fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Idee bambini per Halloween

Halloween: idee su cosa fare con i bambini

da Set 18, 2024Halloween

Home » Eventi e feste per bambini » Halloween » Halloween: idee su cosa fare con i bambini

Gli eventi per bambini di Halloween in Italia: scegli tra le attività e le feste più belle

Piccole streghe, vampiri e mostriciattoli in erba, è ora di preparare le vostre scope volanti e le vostre maschere più spaventose, perché gli eventi per bambini di Halloween 2024 stanno per arrivare.
Scopriamo i migliori eventi per famiglie con bambini in Italia per trascorrere la festa più terrificante dell’anno, con il calendario e il programma (in aggiornamento) da settembre a novembre, regione per regione.

eventi bambini halloween

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Piemonte

Al Bioparco ZOOM (provincia di Torino)

Il 4 e 5 novembre scheletri, animazione, dolcetto o scherzetto e zucche negli habitat vi aspettano allo Zoom di Torino.

Se siete curiosi di scoprire se i suricati, i lemuri, le tigri e le giraffe giocheranno o mangeranno le zucche, osservateli durante i weekend. Sono le giornate speciali in cui i biologi inseriranno le zucche negli habitat!
Mostrate il vostro coraggio nella Casa del Dolcetto o Scherzetto e incontrate gli insetti da vicino dentro la tana di Insecta.
Troverete tanti allestimenti in tema horror, come pentoloni fumanti, Monster Zone, fantasmi e la Skeleton Coast.
Nelle speciali postazioni, potrete scegliere e dipingere la vostra zucca, mentre artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri matti, equilibristi e cantastorie animeranno il BioParco con i loro spettacoli.

Halloween è anche musica! Scatenatevi sulle note della musica dal vivo dell’Halloween rock’n’roll, riuscirete a imparare tutte le mosse della Monster Dance?

Notizia da urlo: acquistando un biglietto online per Halloween, si torna gratis al Natale Bestiale!

Halloween 2023 Zoom Torino bambini

Notte al Castello di Monticello d’Alba (in provincia di Cuneo)

Giovedì 31 ottobre vi aspetta l’Halloween Family Tour, il tour ambientato all’interno del Castello di Monticello d’Alba, pensato per famiglie con bambini.
In occasione della visita, i bimbi e i loro genitori, potranno ammirare le armi e le armature, i quadri, gli affreschi, supportati da una guida. A tutti i partecipanti verrà consegnata una particolare mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare alcuni elementi nascosti nel castello: sapranno aiutarla a ritrovarli? In cambio dell’aiuto, una dolce sorpresa a tutti i bambini!

Villaggio delle Zucche! (Verbania)

Vivi un’autunno da favola nel Villaggio delle Zucche! Un evento unico che unisce divertimento, natura e gusto. Salta sulla zucca più grande del mondo, raccogli le tue zucche dal campo, partecipa a laboratori creativi e assaggia le delizie autunnali. Uno spettacolo per grandi e piccini, con show dal vivo, casette a tema e tanto altro!

In tutte le date un nuovo spazio animazione con canti e balli con Family Show recitato e cantato dal vivo.

Presso il Parco del Lago delle Rose di Ornavasso (Verbania) – area di 10 mila mq. nelle seguenti date:

21-22 settembre 2024 e 5-6 ottobre 2024 con ingressi con prenotazione on line in 3 turni: :

Turno 1 con ingresso a partire dalle ore 10:00 e uscita entro le ore 15:00

Turno 2 con ingresso a partire dalle ore 12:00 e uscita entro le ore 16:30

Turno 3 con ingresso a partire dalle ore 14:00 e uscita entro le ore 18:00

Halloween eventi bambini piemonte verbania villaggio zucche

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Lombardia

Acquaworld (in provincia di Monza Brianza)

Acquaworld, l’unico parco acquatico al coperto e all’aperto d’Italia, celebra la festa più spaventosa dell’anno, Halloween, con uno spettacolo “mostruosamente” divertente, dedicato a tutti i suoi piccoli ospiti!
La festa comincia il 7 ottobre, quando il Parco si vestirà di suggestive scenografie, con orde di fantasmi, mostri, scheletri e vampiri e con le immancabili zucche intagliate.

