turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
consigli lettura bambini ragazzi paurosi libri recensioni

Consigli di lettura per bambini e ragazzi…PAUROSI!

da Ott 30, 2020

Home » Libri per bambini » Consigli di lettura per bambini e ragazzi…PAUROSI!

I consigli di lettura di Stella Nosella, scrittrice di libri per bambini e ragazzi

Con Halloween alle porte, il bookpass di Ottobre non poteva che essere ricco di spaventosi mostri, magiche stregonerie e racconti da brivido! E’ il momento di entrare a capofitto nell’atmosfera di questi tre libri con altrettante parole d’ordine: MISTERO, PELLE D’OCA E…PAUUUUURA!

“Turchina la Strega”

Mariasole Brusa – Marta Sevilla, Matilda Editrice, 0-6 anni

Chi ha detto che una strega non possa avere i capelli turchini? O che un bambino non possa divertirsi a pettinare le bambole? Dove sta scritto che i maschietti debbano essere per forza dispettosi e prepotenti.
“Turchina la Strega” è un racconto divertente, adatto a bambine e bambini dai tre anni in su in cui si ribaltano giocosamente gli stereotipi più radicati.
Turchina la strega è il racconto vincitore dell’edizione 2019 del Premio Narrare la parità, promosso dall’associazione Woman to be.

turchina la strega libro

“Mister Black”

Catalina Gonzales Vìlar – Miguel Pang, Camelozampa, +6 anni

Mister Black vive su un’isola.
Come vicini di casa ha streghe, scheletri e altri mostri.
Mister Black sembra un vampiro come tutti gli altri.
In realtà, però, nasconde un segreto
Mister Black, segretamente, adora il rosa: colore insolito per i vampiri come lui!
Non appena entra in casa si trasforma: indossa la vestaglia fuxia e le pantofole rosa, mangia marshmallow e si gode il suo divano tutto rosa. Il disastro arriva quando Mister Black si compra una meravigliosa decappottabile rosa: difficile tenerla nascosta ai vicini di casa… Cosa succederà?

mister black camelozampa libro

“La notte delle Malombre”

Manlio Castagna , Mondadori, +10 anni

Nella gelida notte del 3 marzo 1944, il treno che da Napoli sarebbe dovuto arrivare a Potenza viene trovato fermo in una galleria all’altezza di Balvano. Dentro e intorno, centinaia di cadaveri. Certo, una strage non è inconsueta in tempo di guerra, ma questi morti sono senza ferite. Per dipanare il mistero del treno merci 8017 bisogna tornare indietro nel tempo, salire sgomitando su quel lungo convoglio e guardare in faccia i suoi passeggeri clandestini. Come Rocco il mariuolo, che nella bolgia cerca bottino. O Brando, costretto a farsi carico della famiglia troppo presto. Quando il suo sguardo, puro e determinato, incrocia quello di Nora, la figlia del dottore, le loro anime si legano indissolubilmente. C’è qualcosa però che tormenta la ragazza: ha visto il pericolo incombente sotto forma di malombre, presenze oscure che secondo le credenze popolari annunciano la morte. Ma chi le crederà?

Un tragico viaggio in cui le storie di tre ragazzi si intrecciano alla Storia, le leggende alla realtà del più grave disastro ferroviario italiano – per tanti anni dimenticato – in un racconto magistrale e potente.

alombre manlio castagna libro mondadori
Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.