turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Villa Reale eventi Halloween 2021 per bambini

Halloween 2021: tutti gli eventi per bambini in Italia

da Ott 1, 2021

Home » Eventi e feste per bambini » Halloween » Halloween 2021: tutti gli eventi per bambini in Italia

È ufficialmente iniziato il countdown per Halloween 2021: scopriamo insieme i migliori eventi in Italia per trascorrere con i bambini la festa più spaventosa dell’anno. Qui troverai il calendario e il programma con gli eventi per famiglie più importanti da ottobre a inizio novembre regione per regione.

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Piemonte

Al Castello Della Manta (provincia di Cuneo)

Il giorno più pauroso dell’anno si avvicina e le sale del Castello stregato Della Manta si preparano per la grande occasione. Un pomeriggio misterioso solo per bambini coraggiosi. Travestimenti e sorprese, maghi, streghe e polvere magica.
Diventerete protagonisti di una visita indimenticabile negli ambienti del Castello, ricchi di fascino e di storia, tra ricche narrazioni e coinvolgenti intrattenimenti. Preparatevi ad un pomeriggio “stregato”, con laboratori e travestimenti.
Possibilità di accedere ai soli laboratori, senza fare la visita.

Quando: sabato 30 ottobre dalle ore 14 alle 18

Al Museo Nazionale del Cinema (Torino)

Sono due gli appuntamenti imperdibili, dedicati ai bambini, al Museo del Cinema: per un Halloween all’insegna della scoperta e del divertimento.

Halloween sul set – Laboratorio per famiglie e bambini.
Nella notte più paurosa dell’anno, popolata di mostri, fantasmi e streghe, creerete sul set una storia terrificante, con effetti speciali del cinema muto!

La mole come non l’avete mai vista! Visita animata con salita alla cupola.
Un misterioso personaggio vi accompagnerà lungo un suggestivo percorso a piedi, nella cupola della Mole Antonelliana. Vi narrerà storie, aneddoti e curiosità del simbolo di Torino.

Quando: domenica 31 ottobre ore 16 e 17.30

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Lombardia

All’Aquaneva (provincia di Milano)

Divertimento da brivido all’Aquaneva con “Al Crazy Halloween”, con attrazioni come il trenino delle meraviglie, il percorso avventura, la caccia al tesoro e il percorso stregato.
In cartellone, otto spettacoli terrificanti per tutta la famiglia, svolti all’aperto.

Quando: dal 10 Ottobre al 1 Novembre

Aquaneva Inzago Halloween 2021

A Leolandia (provincia di Bergamo)

Pronti ad entrare a Leolandia? Vi attende una simpatica banda di streghette pasticcione, zucche colorate, allegri fantasmi e tanti altri personaggi tutti da scoprire, perché a Leolandia, Halloween si festeggia all’insegna di giochi, musica, divertimento e un pizzico di paura!
Visitate HalLEOween Town, l’unica città del far west infestata dai fantasmi, mentre per sganasciarvi dalle risate, partecipate al Festival delle Scope Magiche: ne sentirete e vedrete delle belle!
All’Accademia dei Vampiri, dei bravissimi insegnanti vi insegneranno tutte le tecniche per diventare perfetti vampiretti!
Un’occasione perfetta per conoscere tutte le star dei cartoni animati più amati: i Pj Masks – Superpigiamini, Masha e Orso e, direttamente dalla serie Miraculous™, Ladybug e Chat Noir, di nuovo alle prese con il malvagio Papillon, tra mirabolanti salti acrobatici, attraversando il parco a bordo del Trenino Thomas!

Quando: dal 1° ottobre al 31 ottobre

LeolandiaHalloween

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Trentino

Al Castello di Avio (provincia di Trento)

Tutti pronti per un’avventura da brivido nel magico e suggestivo Castello medievale di Avio? Sta tornando l’evento “Una visita da brivido – Halloween al Castello di Avio”: un appuntamento che quest’anno si fa in tre: il 29,30 e 31 ottobre l’animazione della Compagnia della Stella vi guiderà nel percorso di visita.
Misteriosi personaggi in costume vi condurranno alla scoperta del lugubre Castello di Avio e dei suoi protagonisti, fra racconti, letture e leggende.
Prenotazione obbligatoria.

Quando: 29,30 e 31 ottobre, orari dalle 18.00 alle 21.40, con visite ogni 30 minuti

Castello di Avio Halloween 2021

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Veneto

Al Giardino Sigurtà (provincia di Verona)

Ingresso gratuito al Giardino Sigurtà, se sarete travestiti a tema Halloween! Che aspettate allora, mostri, streghette e fantasmi di tutt’Italia? Anche il Parco, naturalmente, assumerà un’atmosfera da brivido, in totale sicurezza, grazie ai suoi 600.000 metri di estensione.
E per i grandi… i caldi colori autunnali del foliage e delle zucche vi attendono!

