Sempre più ampia l’offerta di film che Netflix propone alle famiglie. Animazione o attori in carne e ossa: ormai l’abbiamo imparato, non c’è niente di meglio che guardare tutti assieme un film divertente e adatto a bambini e adulti.
1 – Enola Holmes
Film uscito su Netflix e tratto dalla serie di romanzi “The Enola Holmes Mysteries” di Nancy Springer, in cui si raccontano le vicende di Enola, sorella sedicenne di Sherlock Holmes. Enola va in cerca della madre scomparsa, usando le sue doti investigative per battere d’astuzia il fratello Sherlock. Proprio grazie a questa avventura Enola realizza di voler diventare una detective, così come il fratello Sherlock. La protagonista del film è la ormai famosa giovane attrice Millie Bobby Brown, star di Stranger Things, una serie di grande successo di Netflix.
2 – Love and Monsters
È appena uscito il sequel “Love and Monsters 2”, ma noi vi parliamo del primo film, la action comedy sci-fi diretta da Michael Matthews. Si tratta di una pellicola che vede protagonista Dylan O’Brien e racconta del suo viaggio attraverso un mondo post-apocalittico, abitato da mostri giganti per ritrovare l’amore della sua vita, che ha il volto di Jessica Henwick. Il protagonista è pronto a fare tutto per amore, perché si sa, l’amore è più forte di ogni cosa.
3 – Over the moon
È un film animato di Glen Keane, uscito nel 2020 e prodotto da Netflix. Si tratta di un’avventura musicale – che spazia dalle canzoni popolari al pop – incentrata su Fei Fei, una ragazza molto intelligente, appassionata di ingegneria e mooncakes. La ragazza però attraversa un periodo difficile dopo la morte prematura di sua madre. Quattro anni dopo la tragica perdita, il padre di Fei Fei si fidanza con un’altra donna, la signora Zhong, che ha a sua volta un bambino di 8 anni, Chin. Da qui inizia l’avventura.
4 – Alla scoperta di Ohana
È stato definito un “Goonies” Hawaiano, la moderna versione del film cult della metà degli anni Ottanta, e come facciamo quindi a non proporvelo? Protagonista è la dodicenne Pili che fa ritorno nelle natie Hawaii e si mette sulle tracce di un leggendario tesoro dei pirati, dando il via a un’avventura indimenticabile. Un film ideale per il pubblico di famiglie perché in grado di coinvolgere sia i piccoli che i grandi. La regista Jude Weng ha messo in piedi un film dal sano spirito avventuroso, con una comicità semplice e immediata e una piacevole dose di buoni sentimenti.
5 – Il castello errante di Howl
Netflix ci mette a disposizione uno dei capolavori di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli: “Il Castello Errante di Howl”. Si tratta di una pellicola d’animazione, uscita per la prima volta nel 2005 e di genere a metà tra fantasy e steampunk. Il film ha incantato il pubblico e messo d’accordo tutti sull’accoglienza positiva, grazie a luoghi e personaggi fantastici e suggestivi, delineati attraverso illustrazioni magiche che portano l’inconfondibile firma dello studio d’animazione giapponese. Direi: imperdibile, per tutta la famiglia.
6 – La città incantata
Un’altra meravigliosa pellicola di Hayao Miyazaki che racconta la storia di Chihiro, una bambina di 10 anni, e dei suoi genitori che stanno traslocando, quando il padre della bambina prende la strada sbagliata. Pensando di aver trovato un parco divertimenti abbandonato il padre si addentra nel complesso per visitarlo, seguito dalla moglie e, a malincuore, da Chihiro. Un film ricco di significati diversi e stratificati che può essere visto a qualsiasi età, perché è adatto ai più piccoli ma anche agli adulti.
7 – Rango
Rango, è un film diretto nel 2011 da Gore Verbinski, che Netflix ripropone nel suo palinsesto per le famiglie. Divenuto un vero e proprio caso cinematografico, grazie alle atmosfere del vecchio west che prendono vita sul grande schermo con un’animazione che ne esalta tutte le principali caratteristiche, dalla polvere alla natura macabra di certi particolari. La pellicola racconta la storia del camaleonte di nome Rango, che improvvisamente si ritrova strappato dal suo tranquillo terrario in seguito ad una brusca manovra dell’auto su cui stava viaggiando. Trovatosi nel bel mezzo della strada che attraversa il Deserto del Mojave e totalmente inadatto alla vita selvaggia, si trova fin da subito a doversi scontrare con una serie di pericoli mortali, che lo porteranno a comprendere la gravità della sua nuova situazione.
8 – Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi
Il film è uscito nel 2004 ed è diretto da Brad Siberling che si è basato sui primi tre libri del ciclo narrativo ‘Una serie di sfortunati eventi’ dello scrittore Lemony Snicket. La vicenda ha inizio quando i fratelli Baudelaire rimangono orfani dopo l’incendio della loro casa. I fratelli Violet, Klaus e la piccola Sunny vengono così affidati alle cure del conte Olaf (Jim Carrey). Lo spietato uomo è pronto a tutto pur di accaparrarsi la fortuna dei fratelli, ma non ha fatto i conti con le loro straordinarie abilità. Il tentativo di ucciderli, legandoli alle rotaie di un trafficato binario, è sventato dall’astuzia dei tre fratelli e dai prodigiosi denti di Sunny.
9 – We can be heroes
Una commedia d’azione adatta a tutti e disponibile su Netflix da Natale 2020 e che inizia con il rapimento dei supereroi della Terra da parte di alcuni invasori alieni, i cui figli vengono costretti a trasferirsi in un posto sicuro. Invece di nascondersi, però, i ragazzi, capitanati da Missy Moreno, uniscono le forze per sfuggire alla misteriosa babysitter mandata dal Governo e andare a salvare i loro genitori, imparando a collaborare e a sfruttare al meglio i loro diversi poteri.
10 – L’ultimo colpo di mamma
Chiudiamo questa carrellata di titoli suggeriti per la visione da parte di tutta la famiglia sulla piattaforma Netflix con una pellicola prodotta proprio da Netflix: si tratta di una così definita “action-comedy”, che sfrutta l’espediente del “criminale/spia” il cui passato nascosto torna a bussare alla porta. Il film è diretto da Trish Sie e parte dalla storia di Margot, apparentemente “solo” madre iperprotettiva di Clancy e Kevin e moglie di Ron un bizzarro pasticcere. Piano piano si scoprirà il segreto che si nasconde nel passato di Margot che, insieme al suo ex fidanzato, ha compiuto colpi eccezionali. Una ladra professionista che dopo uno di questi, decise di collaborare con le autorità ed entrare nel programma protezione testimoni. Da qui si aprono una serie di colpi di scena che, vi invitiamo a vedere! Buona visione!
Per altri suggerimenti sulla piattaforma Netflix, leggi anche l’articolo 6 film d’animazione imperdibili su Netflix!
0 commenti