Il 21 Ottobre, a partire dalle ore 16.00, farà il suo ingresso al Parco, direttamente dal Sole, Lucilla, la beniamina dei piccoli, in versione Halloween. Pronti a scatenarvi in una irresistibile baby dance?

Info nella scheda evento Halloween 2023 ad Acquaworld

Halloween 2023 Acquaworld Lucilla Monza Brianza (1)

A Leolandia (provincia di Bergamo)

A Leolandia, HalLEOwen è un evento che si prolunga nel tempo! I festeggiamenti hanno inizio il 20 settembre 2024 e si estendono fino al 3 novembre, offrendo un’esperienza a tema Halloween lunga diverse settimane. Grandi e piccini sono invitati a immergersi nell’atmosfera magica di HalLEOwen, caratterizzata da zucche colossali, simpatici fantasmini, bizzarri ragni e allegri pipistrelli. Quest’anno, il Festival delle Scope Magiche, un vero e proprio ritrovo di scope incantate, promette novità elettrizzanti.

Halloween 2023 Leolandia bambini

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Veneto

A Gardaland (Verona)

Dal 3 ottobre fino al 3 novembre Gardaland si veste di nero e arancio. Se hai il coraggio, vivi un’esperienza spaventosamente emozionante tra vampiri, zucche, fantasmi, pipistrelli ed ogni altro essere raccapricciante di questo o dell’altro mondo!

Il 31 ottobre, le tenebre avvolgeranno Gardaland, a Castelnuovo del Garda, e con esse arriveranno creature mostruose di ogni tipo. Il Gardaland Halloween Party 2024 vi invita a una notte indimenticabile, tra il nostro mondo e l’oscuro regno dell’Altromondo. Preparatevi a vivere un’esperienza da brivido!

Info nella scheda evento Halloween 2023 a Gardaland

Halloween 2023 Gardaland famiglie

Movieland – The Hollywood Park (in provincial di Verona)

Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024, Movieland – The Hollywood Park, il parco a tema cinematografico, sfida il coraggio di grandi e piccini con un mese di eventi e show da urlo!

Ambientazioni da brivido, spettacoli live mozzafiato e performance inquietanti caratterizzeranno l’evento. Dalle classiche richieste di “Dolcetto o scherzetto?” ai trucchi da paura per i più piccoli, fino ad attrazioni adrenaliniche come ASYLUM – Katharina’s Revenge, riservate ai più coraggiosi, non mancheranno le emozioni forti. Tra i momenti più attesi, il ritorno dei “Ghostbusters” con Ghost4Fun e l’invasione dei demoni Krampus. La notte di Halloween, il 31 ottobre, sarà l’apoteosi del terrore con l’immancabile Halloween Night.

Parco Giardino Sigurtà (Verona)

Domenica 3 novembre, immergiti nell’atmosfera magica di Halloween tra le meraviglie del Parco Giardino Sigurtà. Spiriti giocosi, scenografie da brivido e un’esplosione di colori autunnali renderanno questa giornata indimenticabile. Dai più piccoli ai più grandi, tutti troveranno qualcosa da amare in questo evento gratuito (previsto l’acquisto del biglietto d’ingresso). 

Parco Frassanelle (Padova)

Halloween al Parco Frassanelle è divertimento e creatività per tutti! Partecipa al contest fotografico: travestiti, scatta il tuo selfie più pauroso e potrai vincere fantastici premi! Inoltre, i piccoli chef potranno sbizzarrirsi decorando muffin a tema Halloween. Laboratori, giochi e un’atmosfera da brivido ti aspettano!

eventi bambini halloween (1)

A M9 Museum, Mestre

Avrete il coraggio di entrare ad Halloween nelle sale del museo più buio d’Italia? Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 (dalle 18.30 alle 9 del mattino seguente) torna “Una notte da brivido al Museo“, presso M9 Museum, Mestre.

Occhi ben aperti, torce e sacco a pelo: andiamo a scoprire la vita segreta dei personaggi del ’900 quando tutti dormono… Ci aspetta un’avventura incredibile tra cacce al tesoro, storie di paura e tante divertenti attività didattiche!

