Andiamo alla scoperta dei sentieri meno conosciuti nel Veneto per un’escursione o una camminata con i bambini. Le Valli dell’Astico e del Posina, in provincia di Vicenza, sono un concentrato di meraviglia.
Usciti dal casello autostradale di Piovene Rocchette, sarete subito accolti dall’abbraccio delle montagne e potrete passeggiare lungo la verde campagna di Cogollo del Cengio o lungo la Strada del Trenino a Velo d’Astico. Lungo la via incontrerete un’antica pieve, diverse chiesette e ville fogazzariane (la Montanina o Villa Velo).
Salendo da Arsiero lungo la Valle dell’Astico, arriverete a Loc. Pria, un luogo frequentatissimo in estate, dalle alte pareti rocciose che si inabissano in limpide acque azzurro-verdi. Questo è il luogo perfetto per godersi il sole e l’acqua fresca del torrente.
A pochi passi, la ciclopedonale vi permetterà di visitare le torri medioevali e alcuni luoghi legati alla Grande Guerra.
Il paese di Pedescala sarà la partenza ideale per un viaggio nel tempo: un’antica mulattiera di porterà direttamente al Bostel di Rotzo, l’area archeologica che ospita i resti di un antico villaggio dell’età del ferro con ricostruzioni di antiche capanne e laboratori per i più piccoli.
Salendo verso Valdastico, solo i più sportivi potranno cimentarci nelle diverse vie presenti nella Ferrata delle Anguane: in loco si trova anche un vero ponte tibetano!
Chi invece ama percorsi più tranquilli e sicuri potrà inoltrarsi nel bosco per raggiungere il Gorgo, un luogo incantato e misterioso.
Dal paese di Arsiero, punto focale di moltissimi itinerari, inizia anche la Val Posina, con le sue numerose antiche contrade, i due Laghetti di Laghi (il comune più piccolo del Veneto) e i percorsi che attraversano le antiche fucine e chioderie.
Anche qui la storia si intreccia alle tradizioni popolari e ai genuini prodotti della terra.
Sono moltissimi i percorsi per famiglie presenti in queste valli e sono tutti racchiusi nella guida escursionistica “Lungo Sentieri Fantastici” di Giulia Stenghele, titolare della Stamperia Stenghele che organizza uscite e laboratori didattici per bambini e famiglie.
Leggi anche l’articolo Passeggiate facili in Veneto con i bambini
0 commenti