Quando: 31 ottobre, tutto il giorno

Parco Giardino Sigurtà Halloween 2021 Verona

Al Castello di Bevilacqua (provincia di Verona)

Avete mai cenato accerchiati da zombie, spettri e altre spaventose creature? Al Castello di Bevilacqua, metterete alla prova il vostro coraggio, partecipando all’Halloween Party “Fantasmi e streghe”.
Infatti, nella terrificante notte del 31 ottobre 2021, tra le mura del castello ci sarà una festa a tema, in grande stile, con cena e spettacoli adatti a adulti e bambini.
È obbligatoria la prenotazione e il dress code è l’abbigliamento mascherato pauroso.
Scatenate tutta la vostra fantasia, perché il travestimento più originale sarà premiato nell’arco della serata.

Quando: 31 ottobre dalle ore 20,30

Castello Bevilacqua Verona Halloween 2021

A Gardaland (provincia di Verona)

A Gardaland i festeggiamenti per Halloween iniziano con largo anticipo: dall’8 Ottobre con “Gardaland magic Halloween” fino al 1° novembre 2021. Il parco, interamente addobbato in stile creepy, è aperto ogni weekend proponendo Venerdì di Paura, horror show, danze di zucche, fantasmi, scheletri e pipistrelli.

Il parco è aperto normalmente per l’intera giornata fino alle 22:00 ad eccezione dei Venerdì da Paura in cui è aperto soltanto dalle 17:00 alle 22.00.
Attenzione però, in quest’orario creature diaboliche, zombie e mostri sbucheranno all’improvviso per terrorizzarvi! E per concludere la spaventosa serata, assistete alle 22 all’horrorock show in piazza Ramses.
Il 31 Ottobre 2021 vi aspetta Gardaland Halloween Party, una notte mostruosamente magica, tutta da ballare. Musica, spettacoli e tanti artisti si esibiranno nel fitto programma sella serata.
Per chi entra al parco travestito è riservato uno sconto speciale.

Quando: dall’8 ottobre al 1 novembre.

Gardaland Halloween 2021

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Emilia Romagna

A Fico (provincia di Bologna)

Da sabato 9 ottobre a domenica 31 ottobre FICO festeggia Halloween all’italiana, con una serie spaventosa di appuntamenti a tema per grandi e bambini.
Tante attività per scoprire quanto l’autunno possa essere pauroso e dolce allo stesso tempo: dopo aver fatto dolcetto o scherzetto presso tutte le botteghe del parco che espongono la zucca, potrete apprendere ricette magiche da vere streghe, per finire poi nel labirinto degli orrori.
Attenzione! Il weekend di Halloween, FICO sarà invaso da personaggi horror, del cinema o di propria creazione, vampiri, streghe, pagliacci! Non avrete scampo!

Quando: dal 9 ottobre al 31 ottobre

Fico-Halloween-Bologna

A Mirabilandia (provincia di Ravenna)

Anche a Mirabilandia tutto ottobre sarà un mese di pauroso divertimento!
Vi aspettano l’Halloween Horror Festival, i tunnel fatati per bambini e famiglie, gli spettacoli, i musical e tanto intrattenimento, dedicato a tutte le età. E naturalmente, le strabilianti attrazioni di Mirabilandia.
Tutto il Parco sarà tematizzato, con allestimenti di zucche, tombe, ragnatele per un’atmosfera Halloween totalmente immersiva.

Quando: dal 2 ottobre al 1° novembre

Mirabilandia_Halloween 2021 (2)

Al Castello di Rocca Sanvitale di Fontanellato (provincia di Parma)

Tour del mistero con piccoli brividi, al Castello di Rocca Sanvitale di Fontanellato!
Che siate vampiri, streghe, super eroi o acchiappa fantasmi, zucchette colorate o fantasmini siete le benvenute ed i benvenuti, perché, insieme, si va alla ricerca dell’Elisir del Coraggio!
Durante il vostro tour, attenti ai simboli e agli oggetti da indovinare, che permettono di ottenere l’Elisir del Coraggio! Ma attenzione ai camini! Non li frequentano solo Babbo Natale, la Befana, Cenerentola, ma anche i fantasmi!
Durante la visita animata i bambini e le famiglie verranno accompagnati da due creature magiche, di sala in sala, forse proprio Jack O’Lantern in persona?

