turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
wonderwood mini safari monte carza lago maggiore

10 avventure per famiglie sul Lago Maggiore

da Feb 8, 2022

Home » Italia per famiglie » Piemonte » 10 avventure per famiglie sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è un luogo meraviglioso da vedere con i bambini, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza. Qui si trovano anche celebri mete di montagna come il Mottarone, il Monte Carza e l’Alpe Mastrolini. Sono tante le attività che le famiglie possono fare in questa zona per un weekend, una gita o un’escursione durante una vacanza all’insegna dell’avventura.

1. Alpyland sul Mottarone con l’Alpine Coaster

Sopra Stresa (Verbania) è possibile fare un giro panoramico grazie ad Alpyland, il parco divertimento che offre una vista sulle Alpi, il lago e le terre lombarde.
Qui si trova l’Alpine Coaster, un’attrazione simile alle montagne russe che però ha un tragitto in discesa e dove ogni utente può decidere la velocità con cui percorrerlo. La pista è lunga 1.200 metri e si sviluppa su un dislivello di 100 metri ed è adatto a bambini dai 4 anni in su.

Fun Bob Alpyland

2. Wonderwood sul Monte Carza con zip line, mini fuori strada e percorsi per le biglie

Un altro luogo, dove è possibile vivere un’esperienza unica in famiglia, è il parco avventura Wonderwood che si trova sul Monte Carza. Propone diverse attività per i più piccoli: giochi nella sabbia, percorsi con ponti traballanti e funi e molto altro. I bambini che amano le avventure possono lanciarsi in sicurezza grazie al WonderFly, la zip panoramica di 70 metri. Per bambini dai 3 ai 14 anni ci sono anche i percorsi con i mini fuori strada.
I genitori possono accompagnare i piccoli in questa nuova avventura, per esempio possono giocare insieme nello Squirrel Coaster con tre percorsi con decine di ostacoli su cui far correre e cadere le biglie di legno. Qui ci sono perfino delle vasche comunicanti in cui far navigare micro-imbarcazioni acquistabili all’ingresso.
Dal parco Wonderwood si possono fare anche delle escursioni, come il Nordic Walking o il Percorso Geologico. Basta indossare racchette e scarpe da trekking.

3. Alpe Mastrolini a Omegna con gnomi e panchine giganti

Un altro luogo da scoprire per le famiglie amanti della montagna, è l’Alpe Mastrolini, a Omegna (Verbania), qui si trova un percorso di trekking magico grazie alla presenza di gnomi e panchine giganti da dove è possibile ammirare il Lago d’Orta.
Quest’escursione fatata è caratterizzata da gnomi colorati che accompagnano i piccoli visitatori per tutto il tragitto in salita, fino all’arrivo all’Alpe Mastrolini. Lungo il percorso ci sono dei cartelli di legno sui quali sono incise filastrocche e frasi che formano delle rime.

4. Adventure Park a Baveno con la piscina in tutte le stagioni

A Baveno (Verbania), invece, si trova il Lago Maggiore Aquadventure Park, un luogo adatto sia a chi ama l’avventura sia a chi ama la tranquillità.
Le famiglie qui possono trascorre il tempo in piscina, d’inverno al coperto mentre d’estate con la sabbia e gli ombrelloni e rilassarsi.
Le persone più attive possono scoprire il percorso d’arrampicata, attrazione che piace soprattutto ai più piccoli che sono temerari e vogliono affrontare sempre nuove side.

aquadventure park lago maggiore piscina

5. Villa Pallavicino a Stresa con tanti animali da vedere e accarezzare

Per le famiglie che mano gli animali, ci sono tre mete ideali da scoprire. La prima è Villa Pallavicino a Stresa, dove vivono animali di varie specie ed è possibile non solo ammirarli ma in alcuni casi anche accarezzarli.
Dal 2017 il Parco Pallavicino è entrato nel circuito delle Terre Borromeo, dove vivono 50 specie tra mammiferi e volatili ma anche animali selvatici.
Alcuni esempi di animali sono: le zebre, i canguri, i coati, la gru antigone, i fenicotteri, le capre orobiche, la mula “Bellavista”, gli alpaca, gli asini, i furetti, le galline di Polverara.

parco pallavicino villa lago maggiore

6. La fattoria del Toce a Verbania per prendersi cura degli animali

La seconda meta per gli amanti degli animali è la Fattoria del Toce è un altro luogo dove i bambini e i ragazzi possono vivere nuove esperienze con gli animali. In questa fattoria didattica a Verbania vengono proposte sempre nuove attività ed è possibile dare da mangiare agli animali, come i conigli nani. 

7. Safari Park a Pombia con due parchi divertimenti

Un altro posto dove è possibile ammirare gli animali, è il Safary Park, che si trova a Pombia, a pochi minuti dal Lago Maggiore. Qui ci sono due grandi parchi: il parco safari con gli animali e il parco divertimenti. Il primo è un safari percorribile in macchina o con i trenini. In questo luogo vivono leoni, giraffe, rinoceronti, scimmie, tigri, antilopi, elefanti e ghepardi. Nel secondo si possono provare oltre 30 attrazioni per grandi e piccini tra cui la grande ruota panoramica, i tronchi sull’acqua, la nave pirata, il cinema 5D e il bruco verde. I bambini amano anche il Parco Jurassico, il Rettilario, l’Insettario, la Casa dei pappagalli  e gli spettacoli di cavalli ma anche pappagalli in volo.

safari park pombia lago maggiore

8. Il castello di Vogogna con il borgo medievale

Altro luogo presente nelle vicinanze del lago Maggiore, è il castello di Vogogna. Situato a nord del borgo e addossato a uno sperone di roccia, il castello fa parte di un complesso e antico sistema difensivo del medievale borgo di Vogogna, nato come strumento di difesa e vedetta sull’intera Val d’Ossola. Qui a giugno è prevista una giornata a tema Harry Potter.

10. La Zipline del Lago Maggiore per una discesa avventurosa 

Per le famiglie più temerarie la Zipline del Lago Maggiore offre la possibilità di fare un’esperienza mozzafiato scendendo appesi a un cavo d’acciaio a 350 metri da terra e lungo 1.850 metri. La zipline è percorribile in un minuto e mezzo alla velocità di oltre 120 km/h. Non c’è un’età minima, ma sia per il volo singolo sia per quello in coppia i bambini devono avere superato i 120 cm di altezza.

Mariella Roberto

Mariella Roberto

Mariella Roberto è sociologa, giornalista pubblicista ed educatrice scolastica. Dopo diverse esperienze, dalle agenzie di stampa alla TV fino alla radio, ha intrapreso un percorso anche come educatrice. Il suo obiettivo è agevolare la comunicazione tra il mondo scolastico e il mondo delle famiglie per il benessere dei ragazzi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.