Un viaggio alla scoperta di film per bambini, pellicole animate e non solo, in cui a stare davanti alla cinepresa sono gli animali.

Straordinari animali a quattro zampe che quasi sempre sono dotati di voce e di poteri particolari: c’è chi canta, chi suona, chi cucina, chi non si perde mai d’animo, chi si comporta da vero amico, chi fa i dispetti. Ma dove possiamo vederli questi personaggi? Al cinema o in dvd, su Netflix, Prime Video o Disney+. Gli animali di ogni razza e genere infatti sono spesso i protagonisti di film che, pur se visti da bambini, ci rimarranno nel cuore per sempre. Abbiamo quindi deciso di fare una carrellata di 8 film (anche di animazione) imperdibili che hanno come protagonisti proprio loro.

1 – Zootropolis

Uno dei titoli più gettonati nella nostra indagine è proprio questo: “Zootropolis”. È la storia di Judy, una coniglietta che ha lasciato la sua folta famigliola (ha 275 fratelli e sorelle) per inseguire il sogno di diventare poliziotta. Non sarà facile, perché tutti pensano che quello sia un mestiere da animali grandi e grossi, come i rinoceronti o i ghepardi. I due registi hanno messo in scena 50 specie diverse di animali, trascorrendo 18 mesi a studiare il loro comportamento, viaggiando dal parco Animal Kingdom di Disneyworld, in Florida, fino in Kenya. Consigliatissimo. Genere: film d’animazione.

zootropolis film bambini animazione cartone

2 – Sing

Sing – film d’animazione della Illumination (Cattivissimo Me, Lorax, Cattivissimo Me 2, Minions e Pets) uscito nel 2016 – è il nome della cittadina i cui abitanti sono tutti animali. Il cartone racconta la storia di Buster Moon, un koala proprietario di un teatro che, dopo un periodo di ascesa, è caduto in disgrazia. Il protagonista ama troppo il suo teatro e farebbe qualsiasi cosa pur di tenerlo in attività, decide così di organizzare una grande competizione canora. I candidati selezionati sono l’istrice punk-rock Ash, il gorilla Johnny che cerca di allontanarsi dal giro di loschi affari di suo padre, l’arrogante topo Mike, la maialina Rosa e lo stravagante Gunter, il cammello Peter e un formidabile trio di ranocchi. Nonostante una bugia iniziale di Moon sul montepremi, il concorso prende piede e… Vi lasciamo con una frase del film che ci è piaciuta tanto: “non lasciare che la paura ti impedisca di fare quello che ami”. Buona visione!

 

3 – Pets

Già evidente dal titolo, il film d’animazione – presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016 – Pets prende le mosse da una domanda molto semplice: cosa fanno gli animali domestici quando restano da soli a casa? Detto, fatto, lo scopriamo con questo film che racconta la storia di un gruppo di curiosi e simpatici animali. Tra tutti spicca anche Duke, il gigantesco e indisciplinato meticcio che sconvolge la vita di Max, trascinandolo in un’avventura on the road. Visto il grande successo al botteghino, il film ha visto anche un seguito, Pets 2, che però non ha avuto la stessa riuscita del primo.

pets film animazione bambini

 

4 – Il libro della giungla

Un grande classico della Disney tornato alla ribalta nel 2016 in una nuova versione con immagini realistiche (e alcune scene forti) e un protagonista in carne e ossa: è il “Il libro della giungla”, adattamento live action del popolare romanzo per ragazzi di Kipling, girato dal regista Jon Favreau. È la storia di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato da un branco di lupi. Accanto a lui, tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere: la lupa Raksha, che cresce il bambino come se fosse figlio suo, il capo branco Akela e la pantera nera Bagheera. Mowgli vive come un lupetto e adotta tecniche “da umano” per sopravvivere nella giungla. M a quando arriva la tigre del Bengala Shere Khan, le cose si fanno più complicate. La sua fortuna è avere accanto anche l’orso Baloo.

film per bambini con animali

5 – Il Re Leone

Chi ha amato il cartone animato del 1994 (se non lo avete visto, fatelo! Perchè il cartone della Disney, con la sua fantastica colonna sonora, è imperdibile) conosce già la trama del film uscito al cinema nel 2019 sempre dal regista Jon Favreau in una trasposizione live action. Il film, come il cartone, narra la storia di Simba, del papà Mufasa e del cattivissimo zio Scar. Commovente racconto sia per grandi che per piccini. Il cartone vinse, tra i vari riconoscimenti, Premio Oscar, Golden Globe e Grammy Award. Consigliati entrambi.

il re leone film bambini

6 – Kung Fu Panda

Si può essere un panda, non proprio longilineo, e allo stesso tempo realizzare il sogno di diventare esperto di arti marziali? Per il paffuto Panda Po il futuro sembrerebbe riservare ben poche sorprese: il suo destino è già stato scritto e lo vedrebbe fra i tavoli e la cucina della spaghetteria di suo padre (un’oca). Ma il suo sogno è quello di diventare un maestro di Kung Fu come i suoi ammiratissimi Tigre, Mantide, Scimmia, Vipera e Gru. Ci riuscirà? Lo potete scoprire guardando (in dvd) il film di animazione del 2008, diretto da Mark Osborne, John Stevenson. Divertente e molto educativo!

kung fu panda film animazione bambini

7 – Hachikō – Il tuo migliore amico

Una bellissima storia vera da cui è tratto il film con l’attore americano Richard Gere e che racconta la storia del cane Hachikō che, dalla morte del padrone nel 1925, ne attese invano il ritorno alla stazione di Shibuya di Tokyo per dieci anni, fino alla sua morte nel 1935. La location nel film cambia e diventa l’America contemporanea. Un film commovente che rimarrà nel cuore di grandi e piccoli.

hachiko film bambini animali

8 – Belle e Sebastien – Amici per sempre

Si tratta della trasposizione cinematografica di una serie di racconti scritti da Cécile Aubry, attrice degli anni ‘50 e poi scrittrice e sceneggiatrice, che già aveva ispirato una serie televisiva francese negli anni ‘60. Ben ricordiamo, anche da noi qui in Italia, la serie animata giapponese uscita negli anni ‘80 e che racconta l’amicizia tra un bambino e un gigantesco cane da montagna dei Pirenei, ingiustamente incolpato di uccidere le pecore del villaggio. Considerato da tutti una bestia cattiva, rivelerà il suo animo buono grazie all’amore e all’amicizia di Sebastien. Un bell’esempio di amicizia e del meraviglioso rapporto che si può instaurare tra bambini e cani.

 

 

Leggi anche l’articolo 

6 film educativi per bambini da vedere insieme da casa