turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
migliori film per famiglie di halloween

17 film di Halloween: i più belli da vedere con i bambini

da Ott 18, 2023

Home » Eventi e feste per bambini » Halloween » 17 film di Halloween: i più belli da vedere con i bambini

Ecco 17 film di Halloween per bambini imperdibili presenti su Netflix, Disney + e Prime e Apple TV per assaporare una serata da piccoli brividi e il divertimento della festività tra i classici intramontabili e fantastiche novità. Per ognuno dei film suggeriti prestate attenzione all’età consigliata, noi cerchiamo di indicarla ma è molto soggettiva e varia per la diversa sensibilità di ogni bambino.

Film di Halloween per famiglie da vedere su Netflix

Piccoli Brividi 2: I fantasmi Halloween

In questo sequel del 2018, tratto dalla serie horrror per ragazzi di RL Stine, tre adolescenti trascorrono Halloween cercando di fermare un libro magico che dà vita ai personaggi dei romanzi Piccoli brividi, primo tra tutti Slappy, il pupazzo da ventriloquo. Si scatenano incidenti, a colpi di magia e travestimenti mostruosi.

Piccoli Brividi Halloween

Monster House

Film d’animazione del 2006 girato con la perfomance capture, Monster House è diventato in breve tempo un classico imperdibile nel periodo di Halloween. Tre amici cercano di smascherare i terrori che si nascondono in una casa abbandonata del quartiere, che sembra avere fame di persone e… una vita propria. Divertimento e paura sono in perfetto equilibrio in ogni scena. La storia cattura a meraviglia le emozioni dei ragazzi che entrano nella prima fase adolescenziale. Adatto a bambini da 7 anni in su

Monster House Netflix

La Sposa Cadavere

Dal genio di Tim Burton, un film d’animazione in stop motion che è ormai un classico di Halloween. Questa storia, ripresa da un racconto folkloristico ebraico, ci trasporta in un mondo vittoriano: la vigilia delle suo matrimonio un nervoso Victor convola accidentalmente a nozze con la sposa cadavere Emily e finisce assieme a lei nel mondo dei morti. Film consigliato dai 10 anni in su

Sposa Cadavere

Nightbooks: racconti di paura

Film del 2021 tratto da un romanzo di J.A. White. Due bambini, Alex e Yasmine, sono prigionieri di una strega malvagia. Appassionato di racconti di paura, Alex deve inventare ogni notte una storia terrificante per non restare intrappolato con la sua nuova amica in un appartamento stregato. Film consigliato ai maggiori di 10 anni

Nightbook netflix

Casper

Film del 1995, tratto da una serie animata, Casper fu uno dei primi film con il protagonista generato in CGI. Il gentile fantasma Casper vorrebbe davvero un amico, ma tutte le persone si spaventano e lasciano la sua villa… finché non arrivano uno psicologo e la figlia adolescente. Indimenticabili i tre zii del dolce fantasmino, i campioni di perfidia Molla, Ciccia e Puzza. Un classico piano di humor e tenerezza, con Christina Ricci e Bill Pullman. 

Casper

Film di Halloween da vedere su Disney+

Frankenweenie

Il film del 2012 è l’adattamento in stop motion dell’omonimo corto di Tim Burton, regista principe delle atmosfere da brivido. Ovviamente inspirato alla storia di Frankenstein, il film segue le peripezie di Sparkly, normale cane di famiglia che dopo l’intervento del suo padroncino diventa Frankenweenie. Questa trasformazione darà il via a una serie di altri esperimenti che mettono a rischio la vita della tranquilla cittadina.  

film di halloween per bambini frankenweenie

Nightmare before Christmas

Un altro grande classico d’animazione stop motion, con una colonna sonora indimenticabile: state già canticchiando Cos’è? e This is Halloween, vero? Il film di Henry Selick nasce da un’idea di Tim Burton: annoiato dalla solita routine nel paese di Halloween, il re delle zucche Jack Skeleton scopre Christmas Town. Vorrebbe diffondere la magia del Natale, ma la sua allegra missione mette in periocolo Babbo Natale stesso e crea un incubo per tutti i bambini… Ci penserà l’amata Sally ad aiutarlo a sistemare le cose. 

Nightmare before Christmas

La leggenda di Sleepy Hollow

Primo segmento de Le Avventure di Ichabod Crane e Mr. Toad, prodotto dalla Disney nel 1949, La Leggenda di Sleepy Hollow è un cartone basato sul racconto di Washington Irving. Segue le disgrazie di Ichabod, maestro di scuola alto e dinoccolato, il cui comportamento eccentrico lo rende oggetto di scherno da parte del bullo della città, Brom Bones: entrambi persi per la ricca Katrina Van Tassel, si ritrovano a festeggiare Halloween nella sua dimora. Ben presto la festa si tramuta in un gioco di superstizione e magia, incarnata dalla figura del mitico Cavaliere Senza Testa.

Sleepy Hollow Disney

La Casa dei Fantasmi 

A questo titolo sono legati ben due film, incentrati attorno alla misteriosa figura della medium Madame Leota e dei fantasmi che infestano il Maniero Gracey, famosa attrazione dei parchi a tema Disney. Il primo, del 2003, vede Cillian Murphy nei panni dell’agente immobiliare, e ha un tono più leggero e umoristico.

Il secondo, recente uscita del 2023, presenta nel cast, tra gli altri, Rosario Dowson, Danny De Vito, Owen Wilson, Tiffany Haddish, Jamie Lee Curtis e Jared Leto. Si tratta di una storia dalle tinte più cupe, pur non perdendo quella vena di sano divertimento tipico delle produzioni Disney. Nonostante le recensioni della critica, il pubblico ha apprezzato anche questa versione della Casa dei Fantasmi, che riesce a toccare temi profondi come il rapporto genitori-figli e il lutto. 