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Emilia Romagna

A Comacchio (provincia di Ferrara)

Comacchio si trasforma in una città spettrale per la notte di Halloween! Giovedì 31 ottobre 2024, fantasmi e creature mostruose invaderanno le strade del centro storico, creando un’atmosfera da brivido. Non perdere il Dark Valley Festival, gli spettacoli paurosi, i laboratori di intaglio zucche e la caccia ai dolcetti più spaventosa che tu abbia mai visto. Una notte indimenticabile ti aspetta!

A Luna Farm (Bologna)

Così zuccoso non l’avete mai visto! D’altronde Luna Farm è un parco divertimenti a tema contadino… le zucche di certo non possono mancare.

Dal 6 ottobre al 5 novembre, l’intero parco sarà allestito a tema Halloween: zucche, ragnatele, fantasmi, balle di paglia, pipistrelli e ancora zucche, zucche e zucche…

Per tutto il mese di ottobre non vi divertirete solo in giostra! Paurosi scherzetti sparsi per tutto il parco vi sorprenderanno proprio quando non ve l’aspettate, come la balla di paglia vivente più grande del mondo.

Halloween 2023 Luna Farm Bologna

Inoltre, le strane presenze de “La Terra dei Coraggiosi” si aggirano nel parco: sono personaggi tipici dell’horror soft vi accompagneranno in giostra, giocheranno con voi e sapranno regalarvi la vera magia di Halloween.

Infine, durante tutto il mese di ottobre verranno consegnati i numeri per partecipare alla grande estrazione che avverrà il 1° novembre! Potreste essere mostruosamente fortunati!

Info nella scheda evento Halloween 2023 a Luna Farm

A Mirabilandia (provincia di Ravenna)

 Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024, Mirabilandia si trasforma in un luogo da brivido con allestimenti spaventosi, show mozzafiato e attrazioni per tutte le età. I più piccoli potranno divertirsi nei tunnel fatati, mentre gli adulti potranno vivere esperienze horror uniche nel tunnel dell’orrore e a Suburbia.

Oltre a un palinsesto rinnovato di show e spettacoli, l’appuntamento è con  El Día De Los Muertos, tra celebrazioni messicane con costumi colorati, canzoni e allegri trucchi. Ma se un vero mago vuoi diventar, non perdere l’Apprendista Stregone nell’area di Dinoland.

Tra show, giochi e animazioni riuscirete ad avere il tempo di salire sulle attrazioni del Parco?

Info nella scheda evento Mirabilandia: il più grande Halloween per famiglie in Italia

Halloween Experience Castle nei Castelli Del Ducato

Dal 27 ottobre – con data clou giovedì 31 ottobre – al 2 novembre 2024 tornano le straordinarie Halloween Experience Castles Night and Day nei Castelli del Ducato, tra i manieri più stregati d’Italia. Avete il coraggio di oltrepassare i magici portoni di rocche, fortezze, dimore storiche?

Domenica 27 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 18:00, al Castello di Gropparello e Parco delle Fiabe (PC), con Halloween: Dolcetto o Scherzetto, visita guidata animata al maniero, percorso horror nel bosco, avventura fantasy per bambini.

Giovedì 31 ottobre 2024 a partire dalle ore 18:00, sempre al Castello di Gropparello e Parco delle Fiabe vi aspetta La Notte delle Streghe.

Al Castello di Rivalta (PC), tutti al Il Villaggio delle Zucche!
Domenica 27 Ottobre 2024, visita guidata per adulti e bambini, pranzo obbligatorio presso Bistrot Caffè di Rivalta – menù fisso*, laboratorio cucina “I dolcetti di Halloween”, caccia al tesoro di Halloween e baby dance.

Al Castello di Varano De’ Melegari (PR) tanti Piccoli brividi – Halloween per i bambini, domenica 27 ottobre 2024.
Un oscuro mistero grava sul secolare Castello di Varano: urla agghiaccianti e strani accadimenti sono gli ineluttabili segnali che qualcuno – o qualcosa – di sinistro è all’opera nel maniero… Avrete il coraggio di introdurvi nella tenebrosa fortezza per svelare l’arcano segreto che essa nasconde?