Prenotazione obbligatoria.

Quando: 31 ottobre, ore 17.30, 18.30 e 19.30

A Italia in Miniatura (Rimini)

Naso in su, risate e leggerezza nella festa di Halloween di Italia in Miniatura che si svolge in Piazza Italia: giganti sui trampoli, la giocoleria di Davide Baldassarri, le sculture di palloncini del Mago Caucciù, risate a non finire con il Clown Ottopanzer e la trucca bimbi di fama mondiale Arianna Barlini, in un’atmosfera autunnale di balle di paglia, caldarroste fumanti e “cagnina”.
Il parco miniature, totalmente rinnovato per i suoi 50 anni, è il sogno di ogni bambino con le sue città in miniatura, le animazioni che si attivano premendo un pulsante, le emozioni vertiginose della Vecchia Segheria e Torre Panoramica, il misterioso viaggio dentro Pinocchio, Venezia ed Esperimenta e di tutte le attrazioni comprese nel biglietto, come Scuola Guida Interattiva, Pappamondo e la mitica Monorotaia.

Quando:31 e lunedì e 1° novembre (orari parco)

Italia in Miniatura 2021

A Oltremare (Riccione)

Il Family Experience Park rivelerà strani personaggi e curiosità. Il 31 ottobre e il 1 novembre la piazza dei Delfini diventerà il paese di Halloween con scenografie autunnali e mostruosi trampolieri, la magia di sapone di Alekos, il Poeta delle Bolle, le strambe performance del Sognambulo Matteo Cionini e i giochi di prestigio di Matteo Cucchi e la truccabimbi Roberta Bucci.

Nella Laguna dei Delfini più grande d’Europa dove nuotano i tursiopi di Oltremare, anche la mascotte Ulisse si prepara a festeggiare. Restano in programma gli approfondimenti quotidiani, dai Wallaby di Australia Experience, al Volo dei Rapaci, Darwin o la Fattoria, passando per suggestioni halloweeniane. Castagne, vinello e stuzzichevoli cibi di strada faranno il resto.

Quando: 31 ottobre e lunedì e 1° novembre (orari parco)

oltremare halloween 2021

All’Acquario di Cattolica

Un portale fatto come le fauci di uno squalo va attraversato senza tremare: niente paura, ci pensano i Pinguini di Humboldt ad alleggerire la tensione. L’Acquario di Cattolica rinnova la collaborazione con la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano per allestire a tema il grande dell’Adriatico, con i suoi quattro percorsi al coperto.

Gli squali toro più grandi d’Italia dominano la grande vasca da 700.000 litri d’acqua ma l’acquario ospita anche pesci di tutti i mari del mondo, cavallucci, meduse, e altre centinaia di specie. Imperdibili le lontre del percorso Giallo, i Caimani, i boa, i pitoni e le iguane del percorso Verde. La mostra “Abissi, terra aliena” nel percorso Viola, con le sue riproduzioni di creature abissali, offre uno sguardo sulle creature più inquietanti delle profondità marine, ancora poco esplorate dall’uomo.

Quando: 30, 31 e lunedì e 1° novembre (orari parco)

Halloween Acquario di Cattolica 2021

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Liguria

All’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova per Halloween propone un percorso di visita a tema, accogliendo adulti e bambini con attività “da brivido” nei fine settimana 23/24 ottobre e 30/31 ottobre – 1° novembre.
Ci sarà uno speciale mini tour compreso nel biglietto di ingresso, che farà scoprire i segreti di quelli che sono considerati dei “mostri” del mare.
Halloween evento Acquario di Genova

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Toscana

Ad Aboca Museum (provincia di Arezzo)

Solo ad Aboca Museum troverete le spezie e gli elementi segreti per formulare l’antidoto al veleno più velenoso del mondo: sangue di drago, grasso di vipera, erbe incantate e urla di mandragora. Allora che aspettate?
Quando: 31 ottobre alle ore 16:00, alle ore 17:15 e alle ore 18:30

aboca museum halloween 2021

Halloween in Villa Reale di Marlia (provincia di Lucca)

In Villa Reale di Marlia siete invitati a una caccia al tesoro in famiglia!
Una mappa speciale (consegnata alla biglietteria) vi aiuterà a scovare gli indizi; raggiungerete il baule del tesoro? Tranquilli… tutti i bambini con il biglietto Caccia di Halloween porteranno a casa un piccolo premio a tema, se il fantasma di Villa Reale sarà d’accordo…

