino attori e stunts.

A tu per tu con gli animali, a Natura Viva

Bambini e genitori amanti degli animali? Allora visitate il Parco Natura Viva, importante giardino zoologico e centro di tutela specie minacciate situato a Bussolengo, in provincia di Verona.

Siete in viaggio verso il Lago di Garda? Ascoltate in macchina i bellissimi podcast di Garda Musei, Storie del Garda per bambini.

Scopri anche 8 cose da vedere a Verona con i bambini

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.