Serie tv per bambini? Ogni genitore lo sa bene: non c’è un alleato più potente della tv (o dei tablet e dei cellulari) quando si tratta di gestire bambini annoiati o irrequieti, ma guardare una serie tv può diventare anche un momento per stare bene insieme in famiglia.

Appassionati di serie tenetevi pronti! Oramai la febbre delle serie Tv è diffusa a macchia d’olio e tra i telespettatori appassionati ci sono anche i più piccoli. Le serie televisive in fondo sono un buon modo per trascorrere del tempo piacevolmente e in compagnia della propria famiglia. Abbiamo perciò setacciato il palinsesto dei canali Netflix e Amazon Prime per darvi qualche dritta. Iniziamo il viaggio!

Serie tv per bambini su Netflix

Partiamo da “Trolls: the beat goes on” una serie animata statunitense prodotta da DreamWorks Animation e basata sul film Trolls, che racconta la storia di piccole creature che vivono in uno stato quasi perpetuo di felicità, cantando, ballando ed abbracciandosi tutto il giorno.

Da non perdere anche “Una serie di sfortunati eventi” dell’ideatore Mark Hudis: si tratta di una serie che segue le sfortunate vicende degli orfani Baudelaire, perseguitati dal loro malvagio tutore, il conte Olaf, disposto a tutto pur di mettere le mani sulla loro eredità.

Un buon successo ha riscosso anche “Spirit, avventure in libertà” che racconta le avventure dell’audace ex-ragazza di città Lucky In un piccolo centro del West, l’audace ex-ragazza di città Lucky crea un forte legame con il cavallo selvatico Spirit e vive mille avventure con le amiche Pru e Abigail.

Non può mancare dall’elenco anche “Paw Patrol (La squadra dei cuccioli)”, la serie televisiva per bambini di maggior successo dei nostri giorni, nonostante le prime puntate siano state trasmesse nel 2014. I protagonisti sono un gruppo di cani che salvano il mondo e la città dove vivono ogni volta che possono.

Dopo i cani passiamo ai gatti: non perdete “Le avventure del gatto con gli stivali” con protagonista il felino più intrepido, coraggioso rubacuori di sempre, il Gatto con gli Stivali.

Nuove uscite Netflix

Per i prossimi anni poi su Netflix ci sono nuovi importanti progetti originali dedicati a bambini e famiglie: i contenuti saranno molto vari per genere, tecnica di animazione e ambientazione. Ci sarà ad esempio Go! Go! Cory Carson (2019)” una serie d’animazione dedicata ai bambini in età prescolare basata sulla famosa linea di giocattoli Go! Go! Smart Wheels della VTech Electronics. Go! Go! Cory Carson segue le avventure dell’automobile Cory Carson, impegnata a percorrere le tortuose strade dell’infanzia a Bumperton Hills.

O ancora “Maya and the three” (2021), una serie animata che si rivolge a tutta la famiglia, creata, scritta e diretta da Jorge Gutierrez (Il libro della vita, La tigre). Ambientata in un mondo mitologico di ispirazione Mesoamericana, racconta la storia di una principessa guerriera che intraprende una missione per reclutare tre combattenti leggendari con l’obiettivo di salvare il mondo degli uomini e degli dei.

Serie tv per bambini su Amazon Prime

Altra piattaforma on line on demand, e altra scelta di serie tv per bambini è quella offerta da Amazon prime Video. Tanti e famosi i titoli, come ad esempio al serie su “Kung Fu Panda: The Paws of Destiny” con protagonisti quattro giovani panda che vivono un’avventura irripetibile dopo aver assorbito il Ci di antichi maestri di kung fu.

Molto amate sicuramente le serie tv sui Gormiti e sui Pokemon, le stagioni continuano e appassionano. C’è anche la Pimpa, la cagnolina che andava di moda anche quando mamma e papà erano giovani e che è diversa dagli altri cani: non dorme nella cuccia ma in comodo lettone nella sua camera, fa colazione a tavola con latte e biscotti, è una gran chiacchierona e vive in un magico mondo dove ogni cosa è animata, gli oggetti, la natura, gli animali.

Per i bambini e le bambine un po’ più grandi suggeriamo “Just Add Magic” una serie televisiva per famiglie, ispirata al libro omonimo di Cindy Callaghan che racconta le avventure di Kelly e le sue due migliori amiche quando si imbattono in un misterioso libro di cucina e scoprono che le ricette contenute sono magiche. Nel tentativo di usare le ricette per liberare la nonna di Kelly da una potente maledizione, scoprono sempre più indizi sul mistero che circonda la nonna e capiscono che ogni ricetta comporta un prezzo.

Leggi anche:

9 film da vedere su Netflix per tutta la famiglia