Coco

Di Coco, strepitoso film di animazione del 2017, abbiamo già parlato in occasione della sua uscita. Ci trasporta nei colori e nella musica del Messico, durante la festività del Dia de los Muertos, che ricorre il 2 novembre. Il giovane musicista Miguel intraprende un fantastico viaggio nella terra dei suoi antenati, gettando luce su una dolorosa storia di famiglia e scoprendo il valore dei sogni e quello dei legami con le persone che amiamo. 

Coco

Hocus Pocus

Hocus Pocus è una commedia fantastica del 1993 diretta da Kenny Ortega (High School Musical), cui segue un sequel uscito nel 2022. Ambientato a Salem, Hocus Pocus inizia con le sorelle Sanderson, tre streghe malvage quanto comiche: la notte del 31 ottobre del 1693 per rimanere giovani rapiscono una bambina e grazie a una pozione ne succhiano la linfa vitale. 300 anni, sempre la notte di Halloween, tornano per ripetere il misfatto, questa volta ostacolate dal giovane Max, la sorellina Dani e l’amica Allison. In Hocus Pocus 2 le sorelle Sanderson, richiamate dalla fiamma nera, tornano ancora una volta per vendicarsi… 

Hocus Pocus

Halloweentown: streghe si nasce

Film del 1998. Marnie e i suoi fratelli si recano con la loro nonna, una strega buona, ad Halloweentown, luogo in cui creature spettrali vivono un’esistenza normale. Nel giorno del suo tredicesimo compleanno Marnie scopre di essere una strega e dovrà intervenire per salvare la cittadina da una forza malefica.

Halloween con la mummia

Film uscito nel 2021. Tre amici dodicenni trovano una mummia nel seminterrato del loro vicino. Chiamano la mummia Harold e devono affrettarsi a riportarla nel luogo del suo riposo prima della mezzanotte di Halloween. Adatto a bambini da 9 anni in su.

Halloweentown
Mummia Halloween film

Scopri altri 10 tra i migliori film per famiglie da vedere su Netflix in questo caso, non solo per Halloween.

Film di Halloween per famiglie da vedere su Prime

Hotel Transylvania

Hotel Transylvania è una serie animata cinematografica prodotta da Sony e Columbia Pictures che include diversi film, a partire dal primo uscito nel 2012. Seguono: Hotel Transylvania 2, Hotel Transylvania 3: una vacanza mostruosa, e Hotel Transylvania 4. Segue le vicende del Conte Dracula, che gestisce un hotel per soli mostri, e di sua figlia Mavis. Il padre vuole tenerla al sicuro dalla ferocia umana, ma Mavis è ormai pronta a vedere il mondo al di fuori delle alte mura. Entra in scena Johnny, uno spensierato ragazzo umano di 21 anni, che darà a Dracula una bella gatta da pelare. Hotel Transylvania, lungi dal fare paura, strapperà più di qualche risata.

Hotel Transylvania

La famiglia Addams 

Tante sono le trasposizioni dell’iconica famiglia Addams, ma noi vi consigliamo di scoprire le più recenti: il film d’animazione del 2019 e il suo seguito, La famiglia Addams 2, uscito nel 2021. La particolarità sta nel design dei personaggi che richiama lo stile delle vignette del loro creatore, Charles Addams. Nel primo film a portare scompiglio è la nuova sposa di zio Fester, che però troverà pane per i suoi denti. Nel secondo, un viaggio on the road dal Massachusets fino in California, passando per Salem, il Grand Canyon e le Cascate del Niagara, metterà a dura prova Mercoledì, col viscerale dubbio di non essere una vera Addams. 

Harry Potter

Dagli, dagli senza sbagli, fa che la pozione quagli… Se c’è una saga da vedere nel periodo di Halloween, quella è proprio Harry Potter. Streghe, maghi, paioli e mantelli magici, animali fantastici e fantasmi: l’atmosfera stregata dei film nati dall’universo magico di J.K. Rowling è quello che ci vuole per creare il mood giusto per una maratona a tema, accompagnata da cioccolata calda e dolcetti. Consigliamo in particolare i primi tre film per una visione in famiglia con i bambini più piccoli: La Pietra Filosofale, La Camera dei Segreti e Il Prigioniero di Azkaban. 

Harry Potter

Bonus Extra: un film imperdibile da vedere su Apple TV

Film d’animazione horror in stop motion, Coraline e la porta magica, tratto dall’omonimo bestseller per ragazzi di Neil Gaiman, è una storia di crescita e di identità che emoziona, inquieta e affascina allo stesso tempo. Diretto da Henry Selick per Laika Entertainment e uscito del 2009, Coraline è stato nominato all’Oscar come miglior film d’animazione.

Coraline Jones si trasferisce a Pink Palace, una casa sperduta in mezzo alle colline. Mentre i suoi genitori sono impegnati con il trasloco lei esplora la casa e i dintorni, incontrando eccentrici personaggi. La scoperta di una porticina misteriosa la trascina in un’altra dimensione, speculare alla sua, in cui i genitori, con strani bottoni al posto degli occhi, la riempiono di attenzioni… Ma non tutto è come sembra.

Coraline ha il potere di una fiaba, capace di incantare grandi e piccini, portandoli ad attraversare le scene più drammatiche con la sicurezza del lieto fine.

Coraline e la porta magica
Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.