Un catalogo sempre più vasto quello offerto da Netflix, che circa ogni mese viene arricchito con nuove uscite, novità firmate Netlfix e molto intrattenimento. Ma da dove cominciare? Ecco qualche suggerimento per una serata cinema con i bambini e godersi insieme un bel film su Netflix per tutta la famiglia.

Grandi Classici per tutta la famiglia

Cominciamo con i grandi, immancabili classici di cui sicuramente magari ancora conserviamo il buon vecchio VHS. Il database diventa sempre più ampio e la scelta è vasta e spesso non facile. Alcuni classici film Netflix per tutta la famiglia che consigliamo:

Ritorno al Futuro I e III

Il primo e il terzo volume della saga cult comico-scientifica ideata e sceneggiata da Bob Gale e Robert Zemeckis entusiasmo grandi e bambini. Le peripezie del giovane Marty McFly e dello scienziato Emmett “Doc” Brown, inventore della macchina del tempo ricavata dalla mitica DeLorean, hanno appassionato un’intera generazione. I due si trovano a risolvere svariati problemi per evitare catastrofici paradossi temporali, come il possibile mancato matrimonio dei genitori di Marty negli anni 50 (Marty e i suoi fratelli non esisterebbero altrimenti) nel primo volume della saga oppure nel terzo volume evitare la morte di Doc per mano di un pistolero nel 1885.

Jumanji

Un mitico Robin Williams nei panni di Alan Parrish, un ragazzo rimasto intrappolato per 25 anni in un gioco da tavolo: Jumanji. Sfide a colpi di dadi tra zanzare giganti, piante carnivore, pipistrelli, zebre e leoni che vengon fuori da gioco e distruggono la città. Un film cult che con grande arguzia associa un comportamento sproporzionato di un bambino che risponde male al padre durante un litigio (“non ti parlerò mai più”) con la sproporzione delle conseguenze di un lancio di dadi (“nella giungla dovrai stare finché un 5 o un 8 non compare”). Non si tratta solo di un litigio o di un semplice lancio di dadi, ma di imparare a relazionarsi e affrontare le situazioni. Il film è adatto anche per riempire un piovoso pomeriggio.

Genitori in trappola

La storia di due gemelle separate fin da piccole in seguito al divorzio dei genitori che si rincontrano casualmente in un campo estivo e si danno da fare per far rincontrare i genitori. Prima apparizione sugli schermi cinematografici per Lindsey Lohan, in questa commedia Disney per tutta la famiglia, remake dell’originale Il cowboy con il velo da sposa. La tipica commedia del sabato sera per tutta la famiglia, che i bambini vi chiederanno di rivedere.

Produzioni Netflix

Benji

Cosa succede quando un cane viene in soccorso di una famiglia distrutta? Remake dell’omonimo film del 1974 (in Italia edito col titolo Beniamino), il film racconta di due piccoli orfani che incontrano per caso il randagio Benji e decidono, a insaputa della madre, di adottarlo. Ma dopo un litigio con la madre in seguito alla scoperta del cane, i due piccoli protagonisti vengono coinvolti in una rapina. Sarà il coraggioso amico a quattro zampe a rimettere a posto le cose. Un film adatto agli amanti dei cani e a tutti i bambini, in grado di intrattenere, nonostante abbia una storia ampiamente prevedibile.

Pee Wee’s big holiday

Il mitico ritorno di Pee Wee Herman, il bizzarro personaggio creato da Tim burton e arrivato sul grande schermo negli anni 80 col titolo di Pee Wee Big Adventures. Riprendendo il film cult degli anni 80, in questo secondo lungometraggio il bizzarro Pee Wee va verso New York per raggiungere il suo nuovo amico Joe Manganiello. Pee Wee che non si è mai mosso da Faiville ne apprfitterà per concedersi una vacanza e la sua prima volta nella Grande Mela sarà piena di imprevisti! Nonostante non sia un capolavoro e presenti qualche caduta di stile, noi lo inseriamo ugualmente nella nostra lista di film da vedere, come omaggio a uno dei personaggi più assurdi e bizzarri di sempre.

Scuola media – gli anni peggiori della mia vita

Dopo il successo del romanzo, è arrivato anche sui grandi schermi Scuola media: gli anni peggiori della mia vita, un film Netflix per tutta la famiglia che vede come protagonista l’introverso e impopolare Rafe, disegnatore in erba con una fervida immaginazione. La sua unica regola per sopravvivere è mantenere un profilo basso, ma viene lo stesso preso di mira dal bullo della sua classe. Durante il discorso di apertura dell’anno scolastico, il preside distribuisce il Codice di Comportamento dell’istituto, una lista di 112 regole. Rafe ha un’illuminazione e, con l’amico immaginario Leo, decide di trasgredire tutte le regole. Si cacceranno così in un mare di guai. Consigliato per i bambini dai 10 anni in su.

Film tratti da libri adatti ai bambini

Guida Galattica per autostoppisti

Tra i film Netflix per tutta la famiglia avventurosi e divertenti consigliamo la Guida Galatica per autostoppisti, film uscito nelle sale nel 2005 tratto dall’omonimo best seller di Douglas Adams. Si tratta una guida turistica galattica scritta in forma di enciclopedia, vero protagonista del film. Il libro ci racconta con disincanto e in modo sarcastico un universo meraviglioso, multiforme e pieno di insidie. Nella riduzione cinematografica veniamo a conoscenza del libro grazie all’alieno Ford, autostoppista di professione che gira l’universo per scrivere contributi alla Guida e che con l’amico terrestre Arthur, inizia una serie di disavventure in giro per l’universo. Il film è una vera e propria riduzione cinematografica, in quanto molto è andato perso, ma nel complesso è un film ben riuscito e divertente che può piacere a tutte le età. Qualche scena potrebbe intimorire un po’ i più piccoli.

La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato, remake del film cult degli anni 70 con il mitico Gene Wilder, è ispirato a uno dei più famosi libri per bambini scritti da Roald Dhal. Il libro, come il film, racconta le avventure del piccolo Charlie e di altri cinque fortunati bambini che potranno accedere per un giorno nella fabbrica di Cioccolato e conoscere il buffo e misterioso mondo del suo proprietario, Willy Wonka. La magia di questo film ha una forza tale da rompere lo schermo e arrivare dritto al cuore di lo guarda.

Matrimonio a 4 mani

Questo cult degli anni 90 che vede come protagoniste le gemelle Olsen, due bambine nate nello stesso momento in due diversi continenti e che vivono due vite molto diverse: una vive nell’agiatezza; l’altra invece passa da una famiglia adottiva a un’altra. Si incontrrano per caso e decidono di scambiarsi i ruoli. Il film è una unione de Il principe e il povero di Mark Twain e del film Disney Un cowboy col velo da sposa. Quello che ne viene fuori è una gradevole commedia per tutti.

 

Leggi anche:

5 film da vedere su Netflix tratti da libri per bambini