Halloween Horror Family Show 2024 vi aspetta giovedì 31 ottobre 2024, a partire dalle ore 19, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR).
Evento spettacolo divertente e un po’ pauroso per famiglie con bambini e bambine a tema magia e illusionismo. Edizione rinnovata. Adatto dai 4 anni in su, con il mentalista Francesco Busani.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Scoprite tutte le altre Halloween Experience Castle  adatte alle famiglie nella scheda evento dei Castelli del Ducato 

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Toscana

Carnevale Gotico – Halloween per i bambini al Parco di Pinocchio

Con il Carnevale Gotico – Halloween per i bambini, al Parco di Pinocchio a Collodi, da sabato 8 ottobre torna la seconda edizione Carnevale Gotico – Halloween per i bambini al Parco di Pinocchio a Collodi, con attività che andranno ad aggiungersi alle tradizionali del parco del burattino.

Sarà una grande festa di carnevale d’autunno, alla quale potrete partecipare in maschera, con i classici vestiti del carnevale oppure ispirati ai personaggi di Halloween. Trucca bimbi e Trucca mostri renderanno le vostre sembianze ancora più credibili!
Troverete la Pentolaccia a premi, la Caccia alle Zucche, la Baby Dance mostruosa, la Sfida dei Ghostbusters e il Laboratorio dei mostri.

Giornate del Carnevale Gotico: 8-9 ottobre; 15-16 ottobre; 22-23 ottobre; 29-30-31 ottobre; 1° novembre.

Villa Reale di Marlia

Un Halloween da brivido presso Villa Reale di Marlia! Nei weekend del 26-27 ottobre e 2-3 novembre, dalle 10 alle 18, la villa si trasforma in un luogo incantato per grandi e piccini. Scopri i misteri della villa con una caccia al tesoro a tema Halloween e avventurati nel tunnel sotterraneo. Partecipa a “Halloween Celebration 2024”, uno degli eventi più grandi del centro Italia, e culmina la tua esperienza con il “Halloween Celebration Carnival” il 31 ottobre dalle 15.

Protagonisti per festeggiare i Krampus, le inquietanti figure demoniache dalla Val di Fiemme che nelle leggende altoatesine accompagnano la figura di San Nicola e si aggireranno nel parco di Villa Reale per dare vita ad un tenebroso spettacolo fatto di suoni ancestrali, musica e danze animalesche, coinvolgendo il pubblico attraverso un concentrato di cultura e antiche usanze.

Oltre 200 artisti, spettacoli itineranti, dance parade, performance circensi, carnival game, street food, beer garden e nacht bar, antri di mercanzie e bizarre market, rievocazioni, street art, animazioni, concerti live e disco party.

Eventi di Halloween 2024 per bambini in Lazio

A Cinecittà (Roma)

Cinecittà World: festeggia Halloween in modo indimenticabile! Dal 5 ottobre al 3 novembre, 17 attrazioni da paura ti aspettano, insieme a zombie, fantasmi e creature della notte. Ma non è tutto! Per i più grandicelli, quest’anno, la grande novità è il Funeral Party: organizzerai il tuo funerale da vivo, un’esperienza unica e surreale che non dimenticherai mai. E dopo il tuo “addio”, divertiti con le attrazioni a tema e gli spettacoli!
I bambini saranno i protagonisti con Dolcetto-Giretto, per raccogliere tantissime caramelle e sorprese tra le attrazioni del parco, con il Truccabimbi Mostruoso dove potranno assumere le sembianze del loro mostro del cuore per spaventare mamme ed amici, e con il suggestivo Spettacolo del Fuoco da gustarsi dopo il tramonto.

Il Bosco delle Favole (in provincia di Frosinone)

Siete pronti a vivere la magia del Bosco delle Favole Halloween before Christmas, dal 29 settembre al 2 novembre 2024 il parco è vestito a tema Halloween con nuovi spettacoli, attrazioni e personaggi.
Per i piccoli, lo Scivolo dei Cuccioli di Drago sarà un’attrazione irresistibile: si tratta di uno scivolo con gommone ( senza acqua ) da percorrere all’interno dell’Area Tematica Jurassic Road.
Tuby” Cuccioli di Drago” è l’altra novità del parco, per bambini a partire dai 3 anni, mentre i più piccoli potranno essere accompagnati dai genitori.

Date disponibili: 29 Settembre, 6 -13-20-26-27 -31 Ottobre, 2 Novembre.

Eventi di Halloween 2024 per bambini nelle Marche

Al Castello di Gradara (provincia di Pesaro Urbino)

Il 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre Gradara si trasforma in un borgo “da brividi”, con itinerari animati per adulti e bambini e mercatini a tema.

