turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
sentiero di fiaba vicenza bosco schio

Sentiero di fiaba, il percorso nel bosco vicino a Vicenza

da Gen 14, 2021

Home » Italia per famiglie » Veneto » Sentiero di fiaba, il percorso nel bosco vicino a Vicenza

Un’idea per una gita fuori porta in Veneto: il nuovo sentiero nel bosco a Schio

Sotto il logo Sentiero di Fiaba, l’Associazione RestarT ha realizzato per la gioia dei bambini un percorso ad anello facilmente percorribile, con installazioni e opere artistiche basate su una fiaba scritta appositamente. Il percorso è a Schio, in provincia di Vicenza, nella località Tretto ed è gratuito e liberamente accessibile.

Il sentiero è percorribile autonomamente, perché la fiaba è riportata su tabelle di legno lungo il percorso ed è allestito con sculture lignee dei personaggi della fiaba.

sentiero di fiaba schio vicenza bosco percorso

Tuttavia, considerate che è pur sempre un sentiero di montagna e va affrontato con le dovute attenzioni, abbigliamento e calzature adatte. Il tempo di percorrenza è  di 45 minuti circa. Il sentiero è percorribile esclusivamente a piedi (si sconsiglia l’uso di passeggini) ed è consigliabile seguire il tracciato e non allontanarsi.

Sulla Pagina Facebook Sentiero di Fiaba dedicata al progetto potete scoprire la localizzazione, i dettagli e seguire aggiornamenti e iniziative.

Volete sapere se c’è un punto ristoro nelle vicinanze? Sì, c’è il locale Damarco, aperto solo nel fine settimana o su prenotazione. Specialmente se siete un gruppo, chiamate per un eventuale ristoro programmato.

sentiero di fiaba vicenza schio restart mappa

La fiaba “Il segreto del bosco”

La fiaba “Il segreto del bosco” (autrice Nicoletta Asnicar) narra di un delicato equilibrio ambientale preservato da creature fantastiche che popolano il bosco. I visitatori hanno la possibilità di conoscere la fiaba percorrendo il sentiero, lungo il quale incontrano personaggi ed elementi evocati dal racconto. L’associazione ha anche editato un libricino della fiaba che, con un offerta minima di 3 €, può essere ritirato presso l’ufficio Promozione del Territorio, situato al Palazzo Garbin in via Pasini 33, previo appuntamento telefonico al numero 0445 619285.

sentiero di fiaba vicenza schio restart fiaba

L’associazione RestarT che ha creato il progetto

Approfondiamo come è nato il progetto e chi lo ha curato. RestarT è una associazione di promozione sociale, composta da un gruppo di soci volontari, senza fini di lucro, nata nel 2017 con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il territorio e gli abitanti del Tretto, una zona (quartiere) di mezza montagna appartenente al Comune di Schio in provincia di Vicenza. La missione è ideare, sviluppare e promuovere progetti e attività di promozione e sviluppo del territorio, che creino una fitta rete di relazioni tra le persone che lo abitano. Un gruppo di affiatati volontari dell’associazione ha dato vita al progetto. destinato alla famiglie e battezzato, appunto, Sentiero di Fiaba.

 

Leggi anche l’articolo con un itinerario sui Colli Berici per tutta la famiglia

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.