Non c’è un orario di inizio gioco, ma il fantasma di Villa Reale consiglia di iniziare il gioco appena arrivati, secondo l’orario prenotato! Le famiglie vestite a tema Halloween (sia grandi che piccini), potranno partecipare alla lotteria fantasmagorica, con tanti bellissimi premi!
Prenotazione: obbligatoria

Quando: 30 e 31 ottobre, orari di apertura

Villa Reale di Marlia Lucca Halloween 2021
Al Cavallino Matto (provincia di Livorno)

Il Cavallino Matto, un parco divertimenti immerso nella pineta di Marina di Castagneto Carducci, si colora di autunno e di paura! Zucche, maschere terrificanti, mostri paurosi e ragni giganti, abbelliranno il Parco nei weekend di ottobre!
Partecipa alla festa con il tuo costume più spaventoso!

Quando: 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 ottobre e 1° novembre

Cavallino Matto Toscana Halloween 2021

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Lazio

Al Castello Di Bracciano (provincia di Roma)

Al Castello Odescalchi di Bracciano ci sarà un’ospitata di eccezione: la Famiglia Addams!
Nelle antiche sale del prestigioso maniero, Morticia, Gomez e tutta la lugubre famiglia al completo vi attendono, per trascorrere insieme un pomeriggio particolare. Tenevi pronti a sorprese paurose, inquietanti presenze e accadimenti.
Prenotazione obbligatoria

Quando:

Domenica 31 ottobre ore 11,00 e ore 15,30
Lunedì 1 novembre ore 11,00 e ore 15,30

A Cinecittà (Roma)

Il Parco del Cinema e della TV di Roma si traveste per un tutto il mese di ottobre, con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e nove attrazioni a tema per tutti i gusti.
Lo popoleranno scaltri scheletri, frastornati zombie, malvagi vampiri, bruttissime streghe e fantasmi spietati: avrete ancora il coraggio di entrare? Il consiglio è di mimetizzarsi, con un passaggio al Truccabimbi mostruoso, per avere qualche chance di passare inosservati tra tanti mostri e sopravvivere.

I bambini potranno assistere allo spettacolo Trucchi da Paura, ai segreti del cinema horror e al Bosco Stregato una passeggiata tra i piccoli brividi delle fiabe.
Chiuderà le giornate il grande spettacolo Halloween Show.

Quando: dal 2 ottobre al 1° novembre

Cinecittà Roma halloween 2021

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Basilicata

A Matera

Halloween ricco mi ci ficco, a Matera in questo 2021: Giochi, travestimenti, laboratori di maschere mostruose, racconti animati da paura, cacce al tesoro e feste di Halloween in inglese!

Eventi di Halloween 2021 per bambini in Campania

A Città della Scienza (Napoli)

Città della Scienza dedica il lungo week end di Ognissanti al tema di Halloween, la festa di origine anglosassone che è divenuta popolare anche da noi e che è una delle più amate dai bambini.
Tre giorni di attività, laboratori, dimostrazioni ed esperimenti MOSTRUOSI.

Science show mostruosi, laboratori per realizzare un “animale fantastico”, spazi creativi a tema Halloween per i piccolissimi dai 4 anni!

Quando: sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre. L’ingresso è organizzato su due turni: 1° turno dalle 09.00 alle 12.45 2° turno dalle 13.15 alle 17.00

halloween 2021_città della scienza Napoli

Il Giardino delle Zucche (provincia di Caserta)

Il Primo Autentico Pumpkin Patch Americano in Italia, il campo di zucche più grande d’Europa, è proprio qui: scegli la zucca perfetta da intagliare, decorare e portare a casa. Ma visita anche il family’s Farm, il nuovo percorso per conoscere gli ospiti della fattoria: alpaca, nelle loro casette rosse, conigli giganti, cavalli Shetland.

Quando: tutto il mese di ottobre

Giardino delle zucche Campania Halloween 2021

Halloween con i bambini

Per scoprire i segreti e le origini di questa celebrazione, leggi l’articolo Halloween tra tradizione e festa pop con i bambini

Per preparare nauseanti specialità culinarie a casa tua, leggi Halloween in cucina: ricette fantastiche e paurose

Ci è sfuggito qualche importante convegno di streghe? State programmando un raduno di fantasmi?

Segnalateli nei commenti, e saremo spaventosamente felici di aggiornare l’articolo!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

4 Commenti

  1. Avatar

    Gli eventi del Lazio sono relativi all’anno 2020 e quindi è controproducente pubblicare notizie non attuali

    Rispondi
    • Teresa Scarselli

      Grazie per la segnalazione! Uno degli eventi non era aggiornato, abbiamo provveduto ad eliminarlo.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.