Tanti gli eventi, come Mino il Fantasmino, domenica 29 ottobre e 1 novembre, adatto a bambini dai 4 ai 9 anni.

Harry Potter, Halloween Night, lunedì 30 ottobre, è una cena animata con i personaggi più amati della saga nei panni dei professori di Hogwarts che, con intrattenimenti, sketch e giochi a tema per farvi rivivere i momenti più magici della vita ad Hogwarts!

Il borgo stregato, domenica 29 e martedì 31 ottobre, è un percorso divertente ed ironico adatti tutti i bambini dai 6 ai 100 anni.

Halloween 2023 Castello Gradata Pesaro Urbino bambini

Le origini della festa di Halloween

Alcuni rituali che ancora oggi permangono nella versione pop di questa ricorrenza, affondano infatti le radici in antichissime (e nostrane) tradizioni popolari.

Partiamo dai Romani, che il primo giorno di novembre facevano onore alla Dea Pomona, con rituali e sacrifici per assicurarsi fertilità ed abbondanza.
Nella loro società agro-pastorale, con il sopraggiungere dei primi freddi, terminavano tutte le attività agricole. I pastori riconducevano il bestiame nelle stalle. Il lavoro si fermava, per adeguarsi alle avverse condizioni climatiche e ad una Natura fredda, buia e immobile.
La stagione fredda, per questa assenza di vitalità, era considerata la stagione dei morti.

Contestualmente, nello stesso periodo in Britannia, anche i celti si radunavano nelle campagne e volteggiavano con folli danze intorno ai fuochi, facendo offerte alle loro divinità.
Un giorno in particolare, il primo novembre, segnava il passaggio dall’estate all’inverno e nell’intermezzo il tempo era sospeso, permettendo al mondo dei vivi di entrare in contatto con quello dei morti.
Questo giorno era chiamato “Samhain”: i festeggianti indossavano costumi fatti con pelle e teste di animali, danzando attorno al fuoco ed offrendo sacrifici alla Dea Terra.

Vi ricorda qualcosa? Ad esempio, streghe, sabba e malefici della nostra tradizione?

halloween bambini cosa fare

Questo perché i riti dei conquistatori (i Romani) si fusero con quelli dei conquistati (Celti), generando quelle tradizioni popolari “pagane” arrivate fino ai giorni nostri.
La Chiesa Cattolica Romana cercò di sopprimere le tradizioni popolari, ritenute pericolose e peccaminose. Istituì quindi il primo novembre come festa di tutti i santi, per regolamentare e annientare feste pagane non autorizzate.
Non fu sufficienteil popolo continuava a voler festeggiare e celebrare i suoi morti, non i santi, e con le sue modalità sfrenate (che non piacevano alla chiesa).
Questa istituì allora il due novembre, come festa dei morti.

Fu così che nell’Italia medioevale, tra inquisitori a caccia di streghe malefiche, gli antichi riti pagani si travestirono da nuova santa festa cristiana.
Nel folklore di tutte le regioni d’Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) permangono comunque tutti gli elementi delle antiche celebrazioni pagane: un rito apotropaico e un modo per avvicinarsi ai defunti, mantenendo vivo il loro ricordo.
Nei secoli successivi nell’Irlanda già cristianizzata, si sviluppò la leggenda di Jack-O’-Lantern. Nel giorno di Ognissanti il popolo iniziò a svuotare rape e patate , a intagliarle con sembianze mostruose e infine illuminarle all’interno con candele.
Irlandesi immigrati in America portarono con sé bagagli (fisici e culturali) tra cui questa tradizione, utilizzando la materia prima più reperibile nel Nuovo Mondo e anche più agevole da scavare: le zucche.

Il termine Halloween proverrebbe, dalla metà del sedicesimo secolo, secondo l’Oxford English Dictionary, da una contrazione della frase “All Hallows Eve” (la notte di Ognissanti).
A dimostrazione della forte connessione con le nostre tradizioni.

Giardino delle zucche Halloween bambini

Il programma è in aggiornamento, e se avete qualche evento da segnalarci, non abbiate paura, scriveteci nei commenti.

Anche l’anno scorso vi avevamo guidati agli eventi di Halloween per bambini pìù belli in Italia.

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.